Tre canzoni di Eros Ramazzotti
25 Ottobre 2022
di Indiscreto
È uno dei nostri cantanti più noti all’estero, forte di un repertorio pop tipicamente italiano che fin dalla metà degli anni ‘80 ha conquistato via via l’Europa e quindi l’America Latina. Eros Ramazzotti, il ragazzo nato ai bordi di periferia, entra quindi anche lui in competizione al Festival di Indiscreto con le tre canzoni (in italiano) attualmente più ascoltate su Spotify.
Tutte e tre enormi successi, a cominciare da Se bastasse una canzone, traino del milionario album In ogni senso del 1990, con tanto di cori gospel e chitarra elettrica finale. È il brano che all’epoca sdoganò Ramazzotti, affiancato nella scrittura da Adelio Cogliati e Piero Cassano, presso il pubblico che non ama(va) le tematiche generazionali degli album precedenti, anche se il bello doveva ancora venire.
In un crescendo commerciale e non solo i dischi successivi raggiunsero nuove vette presso il pubblico. Simbolo di questa crescita fu senz’altro Più bella cosa, ricetta perfetta del pop stile Ramazzotti (questa volta senza Cassano ma ancora con Cogliati, e l’arrivo di Claudio Guidetti), contenuta nell’album Dove c’è musica. Video perfetto per il singolo con l’iconica bicicletta della copertina e apparizione di Michelle Hunziker, all’epoca compagna del nostro. Un crescendo di brani che solo in Europa fruttò 4 milioni di copie vendute dell’album. Album che arrivava a tre anni da Tutte storie (quello di Cose della vita, per intenderci), sorpassandolo.
Infine il 2003 fu l’anno di Un’emozione per sempre (album 9) che riprese la formula vincente, con anche l’intervento sulle musiche di Maurizio Fabrizio, e nuovamente classifiche scalate un po’ ovunque. Chitarre, piano, batteria e ritmo e melodia per un Eros Ramazzotti (e una discografia fisica) ancora in grande forma.
TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI IN GARA AL FESTIVAL DI INDISCRETO
Commenti Recenti