Suarez a Perugia, la perfetta organizzazione della Juventus (fino a una settimana fa)

L’esame di italiano sostenuto da Luis Suarez a Perugia, lo scorso 17 settembre, era finto: domande concordate, tempo ridottissimo, segretezza quasi assoluta, giornalisti depistati (avrebbero potuto porre domande in italiano B1, non troppo diverso da quello con cui ci esprimiamo). Intercettazioni ed indagini danno per il momento questo scenario, mentre la vera partita è quella sul mandante.

Iniziativa personale di Suarez, iniziativa di suoi consiglieri (lui non ha procuratore), iniziativa della Juventus che quando l’esame era stato organizzato (ben prima di una settimana fa, quindi) era interessata a lui, iniziativa di altre squadre con necessità di averlo con passaporto comunitario? Una settimana fa a reti unificate si esaltava la perfetta organizzazione della Juventus…. Ovviamente ora sta circolando anche una versione che salverebbe capra e cavoli, fatta propria da alcuni addetti stampa ufficiosi: l’organizzazione logistica era sì della Juventus, ma l’esame è stato ciò che è stato per colpa di professori troppo tifosi. Fa già ridere così.

Sui giornali di oggi la bomba è stata sganciata da Fiorenza Sarzanini del Corriere della Sera, che fra le altre cose ha riportato una dichiarazione del rettore dell’università di Perugia che tira in ballo Fabio Paratici, Chief Football Officer (direttore sportivo sembrava brutto) della Juventus. Che dopo l’esame di Suarez lo avrebbe chiamato per ringraziarlo per l’accoglienza ricevuta a Perugia dall’attaccante.

Siamo facili profeti dicendo che tutto dal punto di vista sportivo finirà a tarallucci e vino (il presidente federale Gravina pare su questa linea), mentre per il resto non sappiamo. Per il momento siamo colpiti dall’assenza di vergogna di chi una settimana fa esaltava la perfetta organizzazione, da parte della Juventus, della mezza giornata umbra dello studente uruguaiano.

Con esaltazione del blitz, della disponibilità di Suarez (ma in quale film?), della soddisfazione e del sorriso degli esaminatori. In sostanza la velina di una settimana fa era quella di esaltare l’impegno di Suarez nel voler venire alla Juve, mentre quella di oggi è del genere ‘ha fatto tutto lui, insieme a professori che sognano la Champions League’. Ma perché un attaccante con mercato in tutto il mondo, e comunque con megacontratto ancora in essere al Barcellona, dovrebbe sottoporsi all’umiliazione di un esame taroccato in una lingua che non conosce? Di sicuro adesso l’università di Perugia non sarà citata nel mondo soltanto per Amanda Knox.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.3/10 (83 votes cast)
Suarez a Perugia, la perfetta organizzazione della Juventus (fino a una settimana fa), 9.3 out of 10 based on 83 ratings

59 commenti

  1. La prova che ha fatto tutto la Juve è data proprio dal fatto che si è tirata velocissimamente indietro dall’affare 20 secondi prima che uscisse in pubblico la notizia dell’inchiesta. Se avessero fatto tutto professori tifosi e entourage di Suarez (a parte l’assurdità in sè), nella totale estraneità della Juve, lo avrebbero comprato e adesso sarebbero candidamente “parte lesa”

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +16 (from 24 votes)
  2. La juve AL MOMENTO non è indagata…. suona sempre più come……. la nonna è morta del 1939

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 11 votes)
  3. Manca la prova chiave: la moviola di Baldas. Dimenticanza pesante. Insomma, neanche oggi ci hanno mandato in B. Fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -24 (from 34 votes)
    1. ottimo, comincia a rifamilizzare con il termine: Serie B

      che anni meravigliosi (cit. cit. cit.)

