Uomo Indiscreto

26 Luglio 2016 di Stefano Olivari

Spesso evocato, a volte preso in giro, quasi mai definito con chiarezza: chi è l’Uomo Indiscreto? Ci riferiamo al lettore tipo di questo sito, che non dovremmo fare l’errore di far coincidere con il commentatore anche se la tentazione è forte. 30.000 e passa teste diverse sono difficili da catalogare e in fondo nemmeno vogliamo farlo, almeno qui del mitico ‘mercato’ ci importa zero. Dai dati dei sondaggi, incrociati con quelli degli articoli più letti e soprattutto della segmentazione fatta da Google Analytics, filtrando tutto con lettura avida dei commenti sui muri, emerge che l’uomo Indiscreto medio ha le seguenti caratteristiche.

  1. UOMO, non arriviamo a dire maschio, nel 92% dei casi. Giudicando dai commenti sembrerebbe il 99,9, ma c’è una minoranza significativa di donne lurker. È un po’ come quando si origliano conversazioni reali fra compagnie dell’altro sesso: bellissimo.
  2. SPORTIVO, pur interessandosi un po’ di tutto. I post e le discussioni sportive sono letti e e riletti, con un tempo di permanenza altissimo. Questo non impedisce di discutere e di interessarsi di altro, perché lo sport risulta essere il primo interesse soltanto per il 25% di noi, anche se c’è da tenere conto di un 32% che non ha un argomento di conversazione che prevalga nettamente sugli altri.
  3. INTERISTA. come da sondaggio sul Muro del calcio 2016.2, anche se a leggere i commenti non si direbbe. 32% Inter, 18 Milan, 16 Juventus, quindi due terzi dell’elettorato. Significativo che il pubblico del sito sembrasse più interista qualche anno fa, anche prima che l’Inter di Moratti vincesse.
  4. QUARANTENNE, come da Google Analytics: la fascia di età più rappresentata qui dentro è quella 35-44 anni, con il 41,8%, seguita da quella 25-34 (35%) e dalla 45-54 (20,5). Molto pochi, quindi, vecchi e giovanissimi.
  5. ITALIANO, nel senso che l’italiano è la sua prima lingua nell’85% dei casi, seguito dall’inglese nordamericano (9%). Può esserci il trucco, perché Google assegna la prima lingua in base a navigazione e interazioni, quindi un italianissimo lavorante a Miami non risulta avere l’italiano come prima lingua.
  6. MILANESE, nel 29,9% dei casi, con significativa rappresentanza romana (10,2) e di seguito Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Monza e via via 708 dei circa 8.000 comuni italiani: l’ultimo è Terranuova Bracciolini, con un solo affezionato lettore. Guardando all’estero, la città con più uomini Indiscreto è nettamente Londra, con 201 elementi.
  7. MOBILE, il 35% della navigazione avviene da smartphone e il 9 da tablet.
  8. DIPENDENTE, gli accessi (ma non i commenti) al sito crollano dopo le 17.
  9. NON INQUADRABILE POLITICAMENTE, come da sondaggio sul Muro delle Elezioni. Si dichiara di sinistra il 35% di noi, contro il 35 di destra e il 19% che voterebbe Cinquestelle, con l’1 di Area Popolare che ci rifiutiamo di classificare.
  10. DI LIVELLO CULTURALE MEDIO-ALTO, non risulta da alcuna rilevazione ma in genere l’uomo Indiscreto se lo dice da solo. Ed è questa forse la sua caratteristica principale: dateci Wikipedia e discuteremo di monadi, ma anche di nomadi, con Kant.
Share this article