Rete 4 o La 7?

Il successo di ascolto sempre maggiore delle trasmissioni di informazione di Rete 4, che da circa un anno si è riposizionato (nostra nonna era devota di ‘La donna del mistero’, con Luisa Kuliok), ha spinto Stefano Balassone, tra le altre cose vicedirettore di Raitre all’epoca di Angelo Guglielmi, a scrivere alcune riflessioni su Repubblica

In particolare l’autore e attuale docente afferma che “oggi e ieri (dati Studio Frasi) la concentrazione degli ascolti di Rete4 è simile a quella dei suffragi per Salvini: nei centri più piccoli; fra i più anziani; fra chi non ha avuto un lungo percorso d’istruzione, forse per il bisogno di andare a lavorare quanto prima. Il profilo è tanto più evidente se lo si confronta con quello opposto degli spettatori di La7, sicché Cairo, piaccia o non piaccia, si trova a dare sponda al mondo politico più urbano (con la minuscola)”.

Insomma, al di là del fatto che emergerebbe da queste considerazioni che chi vota Lega è ‘vecchio e ignorante’, l’occasione è buona per proporre un Di qua o di là tra la presunta rete salviniana (e quindi di destra a tutti i costi) – con le trasmissioni di Del Debbio, Porro, Giordano e Palombelli – e quella anti salviniana (e quindi di sinistra o presunta tale) dove informano da par loro Gruber, Formigli, Floris, Merlino. Sondaggio comunque tra due reti considerate un tempo cenerentole dei palinsesti e oggi invece in prima linea sul fronte informativo. Due reti che nella loro storia hanno cambiato identità più volte.

Non sfugge a nessuno che il taglio dei due canali sia certamente diverso e che tirino, a seconda dei casi ed dei conduttori, più o meno da una parte. Ma tra i due chi preferite? Siamo ingenui ma non fino al punto di non capire che le preferenze politiche saranno in questo sondaggio decisive. Tranne che per l’Uomo Indiscreto, per definizione al di sopra delle parti, un uomo che si addormenta cullato dalle pagine dell’Economist. Insomma, Rete 4 o La 7?

Rete 4 o La 7?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.5/10 (22 votes cast)
Rete 4 o La 7?, 8.5 out of 10 based on 22 ratings

10 commenti

  1. grazie a indiscreto (e al tempo che passa) ho rivisto molte mie posizioni, approcciando tanti argomenti con la ricchezza di un punto di vista nuovo, magari non sempre condiviso, ma spesso intelligente.

    però non mi convincete che giordano che distrugge le zucche o che contrappone il ragù al kebab sia l’altra esatta e speculare faccia della medaglia dell’informazione buona e giusta della mia parrocchietta progressista.

    la7 tutta la vita

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +17 (from 31 votes)
  2. Bene che ci sia rete 4 a contrapporsi a La 7, così se a ad uno piace il genere (a me no, ho rivisto dopo anni ieri sera un talk politico, quello di Porro con ospite la Meloni, solo perché avevo letto l’articolo citato dal Direttore) può scegliersi il talk politico più vicino ai suoi gusti politici.
    Tanto il programma politico super partes non esiste davvero…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 7 votes)
  3. Pur pensandola diversamente, guardo più La 7 di Rete 4. In generale le trasmissioni sono meno urlate, certi concetti vengono fatti passare in maniera più furba… però bravissima la Palombelli, bravo Porro e Veronica Gentili è uno dei pochi giornalisti televisivi che ascoltino le risposte alle proprie domande…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 12 votes)
  4. Votato

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  5. Abolizione delle trasmissioni televisive.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  6. Ridateci Emilio Fede almeno.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 5 votes)
  7. Non si tratta di programmi d’informazione, per piacere. Nessuno di questi. Sono programmi d’intrattenimento politico o show politici. Funzionano perché lo spettatore medio non è interessato a farsi un’opinione in base ad un accurata presentazione dei fatti, ma a vedere confermata la propria opinione, identificandosi nel conduttore e/o il politico di turno. In alcuni casi, trattasi della stessa cosa.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +16 (from 24 votes)
  8. guard0 sicuramente più la7 , ma se proprio devo scegliere dico rete4…almeno non hanno la supponenza di essere super partes.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 6 votes)
  9. Mi è partito l’antivirus

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)

Lascia un commento