Bobo TV, la sconfitta della RAI

25 Ottobre 2022 di Stefano Olivari

I Mondiali in Qatar saranno commentati sulla RAI, che ha l’esclusiva di tutte le partite, dai suoi opinionisti ma anche, viene da dire soprattutto, dalla Bobo Tv. Cioè il canale messo in piedi da Christian Vieri, che attraverso Twitch parla di calcio insieme agli amici Cassano, Ventola e Adani. Un Adani che fra l’altro è anche commentatore RAI in senso stretto, unico del quartetto ad essere fisicamente in Qatar.

Al termine delle partite, su RAI 1, RAI 2, o RAI Sport, ci saranno pochi minuti di commento a cura della Bobo Tv e la prima cosa che si chiederebbe un marziano sbarcato oggi in Italia è la seguente: se Vieri, Cassano e Ventola dicono cose così interessanti, la RAI non avrebbe fatto prima ad ingaggiarli come opinionisti nelle trasmissioni normali? E Adani come farà? Sarà triste durante la telecronaca di Qatar-Ecuador e frizzantino nel post, interagendo con Vieri?

Tutti gli italiani minimamente interessati al calcio hanno sentito parlare della Bobo Tv, non fosse altro che perché le pillole di Cassano vengono spesso rilanciate sui social network, quindi la considerazione è una sola: all’interno dei media tradizionali è impossibile esprimere opinioni, anche in una materia come il calcio, ragionando con la propria testa e senza seguire una linea. Questo non significa dire sempre cose intelligenti (e Cassano ne è un esempio) o brillanti (Vieri è più democristiano di Del Piero, in più non si capisce cosa dica), ma soltanto cose proprie.

Lo sa bene Adani, esonerato da Sky perché era uno dei pochi a rispettare il pubblico, senza dare sempre pacche sulle spalle all’ex collega intervistato. Lo sa bene Cassano, cacciato da Mediaset perché a Mediaset si era chiesto (certo se lo era chiesto alla Cassano, Sunak ha frequentato università migliori) il perché di Giorgia Venturini. Poi ci sono gli uomini veri che guardano Australia-Tunisia senza l’audio del telecronista e al 90’ rileggono la Recherche, ma a noi sentire un commento competente ed imprevedibile fa piacere.

stefano@indiscreto.net

Share this article