Musica
Tre canzoni di Renato Zero
Indiscreto 27/04/2022
In Italia sono pochi i cantanti che possono vantarsi di avere un pubblico cross-generazionale, in gran parte fuori dalle logiche della nostalgia. Tra questi pochi c’è Renato Zero, vero outsider del pop, con i suoi travestimenti a supporto di un’immagine che negli anni Settanta cambiò di fatto un mondo all’epoca ingessato e scandalizzato per il nulla, compreso il suo tendone da circo. Grandi canzoni, testi su cui più generazioni si sono appunto identificate, un breve periodo di crisi alla fine degli anni Ottanta, per arrivare fino ad oggi trainando il popolo dei sorcini. Mettiamo quindi Renato Zero in gara nel Festival di Indiscreto con i tre brani oggi più ascoltati su Spotify, che rappresentano tre epoche della sua lunghissima carriera.
Il primo è Triangolo, canzone fondamentale e irriverente rispetto al consolidato rapporto di coppia (“Il triangolo, no, non l’avevo considerato. D’accordo, ci proverò La geometria, non è un reato”). Siamo nel 1978, il nostro è già una star e l’album che lo contiene, Zerolandia, sarà un grande successo (grazie anche a La favola mia, Sesso o esse, Io uguale io...)
Cinque anni dopo esce l’EP Calore che, dall’iconica copertina in sidecar, contiene Spiagge, canzone estiva per eccellenza, con la magnifica musica di Dario Baldan Bembo (già autore, tra le altre, di Amico e Più su), lento fondamentale con accelerata nel ritornello, con un testo evocativo (“Spiagge, dipinte in cartolina, ti scrivo tu mi scrivi, poi torna tutto come prima”).
Infine è la volta di Cercami, del 1998. Abbandonati da tempo boccoli e trucco, Renato Zero è ormai diventato una sicurezza per tutti, adorato dai genitori così come dai figli. L’album è Amore dopo amore, emozionante anche grazie alla sua tradizionale grande interpretazione. “Questa vita ci ha puniti già, troppe quelle verità, che ci son rimaste dentro”.
Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Renato Zero quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.
[yop_poll id=”65″]TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI IN GARA AL FESTIVAL DI INDISCRETO