Il Muro del Calcio 2018.7 (Il Muro di Russia 2018)

Commenti su calcio e dintorni dal 14 giugno alla fine del Mondiale, da consegnare all’eternità come tutte le 64 partite…

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.5/10 (4 votes cast)
Il Muro del Calcio 2018.7 (Il Muro di Russia 2018), 7.5 out of 10 based on 4 ratings

4 commenti

  1. U

    Kane e un cesso

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  2. D

    “ahahah la stanata di leonto oggi pomeriggio decisivo per l’esito della partita”

    Ho seguito la lezione di Sacchi: pressing & fuorigioco! 😛

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 8 votes)
  3. r

    In effetti l’analisi principale da fare è sulle sentenze di leonto marcopress

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  4. R

    Tentoni in giornata, ma anche Speggiorin, molto meglio di mondokane.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 6 votes)
  5. D

    Coffee, sono arrivate le 11.
    Però capisci che finché si va avanti a cazzate, tipo paragonare Mbappè a Ronaldo e questa Francia a quella che vinse allora si risponde a tono.
    Kane il Blisset bianco, vorrei vederlo nel Milan per capire se riuscirebbe a segnare più di 5 gol…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 9 votes)
  6. R

    Adesso all’inda se sono perspicaci, ma ne dubito, monetizzano subito sul Lee Harvey Oswald croato.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 9 votes)
  7. F

    dane ma il fatto che svone sia nel direttorio Fifa incide?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 7 votes)
  8. g

    Comunque la Croazia da quando e’ nazione indipendente, ha fatto una semifinale e una finale….piu’ dell’Inghilterra in 50 anni…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +14 (from 14 votes)
  9. R

    Adesso arrivano i corifei del “eh ma cosa c’entra la fiat con la juve”…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 11 votes)
  10. D

    Fantomaz, ci stavo pensando anch’io, sinceramente.
    Ma tu a cosa ti riferisci, esattamente, alla gestione della nazionale o agli arbitraggi?!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 3 votes)
  11. F

    no era solo che ancora nessuno aveva tirato fuori l’associazione
    prevenire è’ meglio che curare :-))

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
    1. D

      Ah ah ah ah ah!!!

      Io volevo scriverlo l’altro giorno: “Zvone, vigila!…”
      Stasera mi sono venuti cattivi pensieri quando sullo 0-1 ho visto Cakir fischiare sempre fallo contro Mandzukic ad ogni stacco, poi gol “irregolare” di Perisic e fallo da rigore di Vida quindi mi son detto che Zvone avrà detto “ueh, noi non siamo Corea o Turchia, eh?!”
      Anche se Kane il gol di punta l’ha tentato… 😛

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -6 (from 6 votes)
  12. t

    Perisic è un grande giocatore. Nell’ultima partita con la Lazio devia un pallone con la faccia e finisce in porta. Nel replay si vede che faceva in tempo e evitalo il pallone, ma se la fo arrivare tipo un cazzotto per pararlo… E’ uno che ci mette la faccia… e tante altre cose…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
    1. D

      Il problema di Perisic è la discontinuità, altrimenti giocherebbe nel Real dal giorno in cui hanno venduto Di Maria…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +8 (from 16 votes)
  13. A

    La Germania di Lewandowski, la Serbia di Milinkovic-Savic, l’Egitto di Salah al primo turno. L’Argentina di Messi, il Portogallo di Ronaldo, la Spagna di Iniesta agli ottavi. Il Brasile di Neymar, l’Uruguay di Suarez ai quarti. Tutti già fuori.

    http://gazzettafannews.it/missioni/al-mondiale-cadono-le-stelle-sopravvalutate-o-il-calcio-sta-cambiando/

    altro -17% centrato, obiettivo: pagare un lettore per comprare l’incartacozze!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +11 (from 11 votes)
  14. t

    Vedo che danno tutti la francia gia’ vincitrice, come peraltro davano quasi tutti gli zozzoni in finale.
    Devo essermi perso qualcosa, quindi faccio i vs:

    Portiere: Lloris e’ sempre stato una pippa ma e’ al momento miracolato, Subasic per me gioca infortunato, voto Francia
    Centrali: Umtiti un danno che cammina ma Varane compensa, i due croati se la cavano, Francia di poco
    Terzini: nessun fenomeno, ma Hernandez e’ proprio una pippa, Croazia di poco
    Centrocampo: vabbeh han sofferto contro Witsel e Fellaini su, Croazia senza dubbi
    Attacco: centravanti neanche ne parliamo, ma rebic e’ impresentabile, pari.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -6 (from 10 votes)
  15. r

    Ri-riprova

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  16. U

    Rossi
    Puoi fare tutte le battutine che vuoi
    Per questi livelli ,semifinale mondiale,kane e un cesso.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 11 votes)
  17. r

    Intanto il giornalista democratico è preoccupatissimo… vincesse la Croazia toccherebbe buttare nel cesso decine di articoli e reportage sulla forza e la bellezza delle società multietniche..

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 13 votes)
    1. G

      Ma basta…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
  18. m

    Il killer di Berlino ha colpito ancora. Pallone d’oro per la continuità.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -6 (from 14 votes)
  19. U

    Ricca
    Lleggevo crosetti che in attesa del trapianto di fegato era tutto eccitato per l’esempio della francia e delle sue politiche di integrazione

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 11 votes)
  20. First of all
    Ringrazio chi mi ha messo più al mio commento delle 22.52
    Ho letto un po’ di giudizi comprensibili ma forse un filo dall’euforia anti british
    Inglesi che alla distanza sono crollati contro una squadra che aveva due supplementari e meno ore di riposo
    La testa è centrata , ma anche le gambe
    Sospetto che avessero centrato la preparazione per partire sparati (memori delle ultime apparizioni) e si siano trovati veramente a corto di benzina (sul piano fisico non sono stati ne la Danimarca ne la Russia)

    Su Kane 2018 possiamo fare dei buoni parallelismi con Klose 2002 (che termino il mondiale con i 4 in pagella) .Partenza a bomba (contro avversari tranquilli , una fase sinergica , il crollo)
    Vediamo se col tempo saprà essere al livello di un Klose

    Della Croazia risottolineo (perché passa in cavalleria ) la maestosa partita in un maestoso mondiale, dei due centrali di difesa

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 7 votes)
    1. t

      Preparazione per partire sparati in un girone con tunisia e panama (e dove hai l unica partita vera alla fine che molto probabilmente, con entrambe gia qualificate, sarebbe stata un allenamento)? Se é cosi errore enorme del maestrino southgate perche se c era una situazione in cui fare preparazione mirata alla seconda fase era proprio quella

      Inglesi che avrei voluto vedere in un altro girone, in quasi tutti gli altri avrebbero dovuto sudarsi la qualificazione fino all ultimo (se gli andava bene) o se non addirittura salutare il mondiale gia ai gironi

      Kane vale mezzo hubner, pero in confronto a chi ha attorno é un gigante: gente (sterling, lingaard, etc) completamente inadatta al gioco del calcio

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
      1. Tiziamal
        A mente nel 2010 pari con usa e Algeria che pregiudicano il primo posto nel girone e poi si beccano subito la Germania
        Nel 2014 perdono anche loro con Costa Rica
        Nel 2016 sbattuti fuori dall’Islanda

        Se per una volta hanno scelto l’uovo oggi direi che han fatto benissimo
        Non si sottovaluta nessuno

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +1 (from 3 votes)
  21. m

    3 azioni:
    – inghilterra recupera palla ai 25 metri, kane è in fuorigioco di 4, ma ha tutto il tempo di rientrare dietro linea difensori; sterling ovviamente, essendo ignorante (paradosso perchè prova sempre l’azione personale, in questo caso ovviamente no) gliela da e lui riesce pure a tirare fuori;
    – palla dentro al limite dell’area piccola ( siamo alla mezzora e sull 1-0 , non al 120 sotto) il buon kane ha tempo di piazzarla come vuole . Si può sbagliare eh , ma tirare una mozzarella così dal centravanti non è ammesso. Fortuna cosmica il pallone gli ritorna sui piedi e non c’è nessuno vicino. Lui ci mette 20 minuti a passarsi il pallone dal sinistro al destro.. e già qui… poi riesce a tirare sul palo da mezzo metro, con il piede buono.
    – 90esimo punizia dalla trequarti; i croati se lo perdono incredibilmente e lui di testa , libero , schiaccia il pallone per terra… per me chiude gli occhi e fa la cosa peggiore che potrebbe fare un attaccante…si può sbaglaire eh, ma una roba così non lo accetti neanche se la fa gattuso (per dire uno poc avvezzo all’area di rigore).
    Io non dico che l’uragano sia il più scarso capocannoniere dei mondiali, di sicuro è quello che lo vincerà senza averlo meritato.
    6 gol , 3 inutili, e 3 su rigore e appunto un rigore nelle tre partite ad eliminazione diretta.
    Non un colpo di biliardo non un’azione da campione, non una sponda o un velo illuminante. Zero
    Lukaku molto meglio.
    Poi leggiamo questo e ti viene da pensre
    https://www.ultimouomo.com/harry-kane-inghilterra-mondiali-2018/

