Divieto di calcetto

Possiamo vivere senza il calcetto? Il nuovo dpcm del governo Conte fra le altre misure per il contenimento della diffusione del Covid vieta lo sport amatoriale di contatto, in sostanza le partite di calcetto e di pallacanestro fra amici. Mentre quello dilettantistico, ma organizzato, rimane possibile anche se nessuno in questo momento può dire fino a quando. Va avanti anche quello professionistico, che però è sempre meno sostenibile dal punto di vista finanziario: quanti club di Serie A di pallavolo possono andare avanti con 200 spettatori, massimo, a partita?

Tutti ovviamente possono vivere senza il calcetto, anche chi come noi lo pratica quasi quaranta anni (l’ultima volta giovedì scorso), il punto non è questo. Si può vivere anche senza cose in concreto più importanti, come l’acqua corrente e l’elettricità, quindi figuriamoci un pallone. Ma il principio che sta passando è che qualsiasi misura, anche la più cervellotica (tanti virologi, non tanti salumieri, sostengono che il passaggio del virus all’aperto sia difficilissimo e comunque necessitante di più di 10 minuti di vicinanza ed esposizione), nel nome del ‘prima la salute’ sia accettabile.

Ancora non sono maturi i tempi per dire onestamente al popolo che la scoperta di un vaccino anti-Covid non è scontata e del resto dopo secoli ancora non ce n’è uno contro la malaria e tanti altri virus e malattie potenzialmente mortali. Convivenza con il virus significa quindi essere prudenti e accettare le malattie come una statistica, come facciamo con i tumori: quasi 200.000 italiani ogni anno muoiono di cancro, il 50% delle conoscenze di ognuno di noi ci è passato, eppure il cancro pare non spaventare più nessuno. Possiamo non fumare, possiamo togliere l’amianto dai tetti, possiamo limitare l’uso dell’auto, così come usiamo ormai senza problemi la mascherina anti-Covid, ma oltre un certo limite bisogna prenderla con un certo fatalismo. Di Covid si muore e si continuerà a morire, chissà fino a quando. Forse anche per sempre.

Poi la questione politica è sempre la stessa: queste misure e questa sospensione della democrazia passano senza problemi con governi di destra o di sinistra, a seconda del paese, favorendo il mantenimento del potere di personaggi anche ormai screditati o mai accreditati. Certo per la maggioranza delle persone è indifferente vivere in Germania Est, nell’Atene di Pericle, nella Svezia di Palme, nella Cambogia di Pol Pot o nell’Italia di Conte.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.3/10 (40 votes cast)
Divieto di calcetto, 7.3 out of 10 based on 40 ratings

55 commenti

  1. Sempre perfetto.
    Stanno esagerando ed hanno abbondantemente rotto i coglioni.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +14 (from 36 votes)
  2. direttore, la differenza col cancro è che il COVID è contagioso

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 38 votes)
    1. Pure l’imbecillità a quanto pare, che se è contagioso lo eviti, se non lo è ti fotte mentre ti chiudi pavido in casa o esci tronfio con la mascherina

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -5 (from 23 votes)
  3. Piu’ o meno ogni governo, almeno in Europa, si sta inventando misure sempre piu’ cervellotiche per far vedere che stanno facendo qualcosa per contenere i contagi evitando un altro lockdown totale. Il facile pronostico e’ che, vista la limitata efficacia di queste misure, in alcuni paesi si tornera’ al lockdown ad un certo punto. Dopodiche’, se il vaccino non arriva e la prospettiva e’ quella di continuare con questo ciclo, sempre piu’ gente si porra’ la questione della convivenza col virus in termini diversi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 12 votes)
    1. A me sembra assurdo che qualcuno preferisca un altro lockdown alla prospettiva di dover convivere con la malattia… Capisco il pensionato, meno il mio coetaneo, mentre se I ventenni scendono in strada non mi sentirei di buttargli la croce addosso…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +8 (from 18 votes)
  4. La differenza col cancro é che il covid é il male assoluto. Ad oggi senza una spiegazione logica che non sia “AH VUOI ESSERE INTUBATO?”
    Sto alle specifiche dell’algoritmo di AppImmuni, fondamentale a quanto si dice:
    (meno di due metri AND 15 minuti) sottolineo AND.
    Se sto a contatto con un futuro “positivo” per meno tempo per App Immuni non avrò avuto un contatto sospetto.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 14 votes)
  5. mi chiedo in Svezia come stiano prendendo questa seconda ondata, non se ne parla mai, probabilmente sono stati tutti sterminati. The Rain.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +13 (from 19 votes)
  6. Tecnicamente, fare un viaggetto su metro treno aereo bus tram etc come lo inquadrano? Metro bus tram e treni che non si mai fermati, nemmeno quando c’erano migliaia di morti al giorni in tutto il mondo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  7. Traversi
    Premessa doverosa: siamo di fronte ad un governo di cialtroni che solo la buona stampa di 5stelle e pd sta in qualche modo sostenendo.
    Non parliamo di salvini ,ma se solo ci fosse Renzi il fatto avrebbe parlato solo di quanto fosse cialtrone e l’ala opposta del pd avrebbe gia fatto fuoco e fiamme.
    Esaurita la premessa veniamo al dunque:
    Se da una parte il problema e “vuoi essere intubato?” , abbiamo dall’altra il “ma allora vuoi un altro lockdown?”

