Juventus-Torino nel giorno di Superga?

Il derby di Torino è stato programmato per sabato 4 maggio alle 15, nel giorno dei 70 anni dalla tragedia di Superga, ma i professionisti dello storytelling sbagliano a fregarsi le mani, al di là del fatto che si giochi nello stadio della Juventus. Soltanto nel caso che i bianconeri passino il turno con l’Ajax (probabile) e che la loro semifinale di andata sia programmata mercoledì 1 maggio (50%), invece che martedì 30 aprile, Juventus-Torino sarebbe obbligatoriamente da giocarsi il 4 maggio, visto che la semifinale di ritorno sarebbe il martedì successivo e quindi nemmeno si potrebbe usare la domenica. Tutto chiaro? Insomma…

Nostra opinione: si sta facendo un caso enorme, a colpi di editoriali, di una situazione normalissima, come se i tifosi del Torino non potessero ricordarsi di Superga prima o dopo la partita. Senza contare il fatto che una vittoria del derby, oltretutto sul campo della Juve, sarebbe la celebrazione migliore. Questo va detto al di là di una retorica funebre e di un marketing della morte che nel 2019 hanno sinceramente stancato. Come se ci fosse un qualche merito nell’essere stati sfortunati.

L’ormai imminente discesa in campo politico di Urbano Cairo rende la questione ancora più intricata, perché in termini elettorali la questione Superga è per gli elettori juventini indifferente e per alcuni di quelli torinisti molto importante, quindi è chiaro che mai come nel 2019 bisogna guardare anche al di fuori del calcio. Traduzione: questo fervore del presidente del Torino, con i suoi giornali a sostegno, sulla questione 4 maggio è quantomeno sospetto. Perché Cairo è padrone del Torino dal 2005 e sotto la sua presidenza il Torino ha giocato il 4 maggio in due occasioni (nel 2008 e nel 2014), l’ultima in trasferta con il Chievo e quindi con maggiori difficoltà della squadra nel partecipare alle celebrazioni rispetto a quando si gioca a Torino. Ripetiamo: tranne che a qualche professionista della retorica, molti tifosi del Torino vorrebbero ricordare Superga battendo la Juventus, qualcosa tipo il derby post Meroni. Certo Cairo in 14 anni non ha costruito una squadra all’altezza della situazione e nemmeno ha mai provato a sparigliare le carte.

Il nostro ‘Di qua o di là’ riguarda i tifosi del Torino che leggono Indiscreto, che sono insospettabilmente molti, oltre che gli appassionati di calcio neutrali (che sono invece pari a zero, come è noto), ed è così chiaro che più chiaro non potrebbe essere: vi disturba il fatto che Juventus-Torino si possa giocare il 4 maggio 2019?

Juventus-Torino nel giorno di Superga?

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.5/10 (4 votes cast)
Juventus-Torino nel giorno di Superga?, 7.5 out of 10 based on 4 ratings

18 commenti

  1. j

    Una roba costruita ad arte per fare polemica.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +11 (from 13 votes)
  2. U

    Una storia ridicola
    Il toro ha gia giocato tante volte il 4 maggio.
    Chi usa una tragedia per fare la solita polemica italiota dovrebbe vergognarsi e manca di rispetto a quella squadra leggendaria.

    Ma tanto siamo abituati in italia a dileggiare i morti se son dell’altra parte e a usarli se sono dalla nostra
    Una vergogna

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +14 (from 16 votes)
  3. f

    Polemica ridicola davvero…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  4. A

    deluso da indiscreto: solo 75 a 25… pensavo ad una % bulgara…

    ovviamente che si giochi ed i calciatori granata pensino di onorare i loro “nonni” di Superga in campo più che a messa sul colle…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  5. D

    Va beh, dai…..Sapendo di venire piallati dall’odiata cugina, non vogliono veder sporcato il giorno di commemorazione, su…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 9 votes)
    1. A

      l’ufficio riapre lunedì, è inutile urlare nei corridoi deserti del comune…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
  6. M

    Polemica inutile fatta da chi vuole sempre trovare una lettura alternativa a tutto, da parte di chi stronzamente si pone nella posizione giudicante per cui qualunque dovesse essere la tua scelta sarà comunque sbagliata.
    Che giochino e che non rompano il cazzo. Che poi con la Juve scudettata magari il Toro lo strappa pure un bel pareggino.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  7. C

    A me disturba il fatto che in 14 anni uno come Cairo non possa fare nulla di rilevante nel mondo del calcio.
    Non dico vincere uno scudetto, che diamine Signora mia, ma proprio nemmeno pensare di poter mettere la propria faccia su una bella squadra, su una coppetta, su un paio di giocatori internazionali.

