Tennis
Sinner come Baresi, ha scoperto le donne
Indiscreto 27/02/2021
Jannik Sinner non parteciperà al primo ATP 500 della stagione, in programma a Rotterdam. Una decisione che arriva dopo il dolore alla schiena, parziale giustificazione della sconfitta contro Bedene a Montpellier, e soprattutto dopo un like ad un post su Instagram dell’influencer Maria Braccini. Che in pochi conoscono, visto che non c’è unanimità nemmeno sulla sua età: sulla Gazzetta dello Sport abbiamo letto 28 anni, sul suo profilo lei dice di essere del 2000 (Sinner è invece nato, questo è certo, il 16 agosto 2001).
Tutti giocano a fare quelli di ampie vedute, ma ad essere onesti ammettiamo di avere fatto due più due seguendo uno schema che non è valido soltanto per gli sportivi: quante energie mentali tolgono le donne (e secondo noi ancora di più gli uomini, a ruoli invertiti) a chi ha almeno uno straccio di ambizione? Non occorre essere VIP o fenomeni nel proprio campo per rendersene conto, è sufficiente avere una certa età: le professioni che necessitano di dedizione devono mettere in secondo piano, che non significa cancellarle, le relazioni.
La citazione d’obbligo è quella di Maurizio Mosca, che in un vecchio Processo del Lunedì spiegò la crisi di alcuni giocatori dell’Inter con una frase rimasta nella leggenda: “Baresi ha scoperto le donne”. Giuseppe, evidentemente. Da una stupidaggine, magari anche infondata (a quanti/quante abbiamo messo un like senza nemmeno conoscerli?) nasce quindi una riflessione seria, seria ovviamente ce lo diciamo da soli, che è la seguente: l’amore o presunto tale vale più del lavoro? Perché in una qualche misura tutti prima o poi siamo chiamati ad effettuare una scelta, magari anche solo con piccole rinunce.