Venerdì 17 porta sfortuna?

17 Maggio 2019 di Indiscreto

Numero 17


Venerdì 17 porta sfortuna? Questa data è considerata infausta da molti in Italia, per ragioni legate al giorno della morte di Gesù (oltre che a tanti scioperi, si potrebbe aggiungere…) e a un numero che è ritenuto storicamente sfortunato, per il quale in particolare si parla di ‘eptacaidecafobia’. Quindi a chi capita qualcosa di brutto proprio di venerdì 17 la mente va subito proprio alla data particolare in cui è successo.

Il problema, nella nostra vita di tutti i giorni, è che di cose ‘sfortunate’ ne succedono anche in altre date mentre è probabile che proprio di venerdì 17 ne siano accadute di ‘fortunate’ senza però fare caso al giorno. Eppure ci si pensa due volte a fare qualcosa di rischioso proprio di venerdì 17 o altrimenti, se se si ha un appuntamento che non si può spostare, si fanno tutti gli scongiuri del caso.

A chi non è mai capitato di pensare anche solo per un momento “evitiamo di farlo venerdì 17”? O a scuola di prendere un brutto voto e dire “è venerdì 17!”? Per non parlare delle maglie da calcio. Chi vorrebbe mai il 17 sulla schiena, che tra l’altro nella smorfia napoletana (definito ‘a Disgrazzia) è simboleggiato dall’impiccato per amore? Eppure Ciro Immobile, per fare un esempio, ha proprio la maglia 17, e se ce l’ha lui da Torre Annunziata c’è da fidarsi che non porti sfortuna, considerati anche i suoi risultati calcistici.

Il venerdì 17 che porta sfortuna è un’ossessione più che altro dei paesi latini, mentre nei paesi anglosassoni (ma anche in Spagna) questa superstizione riguarda più il numero 13, che comunque è antipatico anche a molti italiani e a volte porta a situazioni tristissime (il classico quattordicesimo invitato).

Certamente l’Uomo Indiscreto non crede che venerdì 17 porti sfortuna, perché lui sa che il suo destino dipende solo dalla sua capacità di affrontare la vita con il piglio giusto, sapiente e senza dubbi o paure di sorta legate a combinazioni particolari di giorni e numeri. Oppure sì, è molto superstizioso, e si nasconde in casa per evitare che gli arrivi in testa un pianoforte? E che ricordi ha dei suoi venerdì 17? E, per farla breve, la domanda delle domande: venerdì 17 porta sfortuna?


Share this article