    Se lui non può (o non vuole, che è la stessa cosa, dopo aver fatto un ragionamento più ampio) ma allora chiudiamola davvero la Serie A e vendiamo il culo ai cinesi e pure ai loro Portsmouth posticci.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +15 (from 15 votes)
  8. t

    A me Superga ha rotto i coglioni, non posso immaginare per i giocatori dover andare a messa ogni anno e fare finta di piangere gente morta 70 anni fa.

    Disturba molto di piu’ giocare una partita dove alle squadre sono applicati sistematicamente due regolamenti diversi.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 17 votes)
  9. C

    Peraltro a Superga bisognerebbe ricordare la grandezza tecnica di quella squadra – che tritava record e avversari – e non la prematura tragica fine.

    Cairo doveva trovare il coraggio di fare la patch “La squadra italiana più forte di tutti i tempi” e sbatterla simpaticamente sul muso al suo vicino di casa che invece non esita a farsi bello esibendo pezzetti di stoffa con numeri a caso.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +11 (from 15 votes)
    1. D

      È uno dei problemi di questo paese, la mitica necrofilia italica. Parte già dai modi di dire, “se ne vanno sempre i migliori” (come se gli stronzi fossero immortali, ma magari…) e da lì vai col culto del morto (ricordo i carpiati alla morte di Scirea…).
      Se invece del Torino di Loik, Mazzola, Gabetto ecc. fosse morto quello di Scaccianaghi, Pistombrilli e Bastilani oggi verrebbe ricordato e venerato nello stesso identico modo, non un trafiletto di meno, perché il valore aggiunto è solo ed esclusivamente quello: essere morto tragicamente.
      Basti vedere Astori, descritto ormai come un Franz Beckenbauer che sconfisse i nazisti guariva i bambini malati con l’imposizione delle mani e devolveva il proprio stipendio alle onlus da commemorare ogni anno con una festa nazionale e sospensione del campionato…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +6 (from 12 votes)
  10. Ma quindi, se ci fosse in programma una partita del Milan in un qualsiasi 25 maggio futuro potremmo legittimamente chiedere di spostarla per rispetto del nostro lutto?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 6 votes)
  11. M

    Vero, basta con queste commemorazioni.
    È ora di mettere un McDonalds al posto della tomba al Milite Ignoto. E poi queste cose, tra una chiusura di un porto ed un’altra, spostano l’attenzione dal vero dramma nostrano e cioè il l’antirazzismo maistream ed a gettone.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 9 votes)
    1. D

      E te pareva che l’imbecille che rosica perché il Lussemburgo potrebbe attraversarlo solo a dorso di pecora si facesse scappare l’occasione.

      “Facce Tarzàn!…” (cit.)

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 9 votes)
    2. Non è la prima volta che si gioca il 4 maggio quindi non capisco la polemica. Peraltro pensa se il Toro vincesse il derby del 4 maggio, non si va nemmeno in doccia e si sale sul torpedone in direzione Superga con interviste post partita fatte direttamente in pullman

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +6 (from 6 votes)
  12. t

    Cairo poteva onorare Superga comprando un attaccante a Gennaio, cosi’ magari il 4 maggio la squadra sarebbe ancora in corsa per l’Europa.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
  13. U

    Belisario
    Beh indubbiamente il clima d’odio creato da salvini ha inciso

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  14. U

    Comunque in un post sulla ridicola polemica nel non voler giocare la partita il 4 maggio siamo riusciti ad infilare le patch della juve e i porti chiusi
    Se non e record poco ci manca

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 10 votes)

Lascia un commento