L’ultima gara di Raikkonen

2 Settembre 2021 di Stefano Olivari

Kimi Raikkonen si ritira a fine stagione, per la più ovvia delle ragioni, i 42 anni di età, e perché l’Alfa Romeo punterà su altri. Un ritiro che fa comunque impressione perché Raikkonen è stato l’ultimo pilota campione del mondo con la Ferrari, in un 2007 in cui il titolo fu assegnato all’ultima gara, cosa successa altre volte ma in quel caso con tre piloti coinvolti, gli ancora attivi Hamilton e Alonso, su McLaren, e appunto Raikkonen, che al termine di quel drammatico gran premio del Brasile (che ebbe anche strascichi legali, fra ricorsi e controricorsi) vinse sorpassando il compagno Massa e superando di un punto i due avversari. Come non amare uno che ha sempre avuto James Hunt come punto di riferimento, non solo motoristico?

2. Quali possono essere le motivazioni di Montella all’Adana Demirspor? Le stesse di Balotelli, crediamo. Nessuno di loro ha bisogno di soldi (che fra parentesi nemmeno sono tanti), quindi perché?

3. Accesa discussione questa mattina fra noi e la mamma di un bambino di 10 anni, ritirato dalla scuola calcio per presunti “Troppi impegni”. Che sarebbero stati i seguenti: due allenamenti, martedì e giovedì, dalle 17.30 alle 19.30, ed una partita il sabato o la domenica. Va anche detto che questo bambino, come quasi tutti quelli di oggi, è appassionato di calcio ma lo gioca solo in contesti organizzati. Impossibili i confronti con i fantomatici ‘nostri tempi’, perché alle scuole elementari oggi si sta fino alle 16.30 e non alle 12.30, quindi di fatto il pomeriggio scompare. Anche perché vediamo che rimangono sempre compiti da fare a casa (e non stiamo parlando di una scuola di élite) ed in generale la scuola è più seria di quella anni Settanta-Ottanta. Magari da questa generazione di bambini-impiegati (come definire chi sta 8 ore al giorno seduto?) nasceranno tanti scienziati, ma vediamo più probabili tanti obesi.

4. Titolo della prova scritta all’esame per diventare giornalista-economista CEPU: quali potenzialità commerciali può avere intravisto nel’Ascoli un fondo di investimento di New York?

5. Ci dicono dal nostro vecchio bar di via Novara che il Maestro Budrieri, ingiustamente accusato di essere No Vax e massimo teorico di QAnon (attraverso il dark web, chiaramente), voglia tornare a leggere i giornali, cosa che non fa dal ritiro di Ambu, per capire come mai ieri nelle stazioni ci fossero più giornalisti che manifestanti. Forse questi miliardi di violenti negazionisti sono stati riportati sulla retta via da qualche debunker progressista e finalmente si sono integrati in un’Italia piena di lobotomizzati che pronunciano parole come ‘resilienza’ e ‘sostenibilità’. Il tutto in attesa di una morte imminente e addirittura auspicata, da quando ha scoperto che l’Inter ha una official global cryptocurrency.

Share this article