Il Muro dello Sport 2019 (ovvero, il Muro di Djokovic)

Interventi su sport e dintorni, con esclusione del calcio e inclusione (da quest’anno) della pallacanestro…

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.8/10 (12 votes cast)
Il Muro dello Sport 2019 (ovvero, il Muro di Djokovic), 5.8 out of 10 based on 12 ratings

2 commenti

  1. U

    Tutto vero quel che dite.

    Pero anche il solidissimo djokovic nel quarto set avanti di 2-1 dopo quella chiamata ha mollato di testa ,lasciando il set a federer andando al quinto pericolosissimo set

    Cosi come nel quinto dopo il break ha concesso subito il controbreak invece di ammazzare la partita

    Allo stesso modo Federer ha sempre servito per restare nel match nel quinto e non ha palesato debolezze.

    A quel livello,altissimo, han fatto la differenza dei dettagli (e grande merito a djokovic per averli portati dalla sua parte) ma personalmente non sarei cosi netto nei giudizi ecco.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  2. r

    Gobbo, ma la partita l’ha gestita benissimo eh, anche da un punto di vista strategico di gioco.
    Dico solo che nei momenti decisivi ha tradito un po’ di tensione/emozione (anche comprensibile) che l’altro invece ha gestito meglio.
    Può anche darsi che il giocare “fuori casa” da questo punto di vista sia stato meglio per Nole…

    Leo, credo che con Nadal fosse sicuro di avere la partita in pugno. In questa fase della carriera, al netto della terra, si sente più forte dello spagnolo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  3. U

    Ricca
    si si..concordo in questo. Aggiungo solo che in precedenza pure Djokovic è andato via di testa ed anche federer è stato solido.
    Concordo con te nel “braccino” su quella palla li

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  4. D

    Quindi siamo a Federer col braccino che fa 30 ma mai 31 e che in carriera ha vinto quando non aveva avversari.
    Un grande classico di Indiscreto, non poteva che toccare pure lui…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 7 votes)
  5. r

    https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/ldquo-ieri-piu-grande-impresa-federer-rdquo-ndash-dotto-208644.htm
    niente contro Federer, ma pensando alle sue groupie si può solo godere

    ps: Dane, il risveglio il giorno dopo è sempre il momento più brutto, lo so 😛

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  6. r

    https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/ldquo-ieri-piu-grande-impresa-federer-rdquo-ndash-dotto-208644.htm

    niente contro Federer, ma pensando alle sue groupie si può solo godere

    ps: Dane, il risveglio il giorno dopo è sempre il momento più brutto, lo so 😛

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
    1. D

      Ricca, sei fuori strada. Sai bene che seguo poco il tennis anche perchè ne capisco quasi niente. I commenti che butto lì per gioco dipendono dalle valutazioni che fanno i competenti, tutto qua.
      L’unica cosa che so di tennis è che il Fuentesiano vale come Lance Armstrong o Ben Johnson, sul resto non mi espongo perchè non ne sarei in grado (più o meno come per il basket…).
      Capisci che in questa situazione mi viene difficile tifare (l’ho fatto solo per un tennista e mezzo nella mia vita…) per uno o per l’altro. Per me ieri era situazione da win-win: avesse vinto il GOAT sarebbe stato ancor più GOAT, avesse vinto l’altro sarebbe stato un altro abbassamento di gradino per Fuentes.
      In effetti la cosa più divertente è quella, seguire le supercazzole di chi vede “quello che accade sotto i loro occhi e cambia idea di fronte ai fatti”.
      Però hai ragione, il giorno dopo il risveglio è sempre il più brutto… 😛

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -3 (from 3 votes)
  7. K

    Guardando avanti Sinner wild card a Umago (250), stasera su Supertennis alle ore 21.00 circa contro Pedro Sousa: alle 19.00 Cecchinato contro Bedene.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    1. L

      Veramente ti si sarebbe chiesto di andare in loco e farci il report del nuovo astro nascente italiano. Ti stai tirando indietro? 😃

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  8. K

    Se dovesse vincere oggi non è escluso che nei prossimi giorni io riesca ad andarci.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  9. m

    “niente contro Federer, ma pensando alle sue groupie si può solo godere”
    Sono i numerosi aficionados. Incapaci di vedere quello che accade sotto i loro occhi e di cambiare idea di fronte ai fatti.
    Mai avrei pensato di scrivere qualcuno nella riga sopra McEnroe. Ne scrivo oggi tre, se non quattro. Aficionado del tennis, non dei tennisti.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 5 votes)
  10. F

    🤡 al cubo…
    Non ti prende sul serio neanche chi in genere non ti percula…
    Fattele delle domande ogni tanto

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 6 votes)
  11. m

    Fantomaz, come sta il Tennis? Ha preso freddo?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 3 votes)
  12. t

    Troppo duri i commenti su Federer, imho.