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 10 votes)
    1. A

      per me sei stato troppo cattivo: è arrivato con la lingua di fuori alle ultime due partite, ma mi è sembrato sempre quello che ha avuto le idee chiare su cosa fare e cosa non fare, a differenza delle “gambe rubate all’atletica” che gli sono girati attorno. guardati Inghilterra-Colombia, per esempio.

      con un vardy 2016 accanto erano già a Londra tutti baronetti della regina…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 6 votes)
      1. Andrea
        Lucido

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +3 (from 5 votes)
      2. D

        #sec’eraVardy

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +3 (from 9 votes)
  22. Poi leggo con immenso piacere il commento di Jer , che non scende dal carro , ed è importante perché c’è una simbolicissima finale per il 3-4 posto che può portare Gareth dietro al solo Sir Alf Ramsey.
    Non so francamente senza benzina , col morale basso , e con due giorni per recuperare , cosa potranno combinare .
    Però sarebbe un segnale

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 3 votes)
    1. g

      Leonto sono d’accordo con te sui progressi tattici e di testa degli inglesi.Pero’ per loro il difficile viene adesso.Migliorare questo risultato, sara’ difficile, e senza qualita’li’nel mezzo non faranno mai il salto…Ieri sera quando sono andati in riserva e avevano maledettamente bisogno di nascondere il pallone a Modric e co, non avevano proprio la qualita’.Fra 4 anni saranno anche piu’ forti, ma se invece di incontrare Panama, Tunisia, Colombia, e Svezia, incocciano Germania,Brasile a co ,senza l’uomo che fa la differenza a centrocampo, si fermano ai quarti come al solito

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +9 (from 9 votes)
      1. Gaby
        Ieri è stato spazzapalla
        Han fatto il gol , poi han subito arretrato lasciando kane qlk metro dietro alla suprema ignoranza di sterling che pensavano di lanciare continuamente ma il game plan non funzionava perche appunto un po’ facevano spazzapalla , sterling e una capra , e i due centrali croati sono stati monumentali

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +1 (from 5 votes)
        1. g

          D’accordo sullo spazzapalla inglese.Il problema per loro rimane quello di sempre: la mancanza di piedi e cervelli fini.La Premier league e” un campionato giocato a ritmi alti con poco tempo per allenarsi tatticamente a tecnicamente.Il loro modo di intendere il calcio e’ questo.Stanno cercando di cambiare, ma se guardi alla Premier league sono pochi i giocatori inglesi nei ruoli chiave del centrocampo che giocano in squadre champions league. A livello tattico rimangono una squadra scolastica,che fa molto bene il compitino con squadre di pari livello tecnico e inferiore, ma appena incontra una squadra esperta, seppur non al meglio, perdono.Ieri sera il gioco di una semifinalista mondiale ad un certo punto era tre passaggi faticosi tra difensori retropasaggio al portiere, rinvio di 50 metri….Brutto e pioco efficace alla fine

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +2 (from 2 votes)
  23. g

    Mai piu” l’Italia fuori dai mondiali, mai piu’…..
    Ho passato un mese orrendo. Non puoi dire a nessuno che la sua nazionale fa schifo e che sono in semifinale perche’ perdendo una partita nel girone piu’ facile della storia dei mondiali si sono aggiustati il tabellone .Non puoi dirgli che il loro centravanti e’ uno che non vale Balotelli (si Balotelli) che segna solo a Panama a Tunisia e a Colombia tutti I suoi goal,dei quali meta su rigore.Balotelli segnava ai crucchi.Poi quando arrivano Svezia (Svezia!) e Croazia sparisce proprio….Poi incontrano la Svezia nei quarti, anche loro li’ quasi per caso.Vincono, giocando da cani, e non puoi dire niente senza sentirti rispondere con il solito ritornello ( oh yeah…..and where is Italy?). Grazie Croazia, ti saro’ eternamente grato per ieri sera….
    Cara Italia, c’e’ in solo modo per lavare questa macchia indelebile, e che io possa perdonare.
    Mancini portaci la Coppa.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +14 (from 16 votes)
  24. D

