Sonego con le immagini di Cané-Wilander

10 Aprile 2021 di Indiscreto

Ci siamo persi pochi scambi della bellissima settimana di Lorenzo Sonego al Sardegna Open di Cagliari, non ancora finita visto che dopo avere battuto Taylor Fritz ci sarà la finale con Djere, ma quelli che abbiamo seguito non possiamo dire di averli visti tutti bene. Fra Sky e Supertennis, al di là di discorsi tecnici sulle inquadrature e sulle distanze, il problema principale è che la pallina si è vista poco. E in generale le immagini non sembrano di qualità migliore rispetto a quelle di 31 anni fa, sempre a Cagliari, quelle di Cané-Wilander e del celeberrimo tuffo del tennista bolognese.

Sì, la quinta partita della sfida di Coppa Davis fra Italia e Svezia, sospesa per l’oscurità e con il quinto set giocato lunedì a mezzogiorno. Ci si era arrivati dopo la vittoria di Cané su Jonas Svensson (al momento numero 24 del mondo e ottimo terraiolo, in carriera 2 volte in semifinale al Roland Garros) nella prima giornata, quella di Wilander su Camporese in due tempi (con ripresa sabato mattina), entrambe in cinque set, quella del doppio azzurro Cané-Nargiso su Jarryd-Gunnarsson e il punto del 2-2 di Svensson su Camporese. Era un’epoca in cui la Coppa Davis contava tantissimo, soprattutto per noi che nei grandi tornei vedevamo la seconda settimana come un miraggio. E quindi era frequentata da grandi firme: proprio a Cagliari diventò leggendario un litigio, con versioni dell’accaduto differenti, fra Rino Tommasi e Giampiero Galeazzi.

Va ricordato che dopo avere vinto 7 tornei dello Slam quel Wilander venticinquenne era in precoce declino da almeno un anno, ricalcando anche in questo il mito Borg, ma era pur sempre numero 10 ATP. Quanto a Cané, anche lui venticinquenne e anche lui in declino (ma avendo vinto quasi niente), era numero 35 del mondo ma a fine anno sarebbe uscito dai primi 100 e di fatto non ci sarebbe più rientrato. Inutile ricordare un quinto set stravisto anche su You Tube, uno dei momenti più alti di Panatta capitano di Coppa Davis, capitano che con Cané aveva un rapporto altalenante, ma certo non ci saremmo aspettati di ritrovare immagini simili nel 2021.

Share this article