La Champions League torna su Mediaset?

28 Giugno 2019 di Indiscreto

Le partite in chiaro delle prossime due edizioni di Champions League, 2019-20 e 2020-21, si vedranno sulle reti Mediaset e non sulla Rai come è accaduto nella scorsa stagione? È questa l’unica cosa che davvero interessa in caso di vittoria giudiziaria di Sky sulla Rai, anche se la vicenda merita un commento più generale.

Come tutti i canottierati sanno, dal 2018 la Champions League è stata acquistata da Sky anche perché Mediaset Premium ha nella sostanza smesso di esistere. Sky si è poi accordata con la Rai per la trasmissione in chiaro di una partita ogni mercoledì, delle semifinali, della finale e della Supercoppa per circa 40 milioni di euro (fonte Sole 24 Ore) a stagione.

Qui viene il bello. Perché la Rai aveva un’opzione sui due anni successivi, opzione che ha esercitato. Ma nel discorso si è reinserita Mediaset, che dopo il disastro Premium punta sul caro vecchio sport in chiaro, che evidentemente ha offerto moltissimo di più di quei 40 milioni. Di sicuro una cifra tale da far stracciare il contratto a Sky, che per la Champions spende 300 milioni l’anno, basandosi sulla cervellotica clausola che l’accordo fosse valido solo nel caso Sky dal 2018 al 2021 avesse diritti pari a quelli del triennio precedente. Di sicuro ha perso il 30% della Serie A e il 100% della Serie B, pur aggiungendo la Champions League. Quindi quei tristissimi Torino-Empoli di mezzogiorno su Dazn valgono meno di Liverpool-Real Madrid? Mah…

Di certo la clausola era senza senso, poteva averne soltanto per proteggere il prodotto totale con un ragionamento di questo tipo: ho perso il 30% della A, ma aggiungo la Champions e la proteggo senza concederla in chiaro. In un mondo di tutti fenomeni forse i consulenti legali della Rai lo sono meno di altri, visto che hanno accettato un contratto del genere. Non che per noi cambi qualcosa, fra Canale 5 e Rai 1. La Rai ha fatto ricorso presso il tribunale di Milano, dovesse perderlo avrebbe ancora altre strade.

Ma il cuore della vicenda è secondo noi un altro, non fregandocene nulla di Rai e Mediaset: un appassionato di calcio di media intelligenza e con una vita decente può farsi bastare una partita di Champions League alla settimana? Ci sono certi giorni in cui pensiamo che potremmo vivere benissimo soltanto con lo sport in chiaro e Netflix, mentre in altri non potremmo fare a meno della differita di Khimki-Maccabi su Eurosport Player.


Share this article