Trump può ridiventare presidente?

2 Agosto 2023 di Stefano Olivari

Nel 2024 Donald Trump può ridiventare presidente degli Stati Uniti? Domanda di stretta attualità, nonostante alle elezioni propriamente dette manchino 15 mesi, vista l’incriminazione per l’assalto al Congresso di inizio 2021 e per avere tentato di invalidare i risultati delle urne (Urne, insomma… nel 2020 fu stabilito il record di voto postale, con il 43% del totale) ed il clamoroso sondaggio del New York Times che in pratica ha evidenziato che Trump da solo ha presso gli elettori repubblicani più consenso popolare (il 54% del totale) di tutti gli altri candidati repubblicani messi insieme. Anche di Ron DeSantis, il governatore della Florida, a prima vista il candidato repubblicano perfetto (comunque secondo nel sondaggio con il 17%), e della nostra preferita in prospettiva, Nikki Haley, che al giro del 2028 ha tutto per diventare la prima presidente donna.

Veniamo al punto e cioè ad un meccanismo già visto più volte nelle democrazie propriamente dette, quelle con una separazione almeno formale dei poteri: qualsiasi inchiesta su Trump, da quelle su base politica a quelle per malefatte personali, presso una parte consistente del suo elettorato non fa che rafforzare la sensazione di un colpo di stato da parte delle élite, rappresentate da magistrati, parte dei politici democratici e una parte un po’ minore di quelli repubblicani (quelli guerrafondai sono quasi tutti anti-Trump), intellettuali, gente di spettacolo, addirittura i giornalisti che ovviamente sono gli sfigati della situazione ma anche negli Stati Uniti si accontentano degli avanzi delle tartine VIP.

Il nostro Di qua o di là di attualità non è il solito referendum destra-sinistra: non chiediamo cosa vogliamo che succeda, ma cosa pensiamo che succeda. Affrettiamoci, prima di leggere editoriali del genere ‘L’America è divisa’ (il grande inviato forse preferisce il recente 100% di Xi Jinping) e interviste al camionista bianco nazista che guarda solo la NASCAR. Trump può battere il candidato democratico? Cioè Joe Biden, se sarà vivo o in grado essere gestito tipo Weekend con il morto. Perché presso l’elettorato democratico il presidente in carica è ancora più forte, secondo i sondaggi, di quanto Trump sia fra i repubblicani: letto sul sito della ABC di un 65% contro il 12% del secondo, Robert F. Kennedy: il figlio del celeberrimo Bob, democratico e ambientalista da sempre ma entrato nel mirino della gente che piace da quanto è diventato critico nei confronti dei vaccini, avrebbe secondo noi del bar molte chance con i repubblicani non trumpiani ed anche con i trumpiani moderati, ma i numeri sono chiari. Biden contro Trump, se il padre tempo amato da Adani non deciderà diversamente.

stefano@indiscreto.net

Share this article