Siena come i Beatles

18 Giugno 2012 di Oscar Eleni

SIENA  10 per il record storico, non per le trombette fuori legge, come i tamburi e i cori beceri ovunque, sia chiaro. Cari giudici che multate società minori per 4 gatti urlanti e graziate i grandi club per paura di…

SOCIETA’ 10 per aver nascosto bene il disagio interiore.

PIANIGIANI  9 Ha fatto il meglio nella sua straordinaria cavalcata perché questa volta non aveva davvero la squadra più forte e l’Europa ha peggiorato le condizioni di un fegato messo già a dura prova da chi non ama l’arredamento minimal, di chi si arrabbia se soltanto lo paragoni a Dio, figurarsi a San Pietro. Peccato se va all’estero, peccato se avrà una Nazionale ancora debole, ma gli farà tutto molto bene e se volesse star fermo pensando solo all’Italia tanto meglio direbbe il Petrucci in arrivo.

MINUCCI 8 Grande architetto per la salvezza della contrada di tutti. Ha sbagliato con Summers. Ha sbagliato con Rakocevic. Ha sbagliato da solo? AH SAPERLO. Ma a lui fa comodo che la gente pensi così.

STONEROOK E MC CALEBB 10 Sono la summa della senesità vincente. Genio nei riccioli, stupore nei muscoli di seta. Se vanno via tutti e due avremo una Siena troppo diversa per riconoscerla.

ZIZIS 9 Non sempre al top, ma quando serviva è stato super top: testa e talento.

ANDERSEN 7 In attacco sublime, almeno fino alla crisi finale. In difesa dubbio. A rimbalzo un palo della luce. Certo lui c’era al primo e al settimo scudetto. Non è un caso.

CARRARETTO 7 IL vero pretoriano per Siena e per Azzurra.

THORNTHON 7.5 Sembrava un altro acquisto sbagliato, ma nel sistema  di Sun Tzu Pi ha ritrovato orgoglio e gambe.

LAVRINOVIC 8 Ha  riscoperto la salute per il record, non per l’Europa. Peccato.

KAUKENAS 7  IL fisico non ha retto quello che voleva la mente.

RESS 6.5 Un cavaliere sarmata per la gloria senese.

MICHELORI 6 Maledetta fascite.

LECHTHALER 5 Fa venire dubbi sul rapporto giovani-sistema senese.

ARADORI 6.5 Ci ha messo un po’ per capire che il giocatore da squadra campione non pensa soltanto a tirare.

MOSS 7.5 Prima parte stagione strepitosa, finale  con troppi guai.

STAFF TECNICO 9 Cominciando da Banchi, passando da Baioni, Magro, Danesi e Forconi, l’elogio della repubblica delle idee e del lavoro sul campo.

Share this article