    É vero che ha fallito 2 championship point, ma cavolo ha vinto 36 (trentasei!!) games in questa finale.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
    1. D

      Ha vinto i suoi set più nettamente di quanto l’avversario abbia vinto i propri.
      Non male per un vecchietto…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 1 vote)
      1. K

        Abbiate pazienza ragazzi ma questo non vuol dire veramente nulla; non è basket dove vince quello che ne segna di più, è tennis dove vince quello che fa l’ultimo punto…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +1 (from 3 votes)
        1. D

          Beh, insomma…

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: -1 (from 1 vote)
      2. L

        Come dice il mio maestro “di poco” non conta. O è dentro o è fuori…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: -1 (from 1 vote)
        1. t

          Leo, Krug avete ragione.
          Nel tennis non esiste il pari, qualcuno alla fine deve vincere.
          Ma imho Nole e Fed hanno dimostrato di essere allo stesso livello.
          Enormi.

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: 0 (from 2 votes)
  13. m

    Visto gli ultimi 4 giochi di sinner.. ottima impressione. Alcune accelerazioni dritto rovescio notevoli

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
    1. L

      Sì ottimi dritto rovescio e prima di servizio. La base c’è.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
      1. K

        Primo set però piallato di brutto, vabbè che dicevano che Pedro Sousa parte sempre a razzo e poi cala clamorosamente però veniva veramente da chiamare il telefono azzurro.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: 0 (from 0 votes)
        1. L

          Nel penultimo gioco, mi sembra, durante uno scambio rovescio contro rovescio a velocità altissima, ha tirato fuori una palla corta angolatissima degna se non di Roger quantomeno della fogna 😀
          E anche un paio di volee niente male.
          Sembra insomma dotato di un campionario non troppo limitato, anche se come a tutti i giocatori che escono ora gli piace fare a pallate da fondo.

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: 0 (from 0 votes)
          1. K

            Infatti all’inizio tirava come un ossesso e Sousa gliele prendeva tutte salvo poi approfittare di un suo accorciamento.

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: +1 (from 1 vote)
  14. R

    Non solo impossibile, ma anche impensabile. Giusto. La caratteristica che separa il genio dagli altri comuni mortali (sia pure dotatissimi anche loro nello specifico). Fare la cosa che non ti aspetti, l’inconcepibile che assume una parvenza di normalità. E’ per questo che Federer è oltre. Poi io aspetto di vedere cosa saranno o cosa faranno gli altri due a quell’età.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  15. U

    Rivisto ieri i 2 giochi sul 7-7.

    Djokovic avanti 30-0 che fa una serie di errori. Palla break per federer. Attacco timido di djoko e passante facile di federer

    Sul primo match point federer serve una bella prima che non esce di molto e che djokovic non avrebbe mai preso se anche fosse stata 10 cm piu in qua.

    Poi l’attacco suicida da braccino.

    Boh…come dicevo ieri non mi pare si possano fare grandi distinzioni tra i 2. Pure djokovic ha sballato in alcuni momenti clou,come pure federer e stato solido quando serviva.

    Djokovic ha portato a se qualche dettaglio in piu e complimenti a lui

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  16. “Sul primo match point federer serve una bella prima che non esce di molto e che djokovic non avrebbe mai preso se anche fosse stata 10 cm piu in qua.”