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +27 (from 29 votes)
  4. Per me questa è una italianissima “marchetta automatica”, visto che in Italia tutti pensano che fare un favore a un potente sia comodo, anche se non te lo chiede esplicitamente. Ad esempio, è stato esplicitato a Suarez che questa era una truffa?Che se faceva il corso X che costava Y sarebbe passato in automatico all’esame?E se si, è un reato da parte di Suarez? ( potrebbe essere “incauto acquisto” )
    Nel senso, se è tutto un non detto, all’italiana, per cui a Paratici è arrivata voce che a Perugia si passa facile, ha girato la voce all’entourage di suarez, che ha comprato un corso ed è stato promosso dopo un esame farsa, il reato lo hanno commesso credo solo i professori di Perugia. Se fosse stata una cosa organizzata “Ad Hoc” solo per Suarez, sarebbe stata corruzione, cioè se Suarez o Paratici avessero avvicinato i professori chiedendo se era possibile pagare per passare l’esame.
    Ora ci saranno settimane buone per ogni tipo di indignazione, visto che nessun lettore di indiscreto, tranne il sottoscritto, mai si sognerebbe di andare a fare un esame dove tutti dicono che è più facile, però perchè ci sia un reato da parte di Paratici o di Suarez secondo me manca ancora un po’. Poi ovviamente i giornali fanno filtrare le informazioni un po’ alla volta, così hanno qualcosa da scrivere tutti i giorni, quindi il quadro completo lo avremo tra qualche settimana…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 24 votes)
  5. Direttore, ha già chiesto l’assegnazione di una scorta personale? Oppure fa a metà con quella di Saviano?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +16 (from 20 votes)
    1. Più probabile che la richiesta riguardi un paio di scudetti, visti i precedenti…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 12 votes)
  6. Giusto per fare il pignolo e salvare qualcuno da eventuali noie legali, ma perugia ha 2 universita: l universita per stranieri di suarez e knox non fa parte dell universita degli studi di perugia, da cui è totalmente autonoma.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +14 (from 14 votes)
  7. Io la penso come il Pellucchetti. Due telefonate di Paratici a qualche accademico di sua conoscenza: “Dov’è che possiamo mandarlo e gli fan passare l’esame senza tante storie?” “A Perugia”. “Allora mandiamolo lì”. Poi succede che nell’Ateneo si tiran giù anche le braghe pur di fare un favore alla Vecchia Signora, ma loro mica gliel’avevan chiesto in maniera esplicita e pertanto non sono imputabili. Nzomma è come se l’avessere mandato a zoccole in un posto dove sapevano che si faceva bello, senza per questo dover dire alle signorine che dovevano aprire le gambe…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -7 (from 15 votes)
  8. @Nicola: detto la stessa cosa poche ore dopo che e’ venuta fuori questa cosa. Nomi troppo grossi, troppe voci che passano di persona in persona sezzna necessariamente che vi sia un “mandante” , marchetta automatica.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 7 votes)
  9. La durata dell’esame si spiega facilmente: trattandosi di Suarez, gli hanno approntato un test mordi e fuggi.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +12 (from 12 votes)
    1. Pare che in caso di rinvio a giudizio l’avvocato di Suarez inserirà nella lista testi a discarico Chiellini come persona informata dei fatti per smentire che Suarez non mastichi l’italiano…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 15 votes)
  10. Scajola ha fatto scuola…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 11 votes)
  11. daneeeee

    una domanda… se uno è accusato di essersi fatto corrompere… significa che ci deve essere per forza un corruttore ? oppure non è cosi’ scontato perchè in italia esiste il reato di marchetta automatica?

    chiedo per un amico eh?!!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 8 votes)
    1. In teoria è come dici tu, ma Perugia è un mondo fantastico in una dimensione parallela dove accadono cose incredibili.
      Tipo che finisca in galera un tizio per complicità in omicidio e vengano assolti gli assassini lasciandoti il dubbio su di chi cazzo sia stato complice il tizio…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +15 (from 17 votes)
      1. quella storia è assurda, chi ha condotto e chi realizzato le indagini dovrebbero essere mandati a piantar carote da cosa hanno combinato, cioè questi qui hanno anche superato un esame per diventare investigatori, chissà i bocciati…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +4 (from 4 votes)
        1. Del resto son gli stessi che nei rilievi per Pantani uno faceva cadere la roba dai cassetti e l’altro metteva a verbale il disordine nella stanza…

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +2 (from 4 votes)
  12. Stavolta saltano prima i commenti o si va subito di error 503 per direttissima?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 10 votes)
  13. Non commentate sennò vi ritrovate con una testa di trojan sulla scrivania. Al massimo un leggendari e la chiudiamo qui.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 9 votes)
  14. “Di sicuro adesso l’università di Perugia non sarà citata nel mondo soltanto per Amanda Knox.”