    Marcopress, cosa vuoi che ti dica…quando c’è lo status… 😛

    Leonto, ah ecco, l’Inghilterra ha perso perché era stanca… 😉

    All: capisco le critiche per un Mondiale così così da parte dei croati, però poi le partite vanno vivisezionate e invece vedo dei giudizi feroci che ad altre squadre non vengono riservate. Rebic non ha giocato benissimo ieri, però pur nel suo disordine è stato il giocatore che con la sua nevrastenia ha tenuto in piedi l’elettroencefalogramma piatto della Croazia nel primo tempo…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 8 votes)
  25. N

    L’Inghilterra aveva pescato il jolly e l’ha buttato nel bidone.
    Girone ridicolo, tutte le grandi che sono state eliminate. Si trova in vantaggio con una Croazia stanca e sfiduciata. Spreca le occasioni per chiudere il discorso e come con la Colombia una volta subito il gol, sparisce dal campo.
    Stile Tottenham: tanto rumore per nulla.
    Mi dite quanti dei giocatori inglesi giocherebbero titolari nel Real, Barca o Bayern?
    La Croazia ne ha almeno tre in squadra.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +11 (from 11 votes)
    1. K

      “Mi dite quanti dei giocatori inglesi giocherebbero titolari nel Real, Barca o Bayern?”: pochi infatti giocano nel Leicester o nel Tottenham. Come la nazionale Italiana con i giocatori dell’Atalatanta, Fiorentina ed un paio dalle più grandi. Giusto Keane ha il talento per giocare il una delle squadre principalii europee.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -3 (from 7 votes)
      1. N

        Forse, ma quando contava ha sbagliato (penso anche alla partita con la Juve nel ritorno di CHL).
        Se vuole davvero fare il passo finale, deve mettersi in gioco e iniziare a convivere con la pressione del dover vincere a tutti i costi. Allora si vedra’ veramente di che pasta e’ fatto. Altrimenti rischia di rimanere un “Totti”, re a casa sua, ma mai veramente in lizza coi migliori del mondo.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +5 (from 5 votes)
      2. G

        Tottenham che era la squadra con piu’ giocatori in campo nelle semifinali.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +3 (from 3 votes)
        1. K

          Infatti sono usciti tutti! La premier mi sa con 4/5 dei giocatori nelle semi – per dire…

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +4 (from 4 votes)
  26. A

    Vrsaljko ha detto una cosa tipo “Ci parlavano tanto dell’Inghilterra che aveva cambiato gioco, che non si affidava più al lancio lungo ma appena li abbiamo pressati sono tornati a fare quello”
    non solo quando il gioco si è fatto duro sono tornati quelli di sempre ma per me nemmeno prima erano poi così diversi, tante partite le hanno sbloccate coi calci piazzati Maguire e Stones, di possesso palla, tiqui taqua e azioni palla a terra io ho visto poco o niente
    pure la linea difensiva (costata più di 100 milioni in 3 me par) appena è stata pressata ha fatto cose inenarrabili, ci sono state due o tre azioni (il palo di Perisic, un pallonetto sempre di Perisic) tutte nate perché dietro perdevano palla in modo stupidissimo
    merito a Southgate per averli presentati un po’ più organizzati ma che questi abbiano rischiato di andare in finale mondiale la dice lunga su come è messo il calcio odierno

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
    1. c

      Secondo me, problema di gironi e scontri diretti: un lato del tabellone con ogni partita che poteva essere una finale e dall’altro lato squadre che potevano uscire tranquillamente ai gironi. Proporrei o sorteggio 1° vs 2° in stile champions oppure tabellone in stile tennis in base al ranking di chi supera i gironi.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 5 votes)
  27. c

    Non ne ha colpa o merito nessuno, ma Francia in finale avendo battutto tutte candidate alla vittoria, Croazia che ha incontrato solo squadrette. Direi che c’è un problema strutturale nel tabellone degli scontri diretti.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 7 votes)
    1. D