    Ritengo molto piu grave che,come ha detto jeremy, non si sia pensato a come non ammassare la gente sui mezzi di trasporto piuttosto che essere stati eccessivamente prudenti vietando il calcetto ai panzoni del martedi sera.
    Panzoni del martedi sera che comunque potranno sempre andare a correre,andare in bici,giocare a tennis o padel, nuotare (ecco..magari ci sarebbe da chiedersi se il ricambio di aria nelle piscine e sufficiente). Tutte cose per le quali a marzo ci han fatto 2 coglioni cosi.

    Siamo molto lontani da quella situazione,abbiamo molte piu armi ma convivere col virus (che ritengo sia doveroso avere come obiettivo) comporta qualche accorgimento.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 19 votes)
    1. “Tutte cose per le quali a marzo ci han fatto 2 coglioni cosi.”

      Ci han fatto e soprattutto ci hai fatto…
      Perchè sei vecchio e rompicoglioni…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +13 (from 15 votes)
    2. Ahahah ecco il Fante aka Cavaliere nel pietoso tentativo di rifarsi una verginità (mezza per giunta)

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -5 (from 13 votes)
      1. Aka Poeta del basket sopratutto.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +3 (from 5 votes)
      2. Io non scrivo niente ma tu mi tiri in ballo ..vedo ora la tua solita provocazione, caro Caz Sporchetto, e come al solito non hai capito una mazza, ma non c’è da meravigliarsene…avevi due neuroni funzionanti ma evidentemente uno si è inceppato: io sono per smetterla con le restrizioni perchè adesso il virus ha perso forza e farà così sempre di più in futuro man mano che incontrerà gente… Tu invece, ti incontri il covid o meno, rimarrai sempre il solito mentecatto che posa il suo letame sulla tastiera non rispettando nessuno, non hai nemmeno pietà per i morti..vergognati..i tuoi post fanno cacare sotto tutti i punti di vista, quando scrivi sembri un ubriacone…parli di troll ma” cos el ol troll”… ma trollati il culo!! Tu invece la tua di verginità l’hai persa tutta intera e sappiamo in che modo ( ho visto anche che sei geloso dei “chiavatori di spose e fidanzate dei calcettori” mi sembri la Bocassini invidiosa di Berlusconi)…Riconosco che comunque hai comunque vinto tu e godi per questo: ma hai finito con i tuoi giochetti dementi: è l’ultima volta che scrivo qui anche se continuassi a tirarmi in ballo e provocarmi dicendo che scrivo per conto di chissà chi…ma continuerò comunque a leggere..spero di “essere entrato nel merito”..ri-saionara coglione

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +11 (from 11 votes)
  8. Impeccabilissimo. Tre mesi di ritardo sugli screening oncologici a oggi. Come nulla fosse. No más.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +11 (from 17 votes)
  9. Dobbiamo, purtroppo, farcene una ragione ed “imparare” a convivere con il virus probabilmente per molto tempo, sperando che la ricerca medica ci faccia presto un regalo. Di conseguenza le attività scolastiche, economiche e ludiche devono avere regole (poche e semplici, ma rigorose) che possano permettere una vita quasi normale a tutti. E invece c’è già qualcuno che vorrebbe richiudere le scuole, ancora prima che arrivino i fatidici banchi con le rotelle (costati quanto ???). Tutti a casa fino a nuovo ordine, barricati, non è una soluzione. O almeno non lo è per tutti, tranne che per alcuni responsabili dei reparti Covid che guardano solo al loro orticello … Loro lo sconfiggerebbero il Covid, senza alcun dubbio, ma a che prezzo ???

