Ma quanto è forte De Ligt

17 Luglio 2019 di Vincenzo Matrone

Matthijs De Ligt è il grande acquisto 2019 della Juventus. Ma cosa diciamo, grande? No, grandissimo, leggendario, incommensurabile. Ma quanto è bravo De Ligt, ma quanto è forte De Ligt! Sembra il ritornello di una canzone, invece sono ordinari titoli di giornale e telegiornale. Che vanno molto oltre le normali furbizie editoriali, quelle che trasformano in campioni i Rabiot, i Lazaro e i Krunic.

In proporzione Cristiano Ronaldo, cinque volte Pallone d’Oro più tutto il resto, era stato accolto in maniera fredda. Intendiamoci: è giusto dare il giusto spazio al megacolpo della Juve, che si è aggiudicata per 75 milioni di euro uno dei più grandi difensori europei. È sbagliato trasformare in leggenda vivente un difensore di nemmeno vent’anni visto pochissime volte.

Non da Paratici, lui di sicuro avrà visto 100 partite di De Ligt, ma dalla maggior parte di quelli che stanno suonando la tromba (o il trombone?). Basta guardare un qualsiasi programma di calcio o leggere un giornale sportivo e quando incroci il nome di De Ligt dopo trovi una serie spropositata di elogi, che sinceramente ci mandano in confusione.

Aiutateci a capire, non stiamo scherzando. Secondo voi dopo quante partite giocate in modo magnifico un giocatore può essere considerato un fuoriclasse? Noi abbiamo iniziato a considerare forte De Ligt dopo le partite di Champions con Real Madrid e Juventus. Con il Tottenham, soprattutto al ritorno, ci è invece sembrato normale: un Rugani di lusso, se possiamo permetterci di disturbare la De Ligt-mania.

Ma al di là delle impressioni personali, dopo anni in cui si ascolta la lagna della Serie A poco allenante (è fra l’altro una delle giustificazioni per i fallimenti europei della Juventus), come facciamo a considerare allenante un campionato ridicolo come la Eredivisie? Insomma, per adesso De Ligt è un difensore forte e promettente, pagato come se fosse già fortissimo e considerato dai media come se da dieci anni fosse una stella del calcio mondiale.

Share this article