Pelé o Maradona?

23 Ottobre 2020 di Indiscreto

Pelé, nato Edson Arantes do Nascimento, compie oggi 80 anni, Diego Maradona fra una settimana esatta ne fa 60. In segno di rispetto ci rifiutiamo di fare storytelling su questi due fenomeni, con il brasiliano che di fatto ha passato il testimone all’argentino: quando nel 1977 si chiuse il triennio ai Cosmos di Pelé, il diciassettenne Maradona aveva da poco esordito nella nazionale di Menotti, che poi crudelmente non l’avrebbe convocato fra i 22 del Mondiale vinto in casa, per non dire in caserma (ci stiamo comunque arrivando e senza nemmeno i militari).

Pur appartenendo ad epoche diverse, Pelé e Maradona sono secondo noi confrontabili, con l’asterisco che Pelé ha lasciato ai posteri immagini televisive di minore qualità e quindi nella storia scritta da You Tube parte penalizzato. Entrambi devono la loro fama planetaria a ciò che hanno fatto con la maglia delle rispettive nazionali, pur avendo vinto (Pelé più di Maradona) anche a livello di club. Ma sinceramente, chi è fuori da San Paolo che celebra le Libertadores del Santos o fuori da Napoli gli scudetti di Maradona?

La Champions League e la visibilità martellante di campioni dei grandi club hanno poi cambiato questa percezione: nessuno dubita della grandezza di Messi o Cristiano Ronaldo perché non hanno vinto un Mondiale. E le nazionali, soprattutto in Europa e ben prima della situazione attuale, sono per molti diventate quasi un peso, una tassa da pagare al passato. Paradossalmente stanno esaurendosi in un periodo in cui il nazionalismo gode di buona salute.

Entrambi molto intelligenti, Pelé e Maradona, Pelé è di sicuro cresciuto di più culturalmente negli anni ed ha saputo cavalcare il sistema meglio di quanto abbia fatto Maradona, che del resto è stato più amato dagli appassionati neutrali anche per questo. Per questo il nostro ‘Di qua o di là’ è definitivo: dopo Maradona il calcio mondiale non ha più avuto un’icona globale condivisa, prima di Pelé tutto era necessariamente basato sul sentito dire. Ci sono solo loro due, quindi: Pelé o Maradona?

Share this article