Sanremo 2021: il Golden Globe di Laura Pausini

1 Marzo 2021 di Stefano Olivari

Laura Pausini sarà ospite mercoledì 3 marzo, quindi dopodomani, nella seconda serata del Festival di Sanremo 2021 condotto da Amadeus e Fiorello. Un’ospitata che arriva poco dopo la vittoria del Golden Globe per la migliore canzone originale: si tratta di ‘Io sì (Seen)‘, contenuta nella colonna sonora del film La vita davanti a sé, regista Edoardo Ponti e protagonista la madre Sophia Loren. Vi risparmiamo la recensione: la canzone scritta da Diane Warren (della Pausini e di Niccolò Agliardi è invece il testo della versione italiana) è terribile ed il film non l’abbiamo visto.

Il Golden Globe a Laura Pausini per la miglior canzone originale è però lo stesso un grandissimo riconoscimento: si tratta esattamente del premio vinto l’anno scorso da Elton John per Love me again (il film era Rocketman) e due anni fa da Lady Gaga per Shallow (il film era A star is born), il 99,9% dei cantanti sarebbe pronto ad uccidere per molto meno. La canzone però non ci piace, non prende mai quota: tutto qui, gusti personali. Certo è che al Festival di Sanremo 2021 arriverà una grandissima stella, lanciata proprio da Sanremo nell’ormai lontano 1993, quando a nemmeno 19 anni colpì all’istante con La solitudine.

Nel Festival presentato da Pippo Baudo e Lorella Cuccarini la Pausini vinse nella sezione novità con la canzone rimasta fra le sue più richieste, davanti a Gerardina Trovato con Ma non ho più la mia città e a Nek con In te: tre capolavori, comunque. Curiosamente la Pausini non ha mai vinto Sanremo: nel 1994 sarebbe arrivata terza con la bellissima Strani amori ed in gara non si sarebbe vista più. Poi come ospite ci sarebbe andata altre volte: se non abbiamo contato male questa sarebbe la sesta. Domanda di Indiscreto: il successo all’estero è indice di qualità? Risposta: di sicuro non lo è l’insuccesso.

Share this article