Mina-Celentano e i dischi regalati per Natale

10 Gennaio 2017 di Paolo Morati

FIMI GFK

È Le migliori di Mina e Adriano Celentano l’album più venduto in Italia nel 2016 secondo i dati Fimi-Gfk. Un risultato che ha del clamoroso considerato che è uscito l’11 novembre e quindi ha goduto sostanzialmente di un riscontro di un mese e mezzo prima della chiusura d’anno. Segnale di una fedeltà enorme da parte del pubblico dei due artisti (cosa peraltro testimoniata dall’ampia attività che hanno anche nel loro supporto online), capaci di superare sul podio Il mestiere della vita di Tiziano Ferro, ancor più bravo in termini di ‘tempo-prestazione’ (è uscito il 2 dicembre) e Made in Italy di Ligabue, pubblicato anch’esso in zona Cesarini: il 18 novembre. Insomma tre dischi che sono stati in grado di vendere alla grande (pur tenendo conto dei tempi della discografia odierna), sopravanzandone altri da più tempo sul mercato.

TOP TEN ALBUM

Titolo Artista
 1 Le Migliori MinaCelentano
 2 Il mestiere della vita Tiziano Ferro
 3 Made in Italy Ligabue
 4 Vascononstop Vasco Rossi
 5 Vivere a colori Alessandra Amoroso
 6 Laura xmas Laura Pausini
 7 Passione Maledetta Modà
 8 A head full of dreams Coldplay
 9 Black Cat Zucchero
 10  0+ Benji & Fede

Quarta piazza per Vasco Rossi e la sua ennesima raccolta (Vasconostop), pure lui (e ridaje) uscito a fine anno (11 novembre), che precede Vivere a colori di Alessandra Amoroso da un annetto ormai nei negozi (dal 15 gennaio) e prima esponente delle generazione talent, Laura Xmas di Laura Pausini (in inglese e manco a dirlo uscito per le feste, il 4 novembre), Passione maledetta dei Modà (27 novembre del 2015), A head full of dreams dei Coldplay (primi stranieri, 4 dicembre 2015), Black Cat di Zucchero (29 aprile di quest’anno) e 0+ degli idoli delle preadolescenti Benji & Fede (21 ottobre), dei quali  abbiamo ampiamente parlato di recente. Insomma, una graduatoria tutta tricolore, Coldplay a parte, e che tenendo conto delle date di uscita vede il Natale fare da traino a nomi storici della discografia che compaiono anche nelle dieci posizioni successive, dove si nota ancora un’ampia presenza italiana (una quarantina in Top 50). La considerazione è scontata: la crisi della discografia tradizionale porta molti a considerare il disco principalmente come un qualcosa da regalare, perché mettere un download in un pacchetto natalizio non è possibile.

TOP TEN SINGOLI DIGITALI

Titolo Artista
 1 Cheap Trills SIA
 2 Faded Alan Walker
 3 Sofia Alvaro Soler
 4 Hymn for the weekend Coldplay
 5 Vorrei ma non posto J-Ax & Fedez
 6 Duele el corazòn Enrique Iglesias ft. Wisin
 7 I took a pill in Ibiza Mike Posner
 8 One dance Drake ft. Wizkid & Kyla
 9 7 years Lukas Graham
 10  Ginza J. Balvin

Sul fronte singoli invece chi proviene da oltre confine ha la sua rivincita con SIA (Cheap Trills), Alan Walker (Faded) e Alvaro Soler (il tormentone estivo Sofia) sul podio. A seguire Hymn for the weekend dei Coldplay, Vorrei ma non posto di J-Ax e Fedez, Duele el corazòn di Enrique Iglesias. In totale solo sei nomi italiani nella Top 50, compreso Fabio Rovazzi (11°) con quell’Andiamo a comandare che ha fatto sperare nel successo migliaia di youtuber.

TOP TEN VINILI

Titolo Artista
 1 Blackstar David Bowie
 2 Le migliori MinaCelentano
 3 The Dark Side of the Moon Pink Floyd
 4 Black Cat Zucchero
 5 Back to Black Amy Winehouse
 6 The Wall Pink Floyd
 7 Led Zeppelin IV Led Zeppelin
 8 Pooh 50 Pooh
 9 Random access memories Daft Punk
 10 Wish You Were Here Pink Floyd

E i vinili di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi? Un mix di novità e ristampe, con a guidare Blackstar di David Bowie davanti a Le migliori di Mina e Celentano, e The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd in top 20 anche con The wall, Wish you were here, The piper at the gates of dawn e Atom heart mother. Quarto Black Cat di Zucchero e quinto Back to black di Amy Winehouse. Se guardiamo poi anche alla presenza di Led Zeppellin (con IV e I) e Beatles (Abbey Road) si intuisce che cosa effettivamente viene stampato e/o cerca il vero appassionato (nostalgico o intenditore?) del ‘vecchio’ supporto. Certamente una classifica d’altri tempi…

Share this article