    Direttore, il fatto non riguarda l’Univerisità degli Studi di Perugia (fondata nel 1300), ma piuttosto l’Università per Stranieri di Perugia (fondata circa un secolo fa) — istituzione che mi pare di capire non faccia parte del sistema universitario nazionale, ma sia piuttosto un tassello del variegato e variopinto mosaico delle università per stranieri: tipicamente parcheggi semestrali per ricchi rampolli d’oltreoceano, un ottimo business, ma qualcosa di molto diverso dalle università vere e proprie, dove la didattica si combina alla ricerca.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  15. La mia memoria non e’ tanto buona, magari qualcuno ricorda meglio.
    Sbaglio o c’e’ gia’ stato un precedente di un tesserato (dirigente?) di una societa’ di calcio di serie A che si e’ prodigato affinche’ un giocatore della stessa squadra avesse un passaporto (falso) e grazie al quale questo giocatore ha disputato un buon numero di partite da comunitario?
    Se si dimostra il coinvolgimento diretto della Juventus in questa vicenda, basta applicare la stessa pena alla squadra (immagino retrocessione con ignominia) e al dirigente (che sara’ stato licenziato e non avra’ mai piu’ avuto a che fare col mondo del calcio) e il gioco e’ fatto.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 28 votes)
    1. I punti di penalità erano stati scontati facendo scendere in campo il giocatore in questione.
      Hanno ritenuto pena sufficiente averlo tra gli 11.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +32 (from 34 votes)
    2. giusto per..

      i calciatori coinvolti furono una quindicina.
      ma fa sempre bello ricordare l’Inter.

      GOMBLOTTO per l’Inter per salvarla. Bravo!

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +9 (from 13 votes)
  16. No, non è Harvard.

    Si fanno corsi di lingua e cultura italiana. Vengono studenti da tutto il mondo, che vogliono non solo imparare la nostra lingua ma soprattutto conoscere meglio l’Italia.
    È troppo poco?

    Per qualcuno è una vacanza-studio, per qualcun altro è il primo passo prima di iscriversi all’università italiana, alcuni continueranno a usare l’italiano per lavoro nei loro paesi d’origine, altri rimangono qui. Amano e rispettano il nostro paese più di quanto lo facciamo noi (di certo più di quanto stanno dimostrando tre o quattro cialtroni che insegnano alla Stranieri).
    Vengono ragazzi giovani e meno giovani, molti adulti. Vengono i ricchi e gli squattrinati.
    Prima venivano gli americani, i nordeuropei, i giapponesi, gli arabi, oggi ci sono i cinesi, gli africani, russi e dintorni, i sudamericani.
    Ci sono stati anni in cui giravano anche 8-10mila studenti. Il centro di Perugia è (stato?) da sempre un grande quartiere multietnico e multiculturale
    Facce e storie diverse. Senza storytelling. Tutta vita.

    Sono nato prorio lì sotto. Intorno a casa mia la metà erano studenti stranieri (e l’altra metà studenti italiani fuori sede).
    Giocavamo a pallone contro i greci e poi andavamo alle feste con le australiane.

    Oggi vedo i cinesi che arrivano senza spiccicare una parola ma che hanno idee chiarissime e ambizioni smisurate. Educatissimi e veloci come il vento. Volano.
    Ci sono i brasiliani di 60 anni con la doppia nazionalità che scappano dalla criminalità di strada per tornare a respirare nella provincia italiana. C’è il ragazzo del Gabon che vuol fare l’allenatore e inizia coi portieri di una società dilettantistica.

    No, no è Harvard. Ma senza quella porta sul non vedremmo che quattro mura di pietra.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +27 (from 33 votes)
    1. Coffee, caffè pagato

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
  17. Oggi, par di capire, non è spuntato niente. Divertimento già finito. Pistolero, adesso segna per noi. Ah no.
    Cherubiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 10 votes)
    1. “La dirigenza della Juventus si mosse per far sostenere e superare in tempi record l’esame di italiano al calciatore uruguaiano Luis Suarez all’Università per gli stranieri di Perugia. Con l’obiettivo di farlo diventare cittadino comunitario e poterlo acquistare entro l’inizio di ottobre. Il primo a chiamare il rettore della Statale Maurizio Oliviero è stato Federico Cherubini, neo-direttore sportivo della società; in seguito, anche il direttore dell’area tecnica Fabio Paratici ha fatto altre telefonate. Entrambi potrebbero essere convocati nei prossimi giorni dai pm e dalla Procura della Figc (…)”

