Articoli
Sanremo: i nomi di Fabio Fazio
Alvaro Delmo 13/12/2012
Mentre si sta discutendo ancora se spostare o meno la data del Festival di Sanremo (o più precisamente Festival della Canzone Italiana) edizione 2013 causa Elezioni politiche, sono stati annunciati i nomi dei 14 cantanti in gara categoria big. Si tratta di Almamegretta, Annalisa, Malika Ayane, Chiara, Simone Cristicchi, Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Raphael Gualazzi, Marta sui Tubi, Marco Mengoni, i Modà, Simona Molinari con Peter Cincotti, Maria Nazionale, Daniele Silvestri.
Dunque la direzione artistica di Fabio Fazio, assistito da Mauro Pagani, ha partorito nomi come gli Almamegretta o Marta sui tubi, una volta considerati “impensabili” per Sanremo (con buona pace di chi invece ci è sempre andato, trattato spesso come un appestato). Oppure il cantautorato di Daniele Silvestri (che in realtà timbra per la quinta volta il biglietto per la riviera ligure) o Max Gazzè (quarta volta, ospitate escluse). Contemporaneamente c’è spazio per chi è uscito da reality e talent show, con il televoto che già trema: è il turno di Annalisa (da Amici) e Chiara (fresca vincitrice di X Factor), mentre Marco Mengoni dovrebbe aver ormai da tempo tagliato il cordone ombelicale che lo legava a queste trasmissioni. Malika Ayane (fresca di nuovo album e tour) e Raphael Gualazzi hanno invece l’occasione giusta per riconfermare quanto di buono si è già sentito in questi primi anni di discografia, e la curiosità maggiore arriva da Simona Molinari e Maria Nazionale. La prima ha già raccolto ottimi riscontri con il genere da lei stessa definito electroswing, la seconda è una delle principali esponenti della musica napoletana.
Quindi due parole sul ritorno di Elio e le Storie Tese. Nel 1996 fecero il botto a Sanremo grazie a La terra dei cachi, brano come al solito ironico, intelligente e ben costruito che arrivò secondo con qualche polemica. Nel 2008 invece reinventarono il Dopofestival in modo egregio, raccogliendo ancora gli elogi di critica e pubblico. Più di recente Elio (ossia Stefano Belisari) ha invece accettato di far da giudice di X Factor e qualcuno ha storto il naso, almeno stando a sentire alcuni commenti. La musica però dovrebbe essere un’altra cosa quindi staremo a vedere (anzi a sentire) che cosa gli ‘elii’ si inventeranno questa volta. Chiudono la lista Simone Cristicchi (già vincitore nel 2007 e al quarto Festival) e i Modà.
Tre le novità del regolamento infine c’è il fatto che ciascuno degli artisti in gara dovrà portare due canzoni, delle quali una eliminata dopo la prima esibizione. Staremo a sentire…