Gli amori di Mijares e Lena Biolcati

Il legame con l'Italia di una grandissima stella del pop latino, scoperto in occasione del memorabile Sanremo 1990...

7 Giugno 2021 di Indiscreto

Parlando con l’amico Paolo Morati della splendida serie Netflix su Luis Miguel, che presto recensiremo, il discorso è quasi subito scivolato su Manuel Mijares, altro messicano stella del pop latino e, come Luis Miguel, molto legato all’Italia (fra l’altro alcune sue canzoni sono firmate da Gino De Stefani, ex Idea 2 e poi autore di successo per Al Bano, la Pausini e altri). Inutile ripercorrere la carriera di Mijares, che adesso ha 63 anni, visto che sul web c’è tutto. Andiamo subito sull’intreccio che più ci ha emozionato, quello con l’indimenticata Lena Biolcati.

Nel 1990 il Festival di Sanremo organizzato da Adriano Aragozzini aveva una formula molto interessante, al di là del ritorno dell’orchestra dopo un decennio, formula che associava i cantanti in gara ad un big straniero. Big veri: da Ray Charles, in coppia con Toto Cutugno, a Toquinho con Paola Turci, dagli America insieme a Sandro Giacobbe a Miriam Makeba con Caterina Caselli…. Ecco, una di queste stelle straniere era proprio Mijares, che cantò in spagnolo la canzone di Mia Martini. Era la stratosferica La nevicata del ’56, che con Mijares diventò La Nevada.

In gara, nella competizione che avrebbero vinto i Pooh con Uomini soli, c’era anche Lena Biolcati, con Amori (da non confondersi con Gli amori, che era di Toto Cutugno), che aveva come ‘straniero’ Gilbert Montagné. Per farla breve: la canzone colpì così tanto Mijares che qualche anno dopo ne avrebbe fatto una cover, Amor, che sarebbe diventata una delle sue interpretazioni migliori. Non al livello, secondo noi, di quella della Biolcati ma comunque trascinante e di grande spessore.

Share this article