      Fonte: Corriere della Sera

      Giusto per informare marcopress…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +9 (from 9 votes)
  18. Beh no, niente no……qualcosa è spuntato…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  19. Io a Perugia ci sono stato nel 2000 e pochi cazzi: la citta’ era bella dal punto di vista urbanistico e architettonico ed era viva e si respirava aria di globalizzazione (quella sana) come poche altre citta’ italiane.
    Ovviamente una quantita’ di figa straniera da standing ovation.
    Per quello che posso dire molto meglio quell’ambiente li che non il 90% degli atenei-parcheggio disseminati per l’italia.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 12 votes)
    1. Che delusione…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -3 (from 7 votes)
  20. dunque il corriere la spara in prima

    I vertici Juve mobilitati per l’esame di Suarez «Cherubini fece la prima telefonata»

    la stampa sopisce e seda… probabilmente si tratta di “sudditanza psicologica” (quasi meglio della marchetta automatica)

    alla radio stamane si faceva cenno all’articolo 32, comma 7 mahhh

    tirzan che fa in sti giorni? vive attaccato alle agenzie in apnea :-)?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  21. Fantomaz, ti vedo agitatissimo, scusa se mi ero scordato di te!!! Nel frattempo è arrivata la Cantonata. Sbam.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 6 votes)
  22. Dispiace peraltro essermi perso per ore questo delizioso passaggio della radio!
    Che anni meravigliosi, ok, ma come siete messi?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 7 votes)
  23. Io davvero non capisco come vi stupiate che non si trovino prove del coinvolgimento della Juventus. Se per una pulciosa borsa di studio che deve vincere il candidato interno la gente non si telefona ma si parla di persona pensate che loro siano meno sgamati?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 5 votes)
  24. L’autorevolissimo Codacons chiede la retrocessione della Juve

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  25. L’inchiesta già chiusa dopo neanche tre giorni: ma manco in Arabia Saudita

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
    1. Al di là della figura di merda, di preciso di che stiamo parlando?
      Se ci fosse ciccia, una preda grossa come la Juve non verrebbe mollata.
      Così come non fu mollata ai tempi di Agricola, così come per Calciopoli, nonostante TUTTI i top team avessero farmacie strapiene e propri canali privilegiati con gli arbitri.
      La faccenda Suarez è stata una plateale manifestazione di superficialità, arroganza, e scollamento dalle realtà da parte di dirigenti catapultati a fare cose più grandi di loro.
      Una bomba mediatica
      MA penalmente e sportivamente credo che rilevi NULLA

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -3 (from 5 votes)
      1. “Il contatto c’è stato…” (cult-cit.)

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +4 (from 6 votes)
  26. quindi che succede? partita sospesa per impraticabilità di campo? fiuuuuuuuuu

    marcopress..
    spiace che, nominato tirzan, tu ti sia sentito in dovere di rispondere…
    tirzan era in senso generico…pero’ se ti fa piacere ti chiamero’ cosi 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  27. Dai, ragazzi, cantonata, su!
    L’ha detto Chiappero! 😂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  28. Fantomaz, tu chiamami come vuoi, non mancherà mai il mio sostegno quando vi vedo messi così male. Quell’altro scemo neanche capisce. Coraggio dai, che oggi ti leggi dei Primavera e ci credi ancora un po’. “la stampa sopisce e seda”, ahaahahaahahahaahahahahahahaah.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -5 (from 9 votes)
  29. Ahia, la Sarzanini è ripassata in vantaggio.
    Aspettiamo la risposta della Turco..