      Cydella, però siediti un po’ sul ghiaccio perché altrimenti il bruciore non ti passa più!
      Minchia che due coglioni oh, col tuo metro la Croazia ha battuto l’Argentina di Messi finalista, la Russia padrona di casa che ha eliminato la Spagna, e i pronosticatissimi maestri!
      Gnegnegnè!…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 11 votes)
      1. c

        A me non brucia proprio niente, anzi è dalle semifinali che sono dispiaciuto perché per tutte e 4 le semifinaliste questa è l’occasione della vita e per 3 di loro sarà tremendo.
        Col mio metro, la Croazie è arrivata in finale non incontrando un cazzo di nessuno, un po’ come la Juve che aveva trovato solo i resti del Barcelona. Non è una colpa, ma diciamo le cose come stanno: mondiale di livello imbarazzante con finaliste due imbucate a palazzo. Finale con un hype simile a Portogallo-Grecia. Ripeto: cazzi di chi non c’è arrivato, ma è sconfortante se cquesto è il meglio che il calcio può offrire.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: -6 (from 14 votes)
        1. D

          Non ho capito, la Francia fino a ieri era il Brasile del terzo millennio e adesso è un’imbucata a Palazzo?!
          Minchia, se Marcopress e Campatelli non raccolgono questo assist significa che sono più a fine carriera di Buffon…

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +5 (from 11 votes)
    2. P

      Il “problema strutturale” del tabellone è semplicemente che l’Argentina è arrivata seconda nel suo girone finendo dall’altra parte, mentre la Germania si è fatta addirittura buttare fuori. Avessero vinto il loro girone come fatto dalle altre grandi avremmo avuto Spagna, Argentina, Germania e Inghilterra nella parte bassa, Francia, Brasile, Croazia in quella alta…
      Non è che si può mettere per decreto che le grandi vincano per forza i loro gironi in modo da distribuirsi uniformemente eh…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +17 (from 17 votes)
      1. c

        Infatti non ho detto questo, ma che, se passano quelle che sono passate, non puoi ficcare tutte le pretendenti dalla stessa parte del tabellone.
        Alto:
        Uruguay-Portogallo
        Francia-Argentina
        Brasile-Messico
        Belgio-Giappone
        Basso:
        Spagna-Russia
        Croazia-Danimarca
        Svezia-Svizzera
        Colombia-Inghilterra

        Su ne hai 6 da finale, giù ne hai 2, con squadre che fanno apposta a perdere per selezionarsi il tabellone: in un mondiale direi che non si può più vedere.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: -2 (from 6 votes)
        1. P

          Se passano quelle che sono passate significa che le altre han fatto più schifo, che discorsi sono?
          Se manca l’hype chissenefrega, sennò mettiamo una regola che le grandi non possono essere eliminate prima delle semifinali sennò i Cydella di turno non si divertono…

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +9 (from 11 votes)
        2. D

          Cydella, come decidi chi è pretendente?!
          Se sei pretendente vinci il tuo girone, allora, ma che discorsi sono?!

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +4 (from 10 votes)
    3. P

      Facendo il giochino… se Argentina e Germania avessero fatto il loro dovere, e la Spagna non si fosse auto-ipnotizzata con millemila passaggi all’indietro, ai quarti avremmo avuto Spagna-Argentina e Germania-Inghilterra e non si sentirebbero discorsi inutili sul “problema strutturale”…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 7 votes)
      1. F

        Pan mi hai anticipato…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +3 (from 3 votes)
    4. F

      Problema che c’è sempre stato e mi pare di impossibile soluzione…
      Peraltro se la Germania e la Spagna avessero fatto il loro (parlo di minimo sindacale eh…) avremmo avuto dei quarti (storicamente parlando) nobilissimi…
      Poi è da tabelloni squilibrati che nascono le storie più belle (ogni riferimento a Italia 82 non è puramente casuale)

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 3 votes)
  28. U

    ” però pur nel suo disordine è stato il giocatore che con la sua nevrastenia ha tenuto in piedi l’elettroencefalogramma piatto della Croazia nel primo tempo…”

