logo

Calcio

Scudetto ai playoff?

Indiscreto 10/03/2020

article-post

Lo scudetto 2019-2020 sarà per la prima volta nella storia della Serie A a girone unico assegnato dai playoff? Non lo abbiamo detto noi al bar, ma è una delle ipotesi fatte dalla FIGC dopo il Consiglio che ha rimandato ogni decisione di una paio di settimane, quando sarà possibile capire se le misure drastiche anti-contagio da coronavirus avranno almeno invertito una tendenza poco simpatica.

Se il campionato riprendesse subito dopo il 3 aprile, ma soprattutto se Euro 2020 slittasse in avanti di un mese come è già in ogni caso probabile (anche se sarebbe più saggio rimandarli al 2021 fin da adesso, tanto il Mondiale 2022 sarà in dicembre), ci sarebbe il tempo con i doppi turni settimanali di chiudere la Serie A in maniera tradizionale e di assegnare scudetto e diritti di partecipazione a Champions ed Europa League.

Se invece la stagione venisse sospesa in maniera definitiva, o più verosimilmente se la situazione di incertezza sanitaria e sportiva dovesse proseguire, allora non rimarrebbero che soluzioni sbagliate (la classifica al momento dell’interruzione), sbagliatissime (la non assegnazione dello scudetto, come nel 2004-2005 per Calciopoli) e appunto playoff da disputarsi in maniera sintetica.

Idea che piace molto a Lotito, che chiaramente fa gli interessi della Lazio, che potrebbe anche essere una sorta di Final Four (con proteste di Roma, Napoli, Milan e Verona) o Super Bowl (con proteste di Inter e Atalanta) de’ noartri. Di sicuro i playoff sarebbero qualcosa di interessante, potrebbero diventare l’unica eredità buona del coronavirus insieme all’abitudine di lavarsi le mani.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2024-25

    Lo spazio per i vostri e nostri interventi sullo sport più amato dagli italiani, quello dove tutti possono avere il loro quarto d’ora di competenza. O meglio, quasi tutti…

  • preview

    Soldato Mudryk

    La positività di Mudryk sta facendo di nuovo parlare del Meldonium, o Mildronate (è il nome del principio attivo), per uso sportivo dopo qualche caso celebre, Sharapova e Aregawi, e tanti meno celebri. Comunque quasi tutti riguardanti paesi della rimpianta, da chi non ci viveva, Unione Sovietica, come appunto l’Ucraina di Mudryk. I competenti sanno […]

  • preview

    La partita di Last Christmas

    I 40 anni di Last Christmas sono stati giustamente celebrati da tutti, non soltanto dai fan degli Wham! o di George Michael ma anche da chi nella storia di questa straordinaria canzone è entrato quasi per caso, come Saas-Fee (all’epoca senza trattino) che fu il teatro del celeberrimo video. Da anni i cultori di Last […]