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  30. Ma la Sarza è una fuoriclasse, fa un altro campionato.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 4 votes)
    1. Una fuoriclasse nel cortile dei mentecatti, eh, pensa te che metti il nick e poi riveli nome e cognome e dove lavori alla faccia delle nozioni base del giornalismo investigativo

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  31. “la stampa sopisce e seda”, ahaahahaahahahaahahahahahahaah.

    marcopress
    capire poco te lo concedo, capire un cazzo no… c’è un limite a tutto

    la stampa sopisce e seda era chiaramente rivolto al quotidiano la stampa ed era semplice dedurlo dalla citazione circa la sudditanza psicologica….
    essù eddai, pensa che qulacuno ti chiama arguto 🙂 ?!!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  32. Abitudine del forum che segue l’input del Gagà, in mancanza di argomenti affermare sempre che l’altro non capisce

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 6 votes)
  33. vediamo se con il disegnino è più chiaro

    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/non-abbiamo-39-anello-naso-spiegare-caso-suarez-ldquo-248015.htm

    a cuccia boby

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  34. Frank De Boer nuovo ct dell’Olanda, non proprio un coglione come lo dipingeva la stampa italiota, eh

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
    1. Sì, come gli basta fare il Van Basten, grandissimo allenatore com’è noto…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 4 votes)
  35. Gentile Fantomaz, non prenderne giusta una nemmeno per culo è evidentemente talento. La sudd psic è fonte Mattino. Giustamente definito la stampa, dai che non hai sbagliato di tanto.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 4 votes)
  36. gentilissimo dr marcopress

    https://www.lastampa.it/cronaca/2020/09/24/news/sul-caso-suarez-si-allunga-l-ombra-della-corruzione-1.39342541

    “di un caso di sudditanza psicologica da parte dell’università nei confronti della Juve e dell’attaccante uruguaiano”

    a firma grazia longo, giornalista della stampa di torino!!!

    poi il mattino io non lo leggo quindi non so se lo abbia scritto anche il mattino

    prego, non c’è di che…. ma non devi ringraziarmi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  37. Caro Fantomaz, l’espressione sudditanza psicologica è uscita dagli investigatori (ti basterebbe cercare in rete per evitare di sembrare ogni volta un marziano, ma come sai io sono enormemente paziente e ti faccio il lavoro sporco). Il Mattino, prima di tutti, ha scritto che “secondo gli investigatori i vertici univ. hanno vissuto una specie di sudd. eccetera”. Concetto poi ripreso da varie altre testate. Insomma, La Stampa ha semplicemente riportato una dichiarazione, e nemmeno per prima. Disegnini non ce ne sono, ma se leggi due-tre volti capisci anche tu, ne sono (quasi) certo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 5 votes)
  38. Il centrocampista colombiano della Juve pochi giorni fa ha sostenuto lo stesso tipo di esame, lingua italiana livello B1, in una sede torinese dell’Università per Stranieri di Siena. “Come tutti gli iscritti – fanno sapere dal Rettorato senese – Cuadrado dovrà aspettare 20-40 giorni per avere il risultato ed, eventualmente, l’attestato”. Come tutti gli iscritti. Tranne quelli che si chiamano Luis Alberto Suarez.

    Ma guarda un po’…. Quando si vogliono fare le cose per bene ci si rivolge, ad esempio, alla sede di Torino dell’Università per Stranieri di Siena e si aspettano 20-40 gg per l’attestato….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  39. Ma guarda un po’ che commentino del giornale di famiglia. #sopisceeseda

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  40. La cosa più strana della vicenda è che ad affare praticamente definito si siano improvvisamente accorti che non c’erano i tempi tennici per chiuderla entro la scadenza del 5 ottobre, facendo quindi saltare tutto. O perlomeno questa è la spiegazione ufficiale. Curiosa topica per il goat dei dirigenti calcistici.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  41. allora , provo a spiegartela per l’ultima volta poi ci rinuncio perchè davvero a tutto c’è un limite…

    ho scritto che il corriere sparava a tutta pagina la notizia sui veritici juve mobilitati

    a fare da contraltare la stampa (il quotidiano) parlava di sudditanza (poi che lo abbia ripreso non conta un cazzo se permetti)…quindi sopiva e sedava

    facevo notare due linee giornalistiche differenti…. è semplice dai che lo capisci anche tu….

    poi siccome ho scritto stampa in minuscolo tu hai pensato (male come sempre) che generalizzassi… a quel punto te lo ho rispiegato e hai cominciato la solita arrampicata sul grattacielo di vetro….

    in due non lo avete capito, tu e sportello……

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  42. Non faceva da contraltare, né sopiva, né sedava, riportava come mille altri una dichiarazione. appunto, (quasi).

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  43. a tutto c’è un limite e mi sono ripromesso di rispettarlo!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento