logo

Calcio

Inzaghi si impegna lo stesso

Stefano Olivari 24/03/2010

article-post

di Stefano Olivari
Balotelli che indossa per scherzo, o magari anche no, la maglia del Milan ha aggiunto poco a quanto si sapeva del giocatore e pochissimo al vero nervo scoperto di tutti i tifosi italiani: quello di credere che la propria squadra abbia caratteristiche uniche, in positivo o in negativo, che prescindano dai suoi dirigenti o dai suoi calciatori del momento.
Così ci sarebbe un fantomatico modo ‘interista’ di vedere il calcio, uno ‘romanista’, eccetera. Per questo la maggioranza silenziosa degli interisti trova più fastidioso l’episodio immortalato dagli inviati (in tutti i sensi) di Striscia che, mettiamo, un vaffanculo urlato a Mourinho o addirittura agli stessi tifosi. Il non detto di questa e di vicende analoghe è che il tifo per la squadre per cui si lavora come professionista sia una marcia in più rispetto a chi non nasce come tifoso o addirittura ha un passato con altra fede. Eppure gli ex ragazzini interisti Vialli, Franco Baresi, Moggi, Sacchi, Cassano, Pirlo, Baggio, Pippo Inzaghi, tutta gente che contro l’Inter si è abbastanza impegnata, potrebbero facilmente dimostrare il contrario. Ognuno fa i propri interessi, la vera cosa che non accettiamo è in fondo questa.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2024-25

    Lo spazio per i vostri e nostri interventi sullo sport più amato dagli italiani, quello dove tutti possono avere il loro quarto d’ora di competenza. O meglio, quasi tutti…

  • preview

    Soldato Mudryk

    La positività di Mudryk sta facendo di nuovo parlare del Meldonium, o Mildronate (è il nome del principio attivo), per uso sportivo dopo qualche caso celebre, Sharapova e Aregawi, e tanti meno celebri. Comunque quasi tutti riguardanti paesi della rimpianta, da chi non ci viveva, Unione Sovietica, come appunto l’Ucraina di Mudryk. I competenti sanno […]

  • preview

    La partita di Last Christmas

    I 40 anni di Last Christmas sono stati giustamente celebrati da tutti, non soltanto dai fan degli Wham! o di George Michael ma anche da chi nella storia di questa straordinaria canzone è entrato quasi per caso, come Saas-Fee (all’epoca senza trattino) che fu il teatro del celeberrimo video. Da anni i cultori di Last […]