Calcio

Menotti o Bilardo?

Stefano Olivari 06/05/2024

article-post

Cesar Luis Menotti o Carlos Bilardo? La morte dell’allenatore dell’Argentina campione del mondo nel 1978 riapre l’eterno confronto con quello dell’Argentina campione nel 1986. Menottismo contro bilardismo: più dichiarazioni ideologiche che realtà concrete, vista l’importanza che Menotti dava alla preparazione fisica e alla difesa, che infatti non toccava quasi mai. Però sia in Argentina sia in Italia questi due grandi tecnici sono sempre stati visti in contrapposizione, anche per le differenti epoche di cui sono stati involontarie icone: Menotti del regime militare, Bilardo del ritorno alla democrazia.

La loro storia è simile: coetanei, entrambi nati nel 1938, entrambi calciatori che l’Albiceleste l’hanno sfiorata (ma la carriera di club del regista Bilardo è stata nettamente meglio di quella dell’enganche Menotti), entrambi uomini di cultura ed in questo senso alieni rispetto al calcio dell’epoca e di oggi, entrambi campioni del mondo, entrambi con una lunga, nel caso di Menotti lunghissima, carriera nei club vincendo pochissimo (di fatto un Metropolitano per ognuno), e venendo spesso contestati.  Ed entrambi con una storia segnata dal rapporto con Maradona.

Che Menotti fece esordire sedicenne in nazionale, salvo poi non convocarlo per il Mondiale in casa (fu uno degli ultimi tre scartati per arrivare a 22) e pentirsene, impostando su di lui il quadriennio successivo, mentre Bilardo si affidò totalmente a lui, in maniera non troppo diversa da quanto ha fatto Scaloni con Messi. Certo Maradona, con la ferita del 1978 che non si era mai davvero rimarginata, ha sempre avuto più calore (ricambiato) nei confronti di Bilardo ed anche in questo caso, con epoche vicine, i confronti sono difficili perché l’Argentina 1978 aveva un livello medio dei singoli molto più alto. In ogni caso i due non si sono mai amati e non hanno mai perso l’occasione per criticare il rivale: adesso Menotti non lo può più fare, e Bilardo purtroppo non è in grande forma. Menotti o Bilardo?

stefano@indiscreto.net

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Brian Clough

    The greatest manager England never had: il titolo di questo bel documentario della BBC, intercettato nelle nostre notti da schiavi dell’algoritmo di YouTube, dice tutto su Brian Clough, che oggi avrebbe compiuto 90 anni se non fosse morto nel 2004. Già, perché Clough non ha mai allenato l’Inghilterra nonostante sia stato l’allenatore inglese più vincente […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2024-25

    Lo spazio per i vostri e nostri interventi sullo sport più amato dagli italiani, quello dove tutti possono avere il loro quarto d’ora di competenza. O meglio, quasi tutti…

  • preview

    Il miglior telecronista dell’Italia

    La morte di Bruno Pizzul è quella di un uomo che ha accompagnato i migliori anni della nostra vita, si dice sempre così anche quando i migliori anni della nostra vita sono quelli del presente. Di sicuro era una persona di grande cultura e ironia, che non apprezzava troppo il genere ‘com’erano buone le merendine […]