    Affermazione non da te Gobbo , mi permetto di dire…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  17. U

    Ma vai a cagare. Hai rotto i coglioni..non te ne frega un cazzo di tennis ma da ieri spari troiate

    Preferivo quando facevi la pipi a letto

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
    1. Scusa gobbo ma non posso seguire 200 sport ed essere onnisciente su tutto
      Ciò nondimeno il tennis quando ho potuto l’ho sempre seguito , chiaro che pendo dalle labbra dei competenti che seguono financo Umag Umago
      Oltretutto non hai colto che il FSL ha riportato il buonumore in qualche “aficionados” distrutto

      Ma quello che hai scritto esula dal tennis , è proprio il “se” elevato alla potenza massima …

      Non che non sia corretto per spiegare una partita fra due mostri , ben s’intenda , ma da te non me lo aspettavo

      La mente e corsa a Rensenbrink al monumental al 90’ , anche li 10 cm

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 3 votes)
  18. U

    Ma vai a cagare.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  19. Leo
    Prende 20 punti ATP a Umag Umago Sinner e entra nei 200?
    Mi sembra l’unico 17enne

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    1. L

      Sì è il più giovane in classifica. Il primo 2001.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  20. Leo
    C’è possibilità possa andare agli US Open ?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    1. K

      Grasso che cola se riesce ad entrare nelle qualificazioni.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
      1. Krug , grazie
        Se putacaso vincesse un Umag c’è la farebbe o sarebbe li li però giusto ?

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: 0 (from 0 votes)
        1. K

          Allora facendo i conti della serva (prendi tutto con le pinze)…
          Nel tabellone principale degli slam ci sono 128 giocatori; 16 sono i provenienti dalle qualificazioni, 8 le Wild Card; quindi i primi 104 della classifica entrano nel tabellone principale, se Sinner alle soglie degli US Open fosse almeno 220 al mondo potrebbe fare le qualificazioni, quindi al momento è dentro alle qualificazioni; il 104 al mondo ha 547 punti, Sinner ne ha 239 quindi anche vincendo ad Umago non entrerebbe nel tabellone principale; questo al netto dei punti che dovrebbe scartare (che non mi metto a controllare…).

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: 0 (from 0 votes)
          1. Puntualissimo , direi Asburgico
            Se non leggo male da qua a fine anno scarta solo i 7 punti di un CH a Ortisei

            Per gli us open credo sia impossibile allora , però gli Australian Open dovrebbe metterli nel mirino

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: +1 (from 1 vote)
            1. K

              Quindi dovrebbe essere fra i primi cento…

              Come per la top five di Berrettini per me ne deve mangiare ancora di polenta…

              VN:F [1.9.22_1171]
              Rating: +1 (from 1 vote)
  21. m

    Leonto
    Per entrare in tabellone agli us open deve essere nei 100-105 . Difficile
    Circa 160/170 per fare le qualificazioni , probabile.
    Non so se faccia la stagione sul cemento usa.
    A me fa specie che sia il 17 o 18 esimo italiano in classifica dietro a gente che gioca solo itf

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  22. Immagino comunque che guadagnare punti gli serva in questo momento per entrare dalla porta principale ai vari Gstaad Kitzbuhel etc..

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    1. K

      Oddio ci sono dei 250 che hanno una entry list abbastanza bassa ma cmq per entrare dalla porta principale devi essere intorno alla centesima posizione.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
  23. K

    Per dire ad oggi a Gstaad il cut off del tabellone principale è al 102 e per le qualificazioni parliamo del 196

    Kitzbuhel 78 il principale, 140 le qualificazioni.

    Poi non vuol dire perchè alcuni che si sono pre-iscritti non ci vanno o gli viene data una WC.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  24. R

    Maestro Leonto vicinissimo al record mondiale di inviti a cagare. Di sicuro non avrà mai problemi di stipsi.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +12 (from 12 votes)
  25. r

    Primo set però piallato di brutto, vabbè che dicevano che Pedro Sousa parte sempre a razzo e poi cala clamorosamente però veniva veramente da chiamare il telefono azzurro
    Leo tiè 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  26. U

    AVVISO PER LEONTO . STANNE FUORI E NON PROVARE A SPARARE PUTTANATE. PIUTTOSTO PISCIA A LETTO
    “Nel tennis non esiste il pari, qualcuno alla fine deve vincere.
    Ma imho Nole e Fed hanno dimostrato di essere allo stesso livello.
    Enormi.”

