Due domande per nonni multimediali

15 Aprile 2010 di Stefano Olivari

Idea nata da una discussione con Nanomelmoso (non sappiamo se siamo autorizzati a rivelare la sua identità, nel dubbio non lo facciamo), con il quale abbiamo condiviso il dispiacere per il fatto che Indiscreto abbia poca immediatezza e che i Muri soprattutto adesso che siamo in tanti siano lenti e respingenti. L’idea, originalissima, in sintesi si chiama Facebook. Semplice, conosciuto da tutti, permette di segnalare link e video  con facilità e soprattutto di capire chi sta rispondendo a chi e a che cosa, senza perdere il filo. In pratica creeremmo un gruppo chiamato Indiscreto su Facebook e convoglieremmo lì sia tutti i pezzi di questa versione antica (che rimarrebbe comunque sul web, con gli articoli che poi verranno girati a Facebook per essere commentati) che soprattutto i commenti ai post.
Indagine di mercato, con due sole vere domande.
a) Preferite che possano postare solo amministratori selezionati (traduzione: noi e pochi giornalisti-amici) e commentare tutti, oppure che possano postare e commentare tutti?
b) Preferite che lasciamo tutto com’è adesso?
Tutte queste seghe mentali nascono da una considerazione: ogni giorno avremmo almeno dieci cose da segnalare (tutte idiozie, ovviamente, tranne quando parliamo di animali), ma senza la logica del mitico ‘articolo’ da cui per motivi di età non riusciamo a liberarci. Insomma, su un blog classico non riusciamo a scrivere ‘Occhio che stasera su Fiba.tv c’è l’Hoop Summit’, su Facebook lo faremmo in scioltezza…tutto qui, non sono considerazioni epocali ma se potessimo cazzeggiare in maniera più fluida non sarebbe male. Agostino suggerisce di creare una pagina ‘Fan’, aspettiamo considerazioni anche su questa idea. Poi il seguito della Critica del Giudizio lo scriveremo da un’altra parte.

Share this article