Juventus-Torino nel giorno di Superga?

6 Aprile 2019 di Indiscreto

Il derby di Torino è stato programmato per sabato 4 maggio alle 15, nel giorno dei 70 anni dalla tragedia di Superga, ma i professionisti dello storytelling sbagliano a fregarsi le mani, al di là del fatto che si giochi nello stadio della Juventus. Soltanto nel caso che i bianconeri passino il turno con l’Ajax (probabile) e che la loro semifinale di andata sia programmata mercoledì 1 maggio (50%), invece che martedì 30 aprile, Juventus-Torino sarebbe obbligatoriamente da giocarsi il 4 maggio, visto che la semifinale di ritorno sarebbe il martedì successivo e quindi nemmeno si potrebbe usare la domenica. Tutto chiaro? Insomma…

Nostra opinione: si sta facendo un caso enorme, a colpi di editoriali, di una situazione normalissima, come se i tifosi del Torino non potessero ricordarsi di Superga prima o dopo la partita. Senza contare il fatto che una vittoria del derby, oltretutto sul campo della Juve, sarebbe la celebrazione migliore. Questo va detto al di là di una retorica funebre e di un marketing della morte che nel 2019 hanno sinceramente stancato. Come se ci fosse un qualche merito nell’essere stati sfortunati.

L’ormai imminente discesa in campo politico di Urbano Cairo rende la questione ancora più intricata, perché in termini elettorali la questione Superga è per gli elettori juventini indifferente e per alcuni di quelli torinisti molto importante, quindi è chiaro che mai come nel 2019 bisogna guardare anche al di fuori del calcio. Traduzione: questo fervore del presidente del Torino, con i suoi giornali a sostegno, sulla questione 4 maggio è quantomeno sospetto. Perché Cairo è padrone del Torino dal 2005 e sotto la sua presidenza il Torino ha giocato il 4 maggio in due occasioni (nel 2008 e nel 2014), l’ultima in trasferta con il Chievo e quindi con maggiori difficoltà della squadra nel partecipare alle celebrazioni rispetto a quando si gioca a Torino. Ripetiamo: tranne che a qualche professionista della retorica, molti tifosi del Torino vorrebbero ricordare Superga battendo la Juventus, qualcosa tipo il derby post Meroni. Certo Cairo in 14 anni non ha costruito una squadra all’altezza della situazione e nemmeno ha mai provato a sparigliare le carte.

Il nostro ‘Di qua o di là’ riguarda i tifosi del Torino che leggono Indiscreto, che sono insospettabilmente molti, oltre che gli appassionati di calcio neutrali (che sono invece pari a zero, come è noto), ed è così chiaro che più chiaro non potrebbe essere: vi disturba il fatto che Juventus-Torino si possa giocare il 4 maggio 2019?

Share this article