    Sono completamente d’accordo a metà con ciascuna delle 2 “parti”
    Sto con krug e leo sul fatto che andarci vicino conta solo a bocce. Pertanto anche avesse vinto 6-0 i suoi set non voleva dire niente. proprio federer con Nadal ha fatto vedere che a volte si puà lasciar andare un set compromesso.

    sto con Dane e matrix nel dire che mai come questa volta secondo me non si possono trarre indicazioni del tipo “ah la solidità mentale djokovic,mica come federer”

    Perchè ,per assurdo (E SOTTOLINEO PER ASSURDO A BENEFICIO DI QUELLI CHE VOGLIONO ROMPERE I COGLIONI E RECLAMANO ATTENZIONI) e ripeto (RIPETO) per assurdo 10 cm più in qua quella palla avrebbe significato minor solidità mentale di djokovic? direi proprio di no

    Mi ha fatto ridere l’articolo postato ieri su Federer che ha toppato tutti i punti chiave. E grazie al cazzo,in una partita finita al tie break del 5 13-12 è normale che chi perda toppi i punti chiave. Ma li ha toppati tutti,tranne uno,pure chi ha vinto. Djokovic ha toppato solo per fare un esempio il gioco successivo al break nel 5 e pure quando ha perso il servizio sul 7-7 da 30-0 ne ha combinate di ogni. Rivediamo il giudizio su di lui allora?Ma neanche per sogno.

    Domenica ,e sottolineo Domenica, non mi sembra il match adatto per sottolineare le differenze mentali di federer rispetto agli altri 2 (che ci sono e quasi 20 anni di carriera stanno li a dimostrarlo). Cosi come non mi sembra adatto tirare in ballo l’età : Federer stava benone,lo si è visto ,per cui non credo sia il caso di parlarne

    p.s. se non avesse un qualcosa in meno a livello mentale di quegli altri 2 mostri,credo che saremmo tranquillamente a 30

    NUOVO AVVISO PER LEONTO: NON AZZARDARTI A TROLLARE SU ‘STO POST PERCHE’ ALTRIMENTI TIRO IN PIEDI UN CASINO CHE RICCA METTE A POSTO ECONOMICAMENTE PURE I NIPOTI

    STANNE ALLA LARGA

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 10 votes)
    1. D

      “…proprio federer con Nadal ha fatto vedere che a volte si puà lasciar andare un set compromesso…”

      Ma infatti la mia sui set vinti più nettamente è una provocazione che parte proprio da questo punto (un po’ come la storia che Nadal ha uno score migliore contro Federer perché quest’ultimo sul terreno dello spagnolo arrivava in fondo mentre il contrario non avveniva).
      Nole ha lasciato andare i set compromessi?! Può essere, Federer invece i suoi glieli ha fatti sudare fino all’ultimo, poi alla fine Nole (che è più giovane) vince all’ultima palla un incontro pazzesco come quello (ad un certo punto ho pensato andassero al meglio dei 7, come in NBA…) contro il trentottenne avversario è tutto ciò perchè Nole è il nuovo Goat per gli orologi fermi?!
      Ma vadano a cagare…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 6 votes)
    2. K

      “non mi sembra il match adatto per sottolineare le differenze mentali di federer rispetto agli altri 2”

      Beh, oddio, ha perso 3 tie break su tre, e il tie break è l’apoteosi dei nervi saldi (poi possiamo discutere se li ha persi per il braccino, perchè semplicemente l’altro ha giocato meglio o perchè la il toro è entrato nella vergine e la vergine ha gridato “Noooo, le…)”; poi per il resto sottoscrivo dalla prima all’ultima parola.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
      1. D

        Un po’ di stanchezza per l’età, no eh?!
        Visto che la differenza pare l’abbia fatta un centimetro…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: -2 (from 2 votes)
  27. F

    Leonto,
    Non farti intimidire e regalaci un commento al post di gobbo 😂😂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  28. t

    Ufficiale Moraschini.
    Non so bene che utilità possa avere, speriamo solo non si riveli l’ennesimo miracolato Petrucciano che strappa il contratto della vita causa passaporto.
    Best case scenario: Cerella.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  29. R

    Utilità legata al raggiungimento della soglia protezionistica, visti il caso Burns e la partenza di Fontecchio. Piuttosto vanno risolti i rebus del centro titolare (in ottica El per motivi diversi non si può fare affidamento né sul lituano né sul polacco) e dello spesso deleterio fasso tuto mi che con l’arrivo di Rodriguez non potrà far altro che riciclarsi da guardia andandosi a contendere gli spazi con Swarovskic. Con un simil SG come Calathes filavano d’amore e d’accordo ? Non mi risulta. Io lo libererei, immagino che le offerte ci siano, considerato il talento devastante. Ma solo quello…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  30. R

    Intanto sfuma Roll, Nunnally sostiene di voler rimanere, mentre l’ottimo White fa un pochino scopa con Brooks, ergo manca un 4 esterno.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    1. t

      Pacchetto lunghi leggerino (oltretutto con l’incognita Gudaitis).
      Imho a questo roster serve:
      – un califfo in 3 (Micov al massimo puó fare la riserva da 15 min)
      – un cambio degli esterni con spiccate doti difensive (poteva essere Roll)

      – se proprio vogliamo, un lungo “ibrido” 4/5.

      PS. del trio James/Nedo/Nunnally secondo me ne esce solo uno (credo il moro).

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  31. R

    Sui lunghi sono d’accordo, va assolutamente preso un centrone titolare, poi se Guda recupera si gestirà l’abbondanza con millanta partite da disputare. Se invece l’aspettano secondo me mandano subito a ramengo l’eurolega.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  32. L

    p.s. se non avesse un qualcosa in meno a livello mentale di quegli altri 2 mostri,credo che saremmo tranquillamente a 30

    Amen gobbo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
    1. D

      Mi fate venire in mente quel tizio su Facebook che diceva che Maradona soffriva i giocatori di personalità, anche come compagni…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 3 votes)
  33. r

    giù le mani da Moraschini!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  34. M

    40-45, non meno.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 4 votes)
  35. m

    Sinner non è nei primi 100 semplicemente perché lui gioca da 7 mesi nei pro.
    Anno prossimo con un po’ di esperienza in più e 18-20 tornei c’e di sicuro in questo periodo.
    Poi ci saranno molti step da fare, affatto scontati e anzi. Ma nei 100 ci arriva tranquillo.
    Berrettini nei 5 è un sogno, per ora. Di più forti ce ne sono e altri vanno su e giù.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
    1. K

      Berrettini ho i miei seri dubbi che possa arrivare fra i primi 5, Sinner mi giocherei la casa che entri nei primi 100 e una signora cifra che entri nei primi 50; detto questo mi sembra un po’ prematuro parlare di tabellone diretto agli US Open o agli AO, davanti a sè non ha un periodo facilissimo visto che spesso e volentieri dovrà affrontare le qualificazioni per entrare nei 250 trovandosi davanti tanti vecchi marpioni per poi (se dovesse andar bene) cercare di far punti nel tabellone principale. Ripeto, da quanto visto non vedo problemi di sorta però la cosa potrebbe verificarsi a brevissimo (lo US Open è fra due mesi, gli AO fra sei).

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
      1. L

        Secondo me se ben figura gli pioveranno addosso wild card. L’Italia per il tennis è comunque un mercato interessante e il giovane futuro campione tira sempre. Per gli us open dovrà fare le qualificazioni ma visto come si esprime sul cemento penso che raccoglierà un bel po’di punti indoor e magari agli Australian Open è già in tabellone. Francamente, a meno che in realtà non abbia 28 anni anziché 18 ( 😁) pare impossibile che non arrivi almeno in top 100, dato che in questo momento con quelli fuori dai 100 vince più spesso di di quanto perde.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +1 (from 1 vote)
  36. U

    Dane
    “Un po’ di stanchezza per l’età, no eh?!”

    Sempre limitatamente a Domenica non credo sia stata la stanchezza. Fosse stata quella avrebbe ceduto ,o giocato meno bene, quei game per restare in partita dal 7-7 al 12-12.

    Oppure,per agganciarmi al discorso di krug, non credo possa valere la stanchezza sul tie-break nel primo set

    Ha sempre di fatto inseguito e mi sembra che l’abbia sempre fatto bene. Semplicemente,per me ,Djokovic ha fatto leggermente meglio

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
    1. D

      Calma, la stanchezza non è cosa che riguarda solo il periodo in sè o la lunghezza della partita, eh?!
      Questo in tutti gli sport, nello specifico se arrivi al tie-break hai giocato un set tirato e un “vecchio” lo sente di più.
      Poi Nole ha fatto meglio e ok, ma è per dire che un risultato dipende da tante cose tra cui l’andamento della partita…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 3 votes)
      1. K

