logo

Videogiochi

Quando sarà disponibile la PS5?

Stefano Olivari 25/01/2021

article-post

Quando sarà disponibile la PS5? La risposta interessa a molte persone che volevano regalarla per Natale, fra queste ci siamo anche noi, e molte altre che semplicemente volevano regalarsela. Perché la PlayStation 5 della Sony è sì uscita ufficialmente lo scorso 19 novembre, ma la domanda ha travolto l’offerta, nonostante si stia parlando di una console per videogiochi dal prezzo di 499 euro nella versione con lettore Blu-Ray che è quella che consiglieremmo a meno di non avere sempre connessioni superveloci e quindi di potersi accontentare di quella da 399 euro. E poi nella psicologia boomer, ammettiamolo, si gioca per divertirsi e dimenticare il mondo, non per connettersi con il mondo.

Quando sarà disponibile la Playstation 5, quindi? Perdonate questo modo di scrivere da ritardati, imposto dal web (nella prossima vita scriveremo sull’edizione cartacea di Le Monde), ma la domanda rimane valida e ci tocca da vicino, anche perché da unire al regalo abbiamo già acquistato per sanguinosi 75 euro la versione 2021 di FIFA per PS5. Nei giorni scorsi alcuni circuiti nerdistici sostenevano che il giorno giusto per l’arrivo delle nuove PlayStation nei vari store fosse lunedì 25 gennaio, quindi oggi, ma stiamo vergando queste righe dopo avere consultato i principali siti, da Amazon a Game Stop e ancora non ci sono in questo senso segnali di vita.

Su Amazon tutto tace, mentre da altre parti si scrive che le PS5 sono in arrivo e che che chi ha effettuato i preordini avrà ovviamente la precedenza. È realistico pensare ai primi di febbraio, per chi l’ha già ordinata, e a marzo per chi ci sta pensando soltanto adesso. Nel 2021 la Sony ha in programma di distribuire 18 milioni di PS5, forse anche di più, ma mezzo mondo tappato in casa sta facendo saltare ogni previsione. Non siamo pagati dalla Sony e quindi, prima di recensire la PS5 (se mai l’avremo per le mani) diciamo subito che troviamo inaccettabile la politica di mettere nella scatola un solo controller, costringendo di fatto ad una spesa ulteriore di 70 euro se si vuole conservare quel minimo di socialità. A meno che non si dia per scontato un mondo di hikikomori, alcuni davvero fuori tempo massimo.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    International Superstar Soccer

    Trent’anni fa, l’11 novembre 1994, la Konami pubblicava International Superstar Soccer, per tutti ISS, videogioco amatissimo e antenato diretto di PES. Pochi titoli calcistici hanno ha lasciato un segno come questa serie: in fondo basta avere più di trent’anni per avere visto almeno le ultime release, che sono del 2003. International Superstar Soccer debuttò sul […]

  • preview

    Il calcio di Pelé

    La scomparsa di Pelé ci impone di parlare di un videogioco. L’unico ad aver riportato nel titolo il nome di quello che è stato considerato a lungo il più grande calciatore del suo tempo, nonostante in Europa ben pochi lo abbiano visto veramente in azione, se non in amichevole, in un’epoca in cui l’immagine di […]

  • preview

    FIFA 2023 e poi basta

    FIFA 2023 sarà l’ultimo FIFA. Nel senso che quella che compreremo o regaleremo per il prossimo Natale sarà l’ultima edizione con questo nome del videogioco calcistico più popolare del mondo. La Elecronic Arts farà a meno del marchio della federazione del neo-qatariota Infantino e si farà un videogioco calcistico chiamato EA Sports FC. Ma non […]

  • preview

    Balance of Power e il destino del mondo

    Quando nel 1985 Mindscape lanciò sul mercato Balance of Power conquistò fin da subito i favori della critica. Un gioco dal sottotitolo eloquente, Geopolitics in the Nuclear Age, e che aveva la particolarità di metterci nei panni del presidente degli Stati Uniti o del segretario generale dell’Unione Sovietica. Obiettivo: far crescere il prestigio del proprio […]

  • preview

    La scoperta del curling

    Tutti parlano del curling dopo la clamorosa medaglia d’oro olimpica di Stefania Constantini e Amos Mosaner. Medaglia arrivata dopo aver vinto ogni partita, sbaragliando una concorrenza fatta di maestri di questa disciplina nata in Scozia e che in Italia ha solo poche centinaia di praticanti. Una disciplina che richiede allenamento, precisione e strategia e che […]

  • preview

    SimCity, il gioco per gestire la nostra città

    La retrorecensione di uno dei videogiochi più famosi di tutti i tempi, che come obbiettivo aveva la progettazione di un centro abitato o per lo meno la risoluzione di uno dei suoi problemi…

  • preview

    Zork e il fascino delle avventure testuali

    La retrorecensione del gioco simbolo di un genere semidimenticato, popolarissimo nei primi anni Ottanta…

  • preview

    Lo stupore per Dragon’s Lair

    Quando nelle sale giochi uscì Dragon’s Lair rimanemmo tutti a bocca aperta. Guardandolo. Giocandolo un po’ meno. La ragione è presto detta: i nostri occhi erano rimasti abbagliati nel vedere un arcade con una grafica così simile (anzi identica) a quella di un cartone animato laddove (anno di uscita 1983) altrove ancora si notavano pixel […]

  • preview

    La scimmia di Pong

    Pong, prodotto dalla Atari nel 1972 come arcade e arrivato sulle console domestiche nel 1975, è stato il primo videogioco di reale successo mondiale. E molti giovani hanno scoperto la sua esistenza grazie ad Elon Musk ed alla scimmia utilizzata dalla sua Neuralink, un incolpevole animale al quale mostri umani travestiti da scienziati hanno messo […]

  • preview

    Rally-X, tra i labirinti con una Formula 1

    Uno degli arcade con un’auto protagonista che abbiamo giocato di più è senz’altro Rally-X della giapponese Namco. Uscito nel 1980, il suo cabinet era spesso ospitato nei bar delle località di villeggiatura da noi frequentate, per cui ci capitava di investire quelle sudate 200 lire per raccogliere dieci bandierine al volante di una Formula 1 […]