    Concordo. Io ho visto solo il primo tempo ed ho visto una Croazia irriconoscibile,veramente molto male in balia di una squadraccia come l’inghilterra.
    Mi sono stupito infatti poi del risultato,perche proprio non capivo come avrebbero potuto ribaltarla.
    Ma il calcio e fatto di status e i croati ne hanno a quintali :modric,rakitic e mandzukic da soli ne hanno piu delle altre 3 semifinaliste messe assieme.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 7 votes)
    1. D

      In quei momenti li ti servono giocatori con la follia ignorante o i coglioni quadrati per tentare la giocata individuale. O Cuadrado o Seedorf, per dire.
      Rebic con qualche strappo dei suoi in doppio passo ha fatto vedere che quella difesa poteva essere attaccata e saltata, anche se poi ha sempre sbagliato l’ultimo tocco ha impedito che la partita andasse a morire e già dalla seconda parte del primo tempo la musica è cambiata.
      Poi va beh, è sempre Croazia merda, che sta facendo un Mondiale così così ed ha tante colpe. Però fosse un’altra squadra i Cydella del mondo parlerebbero di una squadra che arrriva tre volte ai supplementari e passa, che finisce le partite stanca e ferita ma resiste, che va in finale rimontando tre volte dalla botta dello svantaggio iniziale (per di più sempre subiti con gol della domenica…), che ha due stopper irrisi da tutti ma che se fossero negri si parlerebbe di diga di razza superiore, che ha giocatori che non entrano in paranoia come i Messi e i CR7 ma che anche se buttano via i primi minuti con calma si mettono a ricucire il loro gioco, insomma, una squadra coi controcoglioni e che non muore mai.
      Però la Francia ha battuto il candidato alla vittoria finale Uruguay senza Cavani e col gol di un difensore su corner e un errore di Godin a porta vuota, baciamole il culo…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 12 votes)
      1. c

        E’ un torneo balneare (cit.), quindi non mi scalderei troppo per un torneo a Luglio dal quale è folle trarre conclusioni.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: 0 (from 6 votes)
  29. U

    Cyd
    Discorso simile a quello degli europei 2016 o alla puttanata dell’italia che nel 90 non e stata furba ad evitare l’argentina in semifinale a napoli
    Se le presunte grandi avessero fatto il loro dovere nel lato della croazia ci sarebbero state germania e spagna.
    Anzi..in teoria poteva esserci l’argentina e la croazia avrebbe beccato la francia agli ottavi
    Il tabellone lo determinano le squadre

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
    1. D

      Poi mi piace che prima dice che la Francia ha battuto degli squadroni e poi dice che è un’imbucata (eh?!), prima mette la vittoria della Francia sul Belgio tra le dimostrazioni di forza e poi stabilisce le pretendenti in base al nome (ma allora il Belgio chi cazzo è?!).

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 6 votes)
      1. c

        Pretendenti è diverso da squadrone: anche il Pergo era una pretendente a vincere la serie D, ma nessuno ha parlato di squadrone. La Francia ha battuto le pretendenti di un mondiale scarso. Non vedo nessuna contraddizione.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: -4 (from 6 votes)
  30. A

    @Mi dite quanti dei giocatori inglesi giocherebbero titolari nel Real, Barca o Bayern?

    Kane pare che sia il colpo galactico per sostituire CRonaldo…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  31. P

    Nel 2014 nella parte bassa del tabellone c’erano Olanda-Messico, Costarica-Grecia (!!!), Argentina-Svizzera e Belgio-Usa….
    Colpa del tabellone o del fatto che Spagna, Italia, Inghilterra e Portogallo si erano fatte buttare fuori al primo turno?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 10 votes)
  32. s

    Mi associo a Leonto sul partitone dei due centrali. Assieme a brozo, ma era lui?, hanno tenuto a galla la Croazia nel brutto momento e hanno accorciato la squadra per quanto possibile. Il tallone d’achille dei croati infatti è proprio quello di essere troppo lunghi in campo.