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
    1. Una prece per tutti i chiavatori di spose e fidanzate dei calcettori (tempi belli quando si spostavano la mascherina sotto il mento col timore d’esser poi scoperte dal congiunto), e per parità se no le murgie cozze abbaiano per tutte le furbette che cornificavano le shopping alcoholic del sabato pomeriggio

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -2 (from 16 votes)
  10. Nel paese di ridolini prima o poi ci sarà qualcuno che andrà in piazza per il calcetto interdetto. Nessun dubbio su questo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 9 votes)
  11. IoUna prece per tutti i chiavatori di spose e fidanzate dei calcettori (tempi belli quando si spostavano la mascherina sotto il mento col timore d’esser poi scoperte dal congiunto), e per parità se no le murgie cozze abbaiano per tutte le furbette che cornificavano le shopaholic del sabato pomeriggio

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 6 votes)
  12. Il calciettatore panzone del giovedì non giocherà, ok.
    L’attività dilettantistica FIGC proseguirà con autocertificazione? Visto che non é previsto screening preventivo in queste serie…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  13. Comunque io farei un plauso a Governo ed enti locali per aver utilizzato i mesi estivi per aver organizzato in maniera efficace la ripartenza delle scuole ed aver messo in campo misure e precauzioni adatte ad evitare una seconda ondata. Bravi tutti proprio.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +27 (from 27 votes)
  14. “L’attività dilettantistica FIGC proseguirà con autocertificazione? ”
    Traversi se ho capito bene si,andrà avanti
    E,sempre se ho capito bene, è perchè comunque un minimo di protocollo devono seguirlo (sanificazioni ed altro),ma soprattutto hanno dei doveri in termini di raccolta informazioni per la tracciabilità (la butto giù un po’ grossolana eh)
    Sempre se ho capito bene (ma qui non ci giurerei) anche CSI e UISP possono andare avanti

    Quello che è bloccato è proprio il famoso calcetto da gruppo whatsapp. Non mi pare cosi grave eh
    Sono altre le cose gravi non fatte o fatte alla cazzo di cane

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 12 votes)
    1. Non é grave. E’ grave il distinguo tra calcetto da chat di gruppo e quello dilettantistico. Sempre se é grave il contagio eh…
      E’ l’unico caso previsto da lo imperatore che consenta il contatto fisico / assembramento tra estranei senza una certezza di negatività.
      In tutti gli altri casi, proprio non avendo questa certezza, sono previste delle norme di cautela.
      Mascherine e distanziamento.
      Nello sport dilettantistico vale l’autocertificazione, come al lavoro, che appunto prevede comunque distanziamento non avendo certezza di negatività.
      Qui vai al campo, autocertifichi che non hai un cazzo e vai a sputarti in bocca.
      Se non é grave, non é grave.
      Se é grave é grave.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +9 (from 15 votes)
  15. “Tre mesi di ritardo sugli screening oncologici a oggi.”

    Appunto. Vediamo di non accumularne altri.
    Per cui se anche vietano il calcetto del martedi (magari in maniera eccessivamente prudenziale) direi che possiamo farcene una ragione
    Perchè se anche arriviamo ad un terzo o un quarto dei numeri di marzo magari qualche ripercussione ci potrebbe essere

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 14 votes)
  16. Traversi
    Credo (credo eh) che il concetto sia : iniziamo dal basso a “fermare” le attività che si possono fermare
    Quindi il livello più basso è il calcetto del martedi che non ha implicazioni sui giovani,sui ragazzi e sulle società dilettantistiche.

    Poi se le cose non dovessero bastare si salirà con le restrizioni

    Per me l’assurdo è un altro : hanno vietato il beach volley. Quindi nei campi al coperto qui a cremona non puoi più giocare a beach volley. Nello stesso centro,20 metri più in là però puoi fare un 2 contro 2 a padel che comunque non è molto diverso dal beach volley (a meno delle alitate in faccia a muro)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 9 votes)
    1. Qui a Milano con il beach sembra che proseguiranno gli allenamenti ma sospenderanno l’affitto campi per le partitelle. gran confusione

