Un colpo di Tous

La Juventus è prima in Italia con merito e basa il suo primato sicuramente sul lavoro e sul sacrificio degli atleti straordinari che ne compongono la rosa. E il doping di squadra nel calcio italiano non esiste, è bene precisarlo subito visto che i pochi casi di positività finora riscontrati riguardano singoli atleti (peraltro di un po’ tutte le squadre) che hanno fatto di testa loro con medici di loro fiducia o usando in maniera imprudente pomate e shampoo. A volte però alcune notizie riportano indietro negli anni, come sensazioni che evocano. Meritano di essere segnalate anche per generare un giusto dibattito su un problema che la comunità dei tifosi sente moltissimo (gli addetti ai lavori un po’ meno, “Noi mica siamo il ciclismo”). Qualche settimana fa è stata pubblicata una notizia che quasi nessuno del sistema mediatico italiano che conta ha minimamente approfondito,  se non relegandola nelle brevi di cronaca. La notizia (riportata da “International Business Times” e altri giornali italiani tra i quali “Il Fatto quotidiano”) riferiva di come nello staff dei preparatori Juve lavori il dottor Julio Tous Fajardo. Una non notizia, a ben vedere, visto che il nome e parte del curriculum dell’assistente di Conte sono riportati sul sito ufficiale della società. Merito però a chi ne ha parlato, perché noi Tous Fajardo non lo conoscevamo. Ma del resto non è che facciamo i giornalisti sportivi… Il nome invece dice qualcosa a chi conosce in profondità lo sport spagnolo. Julio Tous Fajardo è infatti un ex ricercatore presso il laboratorio di performance sportiva dell’Università di Barcellona, considerato un luminare dell’allenamento di potenza e velocità, già preparatore del Barcellona ai tempi di Rijkaard. E al Barcellona è tuttora ricordato come un grande professionista. Il nome di Julio Tous Fajardo è spesso posto anche in collegamento con Rafael Nadal, attualmente convalescente ma quando è al suo meglio di sicuro il miglior atleta fra i quattro grandi campioni che dominano il tennis maschile. Resta la domanda di fondo: perché Julio Fajardo lavora nella Juventus? Visto che la preparazione atletica non ha più segreti e nel 2012 le informazioni circolano in tutto il mondo, che cosa se ne fa la Juve di uno spagnolo esperto di potenziamento muscolare?

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.9/10 (8 votes cast)
Un colpo di Tous, 8.9 out of 10 based on 8 ratings

82 commenti

  1. “Dane non rompere, ho detto che me lo tenevo per me”

    Vabbè, ma che avvocaticchio sei a scoprire le carte così?! 😀
    C’è stato manco bisogno di ingaggiare un investigatore privato per torchiare la tua segretaria con qualche strattagemma, m’è bastato far due chiachiere in corridoio con la donna delle pulizie… 😀

    “@jeremy un articolo sulla fiat ci starebbe eh…quello che hanno fatto per reintegrare gli operai della fiom è un vero e proprio ricatto morale.”

    Eh, ma Formigli… 😛

    p.s.: e le notizie sull’aumento delle percentuali di vendite Fiat?! 😉

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  2. @Dane:
    tu stai facendo l’avvocaticchio in tribunale che cerca invano di influenzare il teste! 😀
    e sappi che la donna delle pulizie ha informazioni di terza mano 😀

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  3. @dane ma infatti io con gli agnelli non me la prendo tanto per la juve.Anche se in passato hanno rubato,come dicevo per Buffa,in fondo è “solo” sport.Il problema è che questi sono dei cialtroni di prima categoria ma con l’atteggiamento di chi ti fa il piacere di derubarti.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  4. @Ricca: mah, dalla reazione stizzita dell’avvocato di controparte direi invece di aver colto nel segno! 😀

    @Arthur: non dimenticherò mai quando un giorno sentii al telegiornale RAI: “una notizia di economia, Fiat Punto è stata scelta tra circa 200 modelli di auto per essere votata auto dell’anno. Ed ora passiamo allo sport…”
    Votata da chi?! Dove?! Quando?! Di che premio parliamo, chi l’ha organizzato?!…eh, ma Berlusconi controlla i media…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
    1. Dane , Ricca
      Piano col Pirlo dopato….piano
      1)Dane , ma non avevi reso noto tu che Allegri Pirlo se lo sarebbe tenuto .( variandone un po’ la posizione giusto?D’altronde le partite che aveva giocato da mezz’ala erano state “le migliori del Milan di Allegri”
      2)e vero che fu la società a non pareggiare l’offerta economica della Juve?
      3)e vero che Il grand’uomo fece armi e bagagli perché aveva capito che davanti aveva uno che non gli garantiva un posto da titolare inschiodabile , stesso trattamento riservato a Ambro Gattuso e Seedorf?
      4)e vero che Conte all’inizio non lo voleva in mezzo ai coglioni , ma dopo ha trovato la quadra e il grand’uomo ha smesso di pascolare , ed ha iniziato a metterci i coglioni in campo?
      5)Aspetto il mese in cui Ibra darà un pugno a N’Kulu si becca 4 giornate , del PSG non segna nessuno e allora quel giorno vedrò se troverò interventi con scritto le seguenti parole
      SenZa
      Schemi
      Ancelotti
      Palla
      Ibra