    Perisic. come detto avesse avuto Mazzone da giovane, oggi sarebbe un crack. invece è uno che va a sprazzi e ieri ha aspettato quasi metà ripresa per decidersi a cominciare a giocare. Per carità, poi l’ha vinta lui, ma resta il fatto che la sua prestazione fino al goal era da schiaffi.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 11 votes)
    1. A

      ah certo, perchè Mazzone a suon di “Li mortacci de tu’ nonno!” avrebbe cambiato testa ad uno slavotto indolente per natura…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 8 votes)
  33. c

    Il tabellone è determinato anche da sconfitte volontarie, tipo l’Inghilterra, e a mio parere questo non è accettabile, soprattutto nella massima manifestazione calcistica che si svolge ogni 4 anni. Questo il tabellone elaborato secondo il ranking premondiale, ma si potrebbe anche pensare a utilizzare il ranking in tempo reale ad ogni turno

    http://www.numericalcio.it/ranking-fifa/ranking-fifa-exploit-della-croazia-supera-linghilterra-e-si-porta-a-ridosso-dellitalia/2/

    2 Brasile – 70 Russia —————————-> Brasile – Inghilterra
    12 Danimarca – 13 Inghilterra

    5 Argentina – 20 Croazia —————————-> Croazia – Colombia
    6 Svizzera – 16 Colombia

    4 Portogallo – 24 Svezia —————————-> Portogallo – Francia
    7 Francia – 15 Messico

    3 Belgio – 61 Giappone —————————-> Belgio – Spagna
    10 Spagna – 14 Uruguay

    Parliamone, rispetto al tabellone attuale.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
    1. Beh ma allora era giusto anche andassimo al mondiale noi

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +7 (from 7 votes)
      1. c

        Il girone di qualificazione ai mondiali è estratto con sotto logiche di ranking, i gironi dei mondiali sono estratti su base ranking, tutto è fatto su una qualche base di ranking, ma la fase a eliminazione dei mondiali no. A me sembra una stronzata, soprattutto alla luce dei tabelloni che partorisce.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: 0 (from 4 votes)
    2. P

      E perché la Spagna che non è riuscita a battere la Russia avrebbe dovuto battere l’Uruguay che alla Russia ne ha fatti 3?

      Il tabellone lo determinano i risultati. Se lo fai sulla carta sarebbe stato più interessante quello con il metodo attuale e tutte le grandi passate come detto sopra, poi però c’è quella cosa fastidiosa per l’hype che si chiama “campo di calcio”.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 6 votes)
    3. A

      in pratica tu proponi: si giocano i gironi, poi si prendono le 8 qualificate come prime e si accoppiano in maniera opposta alle 8 seconde (1 vs 8 ecc) su base del ranking?

      e se la prima col ranking più alto è nel Gruppo A e la peggior seconda è nel Gruppo H? ci sono 4 giorni di differenza…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 3 votes)
      1. P

        Nemmeno, ha fatto proprio il ranking di tutte e 16 le classificate, perché Spagna-Uruguay hanno entrambe vinto il girone e sono contro, così come Danimarca-Inghilterra sono due seconde. Evviva la meritocrazia, in pratica il tabellone più “giusto” nascerebbe da una classifica basata sulle vittorie in improponibili amichevoli prima del Mondiale.
        Senza contare Argentina-Croazia che si sfidano di nuovo una settimana dopo il girone.

        Oltretutto, se vogliamo dare questa enorme importanza al ranking, nel tabellone degli ottavi ci sono 12 squadre delle prime 16 del ranking. Quindi tabellone nobilissimo, altroché…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +10 (from 10 votes)
        1. c

          Ho abbozzato un tabellone al volo in base al ranking (manco mi sono accorto di Croazia-Argentina), ovvio ci debba essere qualche correttivo: ranking tra 1° e 2° qualificate, ranking ricalcolato alla fine dei gironi, dopo ogni turno, sorteggio stile Champions, … ci possono essere varie ipotesi.

          PS: mi pare di ricordare che il metodo di calcolo del ranking verrà modificato, giusto?

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: -1 (from 1 vote)
          1. P

            Cyd, guarda, a parte il piccolissimo problema del recupero di chi ha 3 gg di riposo nelle gambe contro chi ne ha magari 7 (quanto spreco, 48 h sono sufficienti…), e senza contare gli evidenti problemi organizzativi di stabilire il tabellone al termine della fase a girone (con due giorni per organizzare viaggi, spostamenti, prevendita dei biglietti ecc.), ti ripeto che se tutte le tue “pretendenti” si fossero qualificate, prima di tutto al Mondiale, e vinto i loro gironi non ci sarebbe bisogno di fare questi discorsi.