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 3 votes)
    2. Per me l’assurdo invece é proprio quello. Sono le uniche attività sociali nelle quali é derogato il distanziamento e le protezioni senza un preventivo controllo. Non sono attività di poco conto per diffusione.
      Mi dicono di ricevere lo zio il cognato in casa con la mascherina ma posso andare a giocare contro un estraneo autocertificando STOCAZZO.
      E’ UNA COLOSSALE PRESA PER IL CULO.
      Mi sembra evidente.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +6 (from 6 votes)
  17. Ronaldo positivo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
    1. campionato da annullare allora
      oppure direttamente decimo a tavolino?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +13 (from 13 votes)
    2. aspettiamo la causa multimilionaria…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 6 votes)
    3. Sentiamo ASL di Torino se ci autorizzano per Crotone, mi sembra un atto di responsabilità.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 6 votes)
  18. pierocic
    io ho sentito questa.
    C’è una società canottieri affiliata al coni per tennis,canotaggio e altro.
    Quindi sembrerebbe che se i soci di quella canottieri volessero organizzare una partitella a calcio potrebbero farlo perchè comunque si svolge all’interno di una struttura affiliata al coni
    Non mi stupisco ci sia confusione. Speriamo arrivino presto le Faq

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  19. Adesso è più chiaro perché hanno ridotto i tempi della quarantena proprio in queste ore…
    😄😄

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  20. Il tir invase leggermente la corsia opposta (cit.)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  21. Non ce lo vogliono far vincere.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 9 votes)
    1. Il virologo di Berlino. 😜

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +15 (from 15 votes)
  22. leo in forma Champions.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  23. DNA viola…1 finale ogni 2 scudetti…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  24. Si ferma il gioco amatoriale perché non c’è nessuna garanzia di tracciamento , a differenza di quel che succede nel dilettantistico e nel giovanile dove a suon di risme di carta si riesce a dare una parvenza di tracciabilita a tutta la questione
    Più il tempo passa e più ci vuol fede a portare avanti il tutto comunque
    Un buon 20-30% di piccoli ha già scelto l’inedia come risposta alle limitazioni
    Un altro lockdown pesante da il colpo di grazia

    Ps: nel circolo del direttore probabilmente misuravano la febbre , controllavano le autocertificazioni e tenevano registrate le presenze
    Però in quanti succedeva ? E nei parchi e nei campetti ?

    Al netto che sarebbe ora ci dicessero che rischi ci sono a giocare anche di contatto all’aperto ….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
    1. Come fanno a dirtelo se non lo sanno nemmeno loro?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 3 votes)
  25. dopo l’economia il prossimo passo è disintegrare la socialità. anche le roccaforti familiari vacillano.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 6 votes)
    1. È impossibile andare avanti così, dobbiamo fare una scelta come individui e come società… Nessuno ha in mano un vaccino, ci hanno tenuti tranquilli l’estate con questa promessa farlocca, adesso tranquillo è morto di sonno, e a nessuno frega niente di guardare le partite in casa, imbottite il frigo di lievito madre e farsi una scorta di birra. Poteva essere divertente due mesi, adesso non lo è più.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +8 (from 10 votes)
  26. sento aria di rivoluzione ……

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  27. Leo sta incazzato

    Krug
    Dopo sei mesi ?boh

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
    1. Leo smetta di seguire.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 3 votes)
  28. intanto Crisanti evoca (invoca?) il lockdown a natale.
    E’ nell’ordine delle cose, dice.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. Nell’ordine delle cose c’è anche la morte. Sono scelte.
      Comunque il lockdown a Natale e Capodanno é perfetto.
      Niente pranzi dai parenti a Natale e nessuna domanda ” cosa fai per Capodanno”
      Perfetto.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +6 (from 6 votes)
    2. Dice cosa

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
    3. Dove bisogna firmare per un lockdown dal 23 dicembre al 6 gennaio?
      Che poi avrebbe pure un senso…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 4 votes)
    4. è la volta buona che lo si manda a quel paese.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
  29. ieri sentivo decantare la bolla NBA con l’auspicio di translarla nel calcio per campionato champions ed europeo….

    cioè un calciatore che è in nazionale e ha la squadra in champions passa la vita in bolla…..

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
    1. Decantare la bolla NBA come modello assoluto significa non sapere di cosa cazzo si sta parlando.
      Detto questo un plauso all’ASL1 di Orlando, FL per come ha gestito la situazione.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +7 (from 7 votes)
  30. la decantava materazzi eh, l’errore e’ tuo che lo prendi sul serio.

    leo: l’unica scelta da fare era comprare azioni amazon a febbraio, ormai non e’ piu’ fantascienza che sia un attacco della cina supportata da 3/4 corporations. E ci stanno disintegrando.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 10 votes)
    1. Transu, ho un’altra opzione, fare il corriere per Amazon… 🤣 🤣 🤣

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
  31. Un lockdown durante l’inutilissimo ridicolo capodanno (mai capito cosa cazzo ci sia da festeggiare) sarebbe santo e benedetto.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. Pensa che l’ultima volta si festeggiava l’arrivo del 2020. 😀

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 3 votes)

Lascia un commento