      Vediamo 🙂

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 1 vote)
  5. Tra l’altro la punto!
    La madre della mia ragazza ne ha una della fine degli anni 90 e sembra un catorcio comprato nel 53…. specifico che non ci hanno mai fatto i rally e ha anche pochi km per l’età che ha,il fatto è che è proprio costruita da schifo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  6. @Leonto:
    1) in effetti sarebbe bastato prendere Tous, invece di lasciar andare Pirlo, avremmo una mezz’ala a quest’ora…. 😉
    2) vero
    3) vero
    4) vero
    5) ti rimando al mio ultimo post (rivolto a Tani) sul Muro

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
    1. Ricca
      E per dire , fra i pochi milanisti , che questo ci ha proprio presi per il culo…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
  7. @Leonto:
    1) Falso. Le migliori partite sono le due sole che Pirlo ha giocato da centrale. Oh, ognuno è libero di sparare tutte le minchiate che vuole ma non di attribuirmele… 😛
    2) No, non fu un problema di offerta economica ma di anni di contratto: il Milan ha trattato un 32enne come i compagni 35enni. Sai, la competenza… 😉
    3) No, il grand uomo fece armi e bagagli per tre motivi: a) Non aveva intenzione di far ridere i polli come Emanuelson per soddisfare le alchimie tattiche di un incapace b) L’offerta della Juve era sicuramente più allettante di fronte all’irriconoscenza di chi ha scelto di essere più generoso con gente più vecchia e più scarsa di lui c) Non so quanto abbiate mai osservato trattative di calcio da vicino, ma come ci sono le offerte che non si possono rifiutare ci sono quelle che non si possono accettare: sono quelle utilizzate dalle società per farti capire che non ti vogliono più.
    In questo il Milan è maestro, forse siete giovani o disinformati e non vi ricordate che Gullit andò alla Sampdoria dopo che il Milan gli offrì un ingaggio pari a quello di Lantignotti. Poi se lo riprese a 8 volte quell’ingaggio, evidentemente pensavano fosse ringiovanito a Genova… 😛
    4) Conte pensava di fare un altro gioco nel quale tutti sul Muro dicevano che Pirlo non potesse rientrare. Messo a posto il gioco è chiaro che Pirlo non è entrato nel gioco ma ne è diventato l’essenza. 😉
    5) Il PSG è senza schemi già ora, dopodichè se siamo arrivati a confrontare un allenatore che schemi e progetti tecnico-tattici ne ha mostrati in tutte le sue squadre (4-4-2 in linea a Parma, 3-4-1-2 alla Juve, rombo al Milan, sempre con gioco improntato alla manovra corale e sui giocatori di qualità: non esattamente un “palla a tizio”) con uno che da tre anni ancora non ci ha fatto capire cosa dovrebbero fare i suoi giocatori (secondo lui) è inutile discutere. 😕

    Poi se vuoi che ti faccia contento ti dico che qualche giorno fa ho scritto che il PSG gioca da cani anche con Ibra e schemi al momento non ne ha mostrati granchè, ma questa tua ultima domanda evidenzia come il tuo post fosse trollaggio puro: manca solo la testa di minchia che mi dia dell’avvocato di Ancelotti e siamo alle repliche di Happy Days come su Mediaset Extra (ma poi Ancelotti non era un vecchio imbolsito?! Se no facciamo pure il paragone tra il Dinho del Flamengo e il Diego del Werder…).

