Madonna o Cyndi Lauper?

Madonna o Cyndi Lauper? Con l’imminente uscita del nuovo album della signora Ciccone, anticipato dal singolo Medellin con la star colombiana Maluma (una mossa per attirare le ragazzine di ultima generazione?) torna di moda una diatriba che ci tiriamo dietro da diversi decenni.

Sì perché all’epoca buona, parliamo dei primi anni Ottanta, la sfida in pista era tra queste due ragazze entrambe dalle radici italiane (la mamma della Lauper era di famiglia siciliana), ma con personalità e talenti differenti. La prima, Madonna, la si ricorda agli esordi da solista, dopo alcune avventure da corista e band, con il primo suo vero successo internazionale intitolato Holiday del 1983, compresa l’ormai leggendaria esibizione sarda in quel di Samassi. Passando in tale occasione abbastanza inosservata a Discoring.

La seconda, Cyndi Lauper, anche lei dopo l’inevitabile gavetta, arrivata al successo con il singolo Girls just want to have fun nel 1984, canzone iconica capace di segnarne un’epoca ma anche la carriera stessa, e ingabbiandone in qualche modo l’immagine nei successivi lavori. Il tutto pure essendo più musicista e vocalmente dotata rispetto a Madonna, perlomeno nell’immaginario collettivo che considerava quest’ultima più che altro una grandissima manager di sé stessa ma scarsamente dotata sul fronte puramente musicale.

Alla fine la storia ci ha detto che Madonna è diventata una (se non LA) popstar mondiale di riferimento per tanti anni, partendo dalla sua immagine e capacità di fare moda, ma per merito anche di canzoni entrate di diritto nella storia. Un personaggio che nessuna Britney Spears o Rihanna del caso che sia sarà mai in grado di offuscare (Lady Gaga gioca un’altra partita). Cyndi Lauper invece ha proseguito dignitosamente la sua carriera (l’ultimo vero successo mondiale è stato probabilmente l’album True Colors del 1986), ma non ha poi mantenuto lo stesso status, raccogliendo meno di quanto avrebbe meritato con i successivi lavori.

Tutte e due cantanti dotate di una grande personalità, il ‘Di qua o di là’ tra Madonna e Cyndi Lauper non è solo un tornare indietro agli anni Ottanta (molti giovani di oggi Cyndi Lauper non l’hanno mai sentita nominare) ma una riflessione sulle ragioni e le chiavi del successo e come riuscire a mantenerlo nel tempo. Produttori, scaltrezza, repertorio, talento… o cos’altro? Madonna o Cyndi Lauper?

Madonna o Cyndi Lauper?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.2/10 (13 votes cast)
Madonna o Cyndi Lauper?, 8.2 out of 10 based on 13 ratings

11 commenti

  1. Cruijff o Roccotelli?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 9 votes)
  2. I Goonies!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  3. Lauper

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 6 votes)
  4. True colors o Live to tell ?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  5. Cindy, e soprattutto goonies!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 8 votes)
  6. Cindy. Madonna comunque straordinaria nel saper far fruttare in maniera enorme un talento limitatissimo (Mick Jagger la defini’ “una goccia di talento in un oceano di ambizione”).

    A proposito di Madonna, ogni volta che la sento nominare mi viene in mente lo strepitoso dialogo all’inizio de Le Iene di Tarantino, dove si discute del significato di ‘Like a Virgin’.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 10 votes)
  7. Meglio Cindy come voce e qualita’delle canzoni. Madonna comunque straordinaria nel saper far fruttare in maniera enorme un talento limitatissimo (Mick Jagger la defini’ “una goccia di talento in un oceano di ambizione”).

    A proposito di Madonna, ogni volta che la sento nominare mi viene in mente lo strepitoso dialogo all’inizio de Le Iene di Tarantino, dove si discute del significato di ‘Like a Virgin’.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  8. Madonna 10-0

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 9 votes)
  9. Possiamo avere anche un commento tecnico/tattico su tale Elettra che non so chi sia e che sto vedendo su Rai due?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  10. Non capisco il senso del sondaggio, viste certe dinamiche descritte nell’articolo, sarebbe come paragonare Cannavaro a Gigi Meroni.
    Ovviamente Lauper come cantante perché dal punto di vista artistico-vocale non c’è partita, ovviamente Madonna come fenomeno pop e come prodotto commerciale.
    I motivi sono tanti, in pochi casi come in questo conta la produzione, Madonna come MJ ha avuto nel momento del riflusso alle spalle uno dei più grandi geni musicali della storia che le ha consentito di rilanciare il salto come un triplista ed evitare di ancorarsi alla sabbia come la Lauper.
    Poi la diversità nell’essere personaggio ha fatto il resto, motivo per cui avrei capito il sondaggio negli anni 80 ma non oggi…

    Ps: Leo, una gran porcona da galoppo nel fienile…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  11. I Goonies.
    Mi scende una lacrimuccia 😢

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)

Lascia un commento