Galliani o Maldini?

11 Ottobre 2019 di Indiscreto

Nel 2019 come dirigente del Milan, o comunque di un club calcistico che debba tornare ad alto livello, preferireste Adriano Galliani o Paolo Maldini? Domanda che sorge spontanea dopo il messaggio sul suo profilo LinkedIn di Gianluca Galliani, proprio il figlio che da decenni siede in tribuna di fianco al padre: “Dirigenti con un monte salariale che rappresenta un unicum nella storia del calcio mondiale e che scaricano sempre la responsabilità sugli allenatori i giocatori senza esporsi”.

Chiaro il riferimento a Boban e Maldini, responsabili della parte sportiva del Milan. Da registrare però anche la dissociazione di Galliani Adriano, che all’Ansa ha spiegato che suo figlio è adulto e parla a titolo personale. Insomma, una vicenda antica e modernissima, con le verità pesanti che vengono dette (o fatte dire, a seconda dei casi) dai familiari. Per rimanere in casa Milan, viene in mente il figlio di Boban con Giampaolo.

Ma il ‘Di qua o di là’ è più corretto proporlo fra Galliani e Maldini, dal 2009 in predicato di rientrare nel Milan, prima con Barbara Berlusconi e poi con nuove proprietà vere o presunte, e sempre osteggiato da Galliani. Con persone a lui vicine che non hanno mai mancato di far notare a Berlusconi, intendiamo il Berlusconi vero, la mancanza di esperienza di Maldini e anche una certa presunzione nel ritenere automatico il passaggio dalla grandezza sul campo a quella dietro la scrivania. E ci fermiamo qui.

Il sondaggio non riguarda ovviamente le carriere dirigenziali, visto che Galliani in oltre trent’anni ha guidato il Milan a cinque Coppe dei Campioni-Champions League e a tutto il resto (anche per merito del Maldini giocatore, va detto), ma l’attualità del Milan ridimensionato dal 2012 (quando c’era ancora Galliani) ad oggi. Con Elliott come proprietario (…) e lo stesso budget Galliani avrebbe costruito un Milan migliore di quello di Maldini? La curiosità è che Giampaolo è l’unico nome che metteva d’accordo Maldini e Galliani, forse anche per la martellante sponsorizzazione di Sacchi. Galliani o Maldini?

Share this article