    Ma era già chiaro nel momento in cui hai posto certe domande, che non ho capito cosa cazzo centrino coi sospetti su Pirlo dopato da parte di Ricca.
    Massì, dai, andiamo avanti due giorni a lenzuoalte per dire che Allegri in fondo non è tanto peggio rispetto ad Ancelotti.
    Impagabili… 😀

    p.s.: chi vi avrebbe preso per il culo?! Io?! Pirlo?! Ancelotti?! Ibra?! Magari tutti quanti, e a ragione direi: meritate la B, con Allegri in panchina spero…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  8. @Tani: Ma il vate, non acusa va il Barca per i “medicinali” ???

    e secondo te come ha avuto la soffiata? 😛

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  9. @Dane: che non ho capito cosa cazzo centrino coi sospetti su Pirlo dopato da parte di Ricca : centra che il doping* eventuale* conta poco, conta che questo ci ha pigliato fondamentalmente in giro.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  10. @Leonto: 😀 vedo che Rubacchiotto ha veramente entusiasmato 😀
    Lui era un pupazzo felice quando la sua squadra del cuore vinceva in quella maniera lì, mentre era triste quand non succedeva, quindi tendenzialmente era quasi sempre felice.
    Dopacchiotto invece me lo vedo preda di sbalzi d’umore dati da effetti collaterali…scatti d’ira, grandi pianti, allegria fuori luogo e oltre misura, tipo una donna col ciclo!
    Ecco, mentre donerei il primo ad un bambino, il secondo eviterei 😀

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  11. Dane
    1) invece è vero. Le migliori gare di quell’anno furono proprio da mezz’ala ;
    2) gli anni proposti fanno parte dell’offerta economica;
    3)più o meno è quello che abbiamo detto (non veniva considerato più imprescindibile)
    4)Conte non lo voleva
    5) quando capirai che avere Ibra ti porta vantaggi nei risultati ma non aiuta a creare un gioco di squadra sarà sempre troppo tardi.. 😉

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  12. Mi spiace dover passare da lurkatore a “commentatore” e dover intervenire in maniera polemica. Sono deluso da quanto letto. Deluso perchè ritengo indiscreto un portale dove si parla di calcio nella maniera che più mi piace. Leggo sempre il forum, rido con voi e mi incazzo con qualcuno di voi anche se non lo sapete. Alcuni articoli non me li dimenticherò mai, scrivevo anche al direttorei ai tempi della Juve capelliana ed ho sempre apprezzato le sue risposte. Mi permetto di scrivere perchè quando ho letto questo articolo ho avuto un sussulto, non me l’ aspettavo. Ed ora vi spiego perchè. Innanzitutto la tempistica dell’ articolo. La “notiza” di ibtimes è uscita un mese fa, dopo Juve – Roma 4-1 per l’ esattezza. E fa niente che l’ autore dell’ articolo sia romanista (vedere suo profilo) è sicuramente un caso. QUello che non va bene è che quell’ articolo è un taglia e cuci dilettantesco, di un articolo postato su tenniswordlitalia (Link: http://www.tennisworlditalia.com/blog/2010/10/11/nadal-e-il-doping-tanta-documentazione-molti-sospetti-pochi-fatti/ ) dove fra l’ altro si capisce benissimo che la particolare terapia NON è usata da Julio Tous ma da un certo dottor Sanchez, quello sì invischiato con il dottor Fuentes.
    Il taglia e cuci è evidentissimo, basta metterli vicino, non c’ è nemmeno bisogno di parlarne.
    Qualche sospetto poteva venire leggendo i commenti su ibtimes, ce n’ è uno abbastanza eloquente scritto dalla redazione di tennisworlditalia.
    Mi spiace, veramente deluso, soprattutto per la tempistica. Fra l’ altro Libeccio la domanda finale è meravigliosa “cosa ci fa un esperto di potenziamento muscolare alla Juve?” che è la stessa domanda che si era proposto il genio di Ibtimes. Solo a me sembra normale che in una squadra di calcio ci siano esperti di potenziamento muscolare? Vi saluto, torno a lurkare come sempre. E scusate se vi ho annoiato e se mi sono presentato con un post che sarebbe più consono ai frequentatori di siti talebani tipo ju29ro, vi assicuro che non sono così 😀

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 12 votes)
  13. @Nicola: Dai Nicola, son solo due o tre giorni in cui si son radicalizzate le posizioni perche l’attualita ha voluto cosi…Un paio di turni e passa tutto.D’altronde e molto trasversale la faccenda qua dentro….Per esempio io bersaglio Ancelotti e ho Campa che la pensa come me, apprezzo Mourinho come molti interisti, ritengo Messi un nano e CR7 un grandissimo e chi piu ne ha piu ne metta…..
    Sta tranquillo……. 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  14. @ricca: 1)La migliore partita come pulizia di gioco quell’anno fu a Bologna.Ambrosini in mezzo e Pirlo mezzala.
    Ma tanto è inutile……

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  15. @MV: Dopacchiotto ha anche un altro gravissimo difetto, che ovviamente non svelo per non far crollare le vendite, e perchè ho visto Nicola un po triste e non voglio aggiungere benzina…. 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 2 votes)
  16. @Andrea Della Rosa:

    Vabbè, ma gli articoli di Libeccio, quando si cade su certi argomenti, sono tendenzialmente abbastanza targati, basta prenderli cum grano salis. Come mi pare infatti in genere avvenga… 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  17. 1) in effetti sarebbe bastato prendere Tous, invece di lasciar andare Pirlo, avremmo una mezz’ala a quest’ora…. ”
    Ecco, collega, lei mi piace perche’ un bastardo. prontissimo per fare il mio vice…

    “@Tani: Ma il vate, non acusava il Barca per i “medicinali” ???
    e secondo te come ha avuto la soffiata? ”

    Andrea, benvenuto nella famiglia dei bastardi… 🙂

    @MV: Onore al tuo gesto! ma sei stato ingenuo, caro mio. Con certe bestie bisogna usare il napalm, altrimenti ritornano sempre 😀

    @Andrea Della Rosa : benvenuto nella tana dei troll 🙂
    Tranquillo, settimana prossima cominceremo ad attacare Inter e lo “smoking bianco” dopo l’ arbitraggio scientifico contro la Juve, che io prevedo per Sabato. Se posso permettermi un consiglio: stai lontano da un Gobbo. E’ un gobbo (scusami il gioco di parole) atipico. Anzi, non puo essere gobbo. Troppo onesto 😀 😀 😀

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  18. CDT: ok, ci posso stare. Però insomma…bastava perdere 5 minuti per capire da dove veniva la notizia e come era stata riportata..
    Tani: Grazie per il benvenuto. Ho scritto che sono lurkatore quindi bene o male conosco un po’ tutti. Un gobbo lo apprezzo e mi ci trovo spesso anche d’ accordo. 😀

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 3 votes)
  19. @Ricca:
    1) Falso (tra l’altro io non ne avevo fatto una questione di ruolo, avevo solo detto che le uniche due partite dove il Milan mostrò un gioco erano state con Pirlo, punto), ma tanto è inutile. Prova ne sia che su Allegri ondeggiate tra il venire a Canossa e riprovarci appena possibile…adesso siamo all’alibi di Pirlo dopato e ad Ancelotti che al PSG non ha schemi…ho tenerezza per voi…
    2) Supercazzola capziosa, chiaro che in due anni guadagni di più che in uno (ma va’?!), però è chiaro che il contratto a gettone non è esattamente una dimostrazione di fiducia. Quindi un conto il 35enne imbolsito un conto il faro della nazionale che ti manda giustamente a fanculo. Difatti vi ho detto che la proposta era volutamente provocatoria…
    3) E per non ammettere di aver fatto una cazzata si inventa il doping della Juve, va bene…
    4)Conte se ne è innamorato.
    5) No, no, io l’ho capito subito. Siete voi che non capite che affidandovi a Ibra fai 30 ma mai 31 quindi hai bisogno che l’allenatore lavori sugli altri giocatori e su un impianto di squadra per quando Ibra svalvola. Mancini lo ha fatto, Capello lo ha fatto, Mpurinho lo ha fatto, etc… Tutta gente che quando s’è trovata senza Ibra ha vinto comunque: oh, lo ricordavano ieri gli juventini che nel famoso scontro diretto la Juve battè il Milan con Ibra squalificato. Con Allegri in panca avrebbero passato 90 minuti a guardarsi chiedendosi cosa cazzo avrebbero dovuto fare… 😉

    p.s.: femro retsando che tra Pirlo e Ibra lo scudetto lo ha vinto Pirlo…..così, giusto per gli amanti di Wikipedia… 😀

    @Leonto: ma chi?! Pirlo?! Cioè, ha fatto finta che non lo volevate per andare alla Juve a doparsi?! 😯

    @MV: Rubachiotto sta arrivando, Dopacchiotto in effetti sarebbe uno spin-off interessante… 😛

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 3 votes)
  20. Cerqueti su Rai Italia:
    ” al Bologna manca Diamanti, il quale fù inspiegabilmente ammonito durante Bologna- Inter”

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  21. E vai con la benzina!!! 😀

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  22. “Dai Nicola, son solo due o tre giorni in cui si son radicalizzate le posizioni perche l’attualita ha voluto cosi…”

    Forse volevi dire la tradizione… 😛

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  23. Amici Milanisti
    A Gennaio parte Robinho e si libera spazio salariale..
    Che ne facciamo?
    Sto Destro intristito dal boemo vale un pensierino ?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  24. @Leonto: Vi interessa Giovinco?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 2 votes)
  25. Niccon
    Non so più dove sto scrivendo
    Giovinco che sappia io è bloccato a Venezia

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  26. Questa me l’ero persa. Ma c’era già scritto, una non notizia.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 6 votes)
  27. un altro articolo da vomito. degno de direttore…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 6 votes)
  28. @Italo Muti: bastarsi senza gloria…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 6 votes)

Lascia un commento