Gattuso è un allenatore scarso?

25 Gennaio 2021 di Indiscreto

Rino Gattuso è un allenatore scarso? O comunque un buon allenatore ma non da squadra ambiziosa come il Napoli? La domanda non è strampalata, visto che per la prima volta da quando fu ingaggiato al posto di Ancelotti l’ipotesi dell’esonero è diventata concreta, con De Laurentiis che sta valutando diversi scenari, primo fra tutti quello del clamoroso ritorno di Rafa Benitez, appena fuggito dalla Cina, senza trascurare (ovviamente per la prossima stagione) quello Juric che ieri con una squadra molto inferiore nei singoli ha impacchettato Gattuso, cosa che del resto ha fatto anche con Fonseca, Pirlo, Pioli e Simone Inzaghi.

Gattuso ha un futuro a Napoli? Nonostante tante cose che abbiamo letto, su prolungamenti (il contratto gli scade fra pochi mesi) e progetti, non lo vediamo su questa panchina oltre la fine di questa stagione, né crediamo ad un investimento sulla fiducia, un po’ come il Cagliari ha fatto con Di Francesco. Quella con il Verona è stata a livello di occasioni create la peggiore delle 6 sconfitte del girone di andata, anche se già da un po’ il Napoli sta vivendo un calo di gioco e di fisico che alcune partite raddrizzate con colpi di classe (Torino, Udinese) ed il massacro della Fiorentina hanno nascosto.

Gattuso, che come allenatore gode di una stampa, nel senso di media in generale, incredibilmente buona anche perché molti commentatori sono suoi ex compagni o comunque colleghi, è ormai scontato con questo giochetto del ‘Mi assumo tutte le responsabilità’, ci si autocritica per non farsi criticare. E anche le battute sul veleno che manca sono ormai sul confine fra personaggio, cosa che il campione del mondo 2006 indubbiamente è, e la macchietta. Perché quasi tutti i singoli sono da tempo sotto il loro standard, a partire da Koulibaly. Al suo attivo, e nessuno gliela potrà mai togliere, la Coppa Italia strappata alla Juventus, ma è un trofeo che a Napoli hanno vinto anche Mazzarri e Benitez con rose di valore inferiore.

Il nome del suo successore, fra poco o a giugno, sarà comunque interessante per capire la via presa da De Laurentiis: squadra gestita con intelligenza, che negli anni giusti può arrivare in Champions League, o squadra che pensa in grande? Questo al di là dei risultati voleva dire Ancelotti, questo vorrebbe dire il Benitez 2. Come titolo di questo post siamo stati in dubbio se mettere ‘Gattuso è un allenatore da Napoli?’, ma il punto è che dipende da quale tipo di Napoli si parla.

Share this article