Le migliori canzoni di Nada

17 Settembre 2023 di Indiscreto

La morte di un genio come Franco Migliacci dovrebbe essere l’occasione per iscrivere al sempre più divisivo Festival di indiscreto uno fra Domenico Modugno e Gianni Morandi, per quantità e qualità dei successi scritti insieme a lui. Ma entrambi sono già in gara e quindi abbiamo puntato su una dei tanti artisti lanciati da una canzone di Migliacci: Nada, che nel 1971 con Il cuore è uno zingaro, di Migliacci e Claudio Mattone, vinse al Festival di Sanremo (l’altra versione cantata da Nicola Di Bari). Da diciottenne, ma non da sconosciuta, comunque all’inizio di una carriera vissuta al massimo fra le sue varie anime, dal pop alla canzone d’autore.

La prima canzone in ordine cronologico, fra le tre più ascoltate su Spotify nel momento in kcui scriviamo questo post, è antecedente a Il cuore è uno zingaro: si tratta di Ma che freddo fa, anche questa di Migliacci e Mattone, con cui nel 1969 è arrivata quinta, insieme ai Rokes, nel Festival di Sanremo vinto da Bobby Solo e Iva Zanicchi con Zingara.

Del 1983 è invece Amore disperato, uno dei brani con cui l’artista livornese (è dello stesso paese del signor Giancarlo) torna al pop dopo anni da cantautrice influenzata da Ciampi e Conte (nel senso di Piero e Paolo). La canzone scritta da Gerry Manzoli, fresco di uscita dai Camaleonti, e Varo Venturi diventa una delle più amate del Festivalbar di quell’anno, vende tantissimo e più il tempo passa più diventa un simbolo degli anni Ottanta, non proprio il periodo a cui si associa di solito Nada.

Impossibile elencare i tanti successi di questa cantante, all’anagrafe Nada Malanima, quindi andiamo alla terza canzone in gara: Senza un perché, del 2004, appartiene all’album Tutto l’amore  che mi manca ed al suo periodo indipendente, forse il più interessante anche se per ovvie ragioni meno conosciuto degli altri. Cosa è mancato a Nada per essere inserita fra i grandi della musica italiana? Forse il desiderio di esserlo, come prova anche il suo continuo volersi smarcare dal periodo Migliacci.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI PARTECIPANTI AL FESTIVAL DI INDISCRETO

info@indiscreto.net

Share this article