        Dane come ho già detto ci possono essere mille motivi per cui ha perso quei tie break, primo fra tutti il fatto che di fronte non avesse Krug ma un avversario immenso . Resta il fatto che il rapporto di Federer con i tie break non è mai stato dei migliori (almeno per un giocatore del suo livello) quindi vien da pensare che non sia proprio questo mostro di solidità mentale e che anche domenica ne abbia risentito; ma ovviamente la verità la sa solo lui.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: -1 (from 1 vote)
  37. U

    Dane
    “Mi fate venire in mente quel tizio su Facebook che diceva che Maradona soffriva i giocatori di personalità”

    bah..secondo me nel caso di federer invece li soffre,e li ha sofferti. Che è stato il suo limite

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
    1. D

      Si, si, anche Maradona….

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -3 (from 3 votes)
  38. L

    Krug vai a vedere la fogna stasera?

    Cmq Umago torneo splendido con un ottimo seeding, vario e interessante (almeno 5 top 30 a spanne), e sempre pieno di gente. Più bello questo o addirittura qualche Challenger italiano o spagnolo piuttosto che tanti tristissimi tornei asiatici….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
    1. K

      Lasciamo perdere, contavo che lo facessero giocare alle 21 così ci sarei andato, invece alle 21 c’è Ivanisevic – Rafter e lui gioca alle 19.

      Più facile una puntata domani tutto il giorno.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
    2. K

      Boh, oddio, l’anno scorso il seeding era piuttosto misero e la gente si muove solo per questioni di tifo (per dire due anni fa Rublev aveva portato sugli spalti diversi russi). Cmq Fogna e Coric sono due che valgono realmente il prezzo del biglietto (solitamente abbastanza basso anche se da qualche anno paghi anche per il Grandstand)

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
      1. L

        Mi riferivo ovviamente a quest’anno dove mi sembra che gli organizzatori abbiano fatto un lavorone. Aiutati anche dall’esplosione su terra battuta dei vicinissimi serbi…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: 0 (from 0 votes)
  39. Leo
    Perché un torneo asiatico o nordamericano dovrebbe farli piovere la wild card ?
    Capisco Umago e potrei capire kitz magari anche per un discorso di vicinorietà , altrove perché ?
    Comunque un sapiente su Twitter scriveva che gli entrano punti delle ITF (che è ?) ad agosto

    In soldoni deve vincere Umago 😀

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    1. L

      Per lo stesso motivo per cui shapo e auger ricevevano wild card anche in Europa (per le quali o per i tabelloni principali). Il giovane tira. Qui non stiamo parlando di berrettini, che magari ora è in top venti e arriverà forse anche più su, ma che fino a cinque anni fa lo conoscevano solo i suoi parenti, ma di un quasi diciottenne che vince già incontri in atp e che ha vinto Challenger o ha fatto finali. Sì è qualificato in un 500 come Halle, ecc… Insomma non è per ora che stia avendo un’annata troppo dissimile da quella di aliassime l’anno scorso, che fino alla fine dell’anno giocava soprattutto Challenger. La differenza tra lui e i sopra nominati e’ che lui, scegliendo di non fare tornei junior, non lo conosceva nessuno, ma se vince qualche partita ci mette poco ad essere sulla bocca di tutti.
      Semplice.
      Poi non è detto che una volta entrato in top 100 o addirittura 50 ci sia un’ascesa continua, basti guardare shapo o ancora peggio rublev. Oppure magari è già quasi al top (zverev giocava molto meglio due anni fa che ora), però appunto parliamo di un 2001! È l’unico del 2001! E del 2000 c’è ancora solo aliassime, per dire. Poi si va ai 99, e anche lì in top 100 ci sono solo shapo e moutet. Insomma renditi conto dell’eccezionalità.
      Fognini ad esempio è entrato in top 100 a 21 anni, e credo abbia dimostrato di averne a quintali di talento…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
  40. Altra cosa competenti
    Scorrendo le classifiche noto che Sinner è il primo 17 enne , ma anche il secondo è il terzo (che sono fra il 300 e il 400) sono italiani

    Che sta succedendo ?

    Oppure sono fuochi alla Quinzi ?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  41. L

    È successo che ne abbiamo un altro paio che tra i loro pari età si son dimostrarti fortissimi. Ancora non sono competitivi tra i grandi, quindi potrebbero essere anche dei quinzi, ma Musetti (2002) per esempio ha tanto tennis. Vediamo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento