Videogiochi
Quando sarà disponibile la PS5?
Stefano Olivari 25/01/2021
Quando sarà disponibile la PS5? La risposta interessa a molte persone che volevano regalarla per Natale, fra queste ci siamo anche noi, e molte altre che semplicemente volevano regalarsela. Perché la PlayStation 5 della Sony è sì uscita ufficialmente lo scorso 19 novembre, ma la domanda ha travolto l’offerta, nonostante si stia parlando di una console per videogiochi dal prezzo di 499 euro nella versione con lettore Blu-Ray che è quella che consiglieremmo a meno di non avere sempre connessioni superveloci e quindi di potersi accontentare di quella da 399 euro. E poi nella psicologia boomer, ammettiamolo, si gioca per divertirsi e dimenticare il mondo, non per connettersi con il mondo.
Quando sarà disponibile la Playstation 5, quindi? Perdonate questo modo di scrivere da ritardati, imposto dal web (nella prossima vita scriveremo sull’edizione cartacea di Le Monde), ma la domanda rimane valida e ci tocca da vicino, anche perché da unire al regalo abbiamo già acquistato per sanguinosi 75 euro la versione 2021 di FIFA per PS5. Nei giorni scorsi alcuni circuiti nerdistici sostenevano che il giorno giusto per l’arrivo delle nuove PlayStation nei vari store fosse lunedì 25 gennaio, quindi oggi, ma stiamo vergando queste righe dopo avere consultato i principali siti, da Amazon a Game Stop e ancora non ci sono in questo senso segnali di vita.
Su Amazon tutto tace, mentre da altre parti si scrive che le PS5 sono in arrivo e che che chi ha effettuato i preordini avrà ovviamente la precedenza. È realistico pensare ai primi di febbraio, per chi l’ha già ordinata, e a marzo per chi ci sta pensando soltanto adesso. Nel 2021 la Sony ha in programma di distribuire 18 milioni di PS5, forse anche di più, ma mezzo mondo tappato in casa sta facendo saltare ogni previsione. Non siamo pagati dalla Sony e quindi, prima di recensire la PS5 (se mai l’avremo per le mani) diciamo subito che troviamo inaccettabile la politica di mettere nella scatola un solo controller, costringendo di fatto ad una spesa ulteriore di 70 euro se si vuole conservare quel minimo di socialità. A meno che non si dia per scontato un mondo di hikikomori, alcuni davvero fuori tempo massimo.