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: +2 (from 2 votes)
      2. c

        Ho parlato con Enzo Gambaro e mi ha detto che bastano 48 ore per recuperare dopo una partita. Se anche si allunga il torneo di 2-3 giorni non mi pare una tragedia.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: -4 (from 6 votes)
        1. P

          Ahahahah!!!
          A me invece Antonio Cassano ha detto che a volte non basta un mese per recuperare la fatica di un allenamento! 😀

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +10 (from 10 votes)
  34. F

    A me Rebic (che fino ai quarti mi aveva positivamente sorpreso) è apparso fin troppo sconclusionato e nervoso (graziato in un paio di occasioni da gialli da manuale). Quoto Spyke invece su un disciplinatissimo e ordinatissimo Epic… Se azzecca la seconda partita di fila…
    Ottimi i due centrali ma questa non è una novità

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  35. Hanno congelato Halilovic

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  36. Cyd
    Scusa ma se prendiamo i 64mi Wimbledon come fosse un girone allora poi magari rimescoliamo il tabellone secondo il ranking ATP quando ci sono i 32mi

    Giova ribadire Australia , Ucraina , Germanietta ….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
    1. c

      Sto facendo delle ipotesi, dato che le regole attuali mica sono state decise da Dio. Il ranking, per me, ridurrebbe anche i sorteggi tarocchi e il cammino pilotato fino alla finale. Oh, anche la NBA sta pensando di togliere la mitologica distinzione Est-Ovest, dato che ormai è squilibrata.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -3 (from 3 votes)
  37. Annoto giornali e giornalacci uk che l’hanno presa molto costruttivamente , forse è un altro risultato nascosto

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  38. A

    prima che qualcuno proponga le wild card alla Galliani preciso che che questi abbiano rischiato di andare in finale mondiale la dice lunga su come è messo il calcio odierno è soprattutto una critica alle altre
    la Germania ha fatto un torneo ridicolo, ha vinto solo una partita perché uno svedese cretino gli ha regalato una punizione dal limite all’ultimo secondo
    l’Argentina, non so se per colpa di Messi o di chi, si è detta “Siamo bravi in attacco e scarsi dietro quindi dentro solo difensori e centrocampisti e solo uno davanti insieme a Messi” (sembra una barzelletta ma è andata così)
    la Spagna ha sofferto con tutti, quando vinse 3-0 contro Ventura si diceva che avevano iniziato un nuovo ciclo dopo il 2016, in realtà per fermarli è bastata la Russia di Giuba che non giocava col 424
    il Belgio ridotto al palla ad Hazard, poi in 7 a difendere male e Lukaku che di testa ne prendeva meno di Fellaini
    il Brasile che quasi la recupera con Renato Augusto, perché se aspetti che Neymar la smetta di rotolare…
    mi viene da pensare che l’Italia di Conte, anche con Eder-Pellè in attacco, poteva arrivare ai quarti di sicuro e con un po’ di fortuna chissà

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  39. r

    stavo pensando a quanto starà rosicando quella fava di Kalinic….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 9 votes)
    1. A

      sai che gli tocca la medaglia in ogni caso?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
  40. E

    A quelli che parlano di finale poco nobile, vorrei chiedere quale sia/sarebbe stata la “vera” finale, la finale “giusta”. La mia è una pura questione accademica, perché naturalmente la finale “giusta” è sempre quella a cui si arriva tramite il tabellone, se non ci sono state manovre di altro tipo dovute a regolamenti e orari assurdi, vedi Argentina 78, ma sono per fortuna eccezioni. Pensate cosa sarebbe successo se nel 2002 avessimo avuto Germania Brasile in una semifinale e Sud Corea Turchia nell’altra (“The horror! The horror!”) e teniamoci questo tabellone 2018…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 9 votes)
    1. c

      Una finale “nobile” è una che contempla Brasile, Germania o Italia, poi dipende sempre anche dall’altra finalista: per esempio, Francia-Italia del 2006, per me, non era una finale troppo “nobile”, così come Spagna-Olanda nel 2010, anche se quest’ultima era “giusta”. La finale “giusta” di questo mondiale è probabilmente Francia-Croazia e il problema, per me, riguarda il percorso.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -4 (from 4 votes)
  41. ADL carico a pallettone vedo
    I turnover nelle coppe gli son poaciuti il giusto

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  42. D

    “E’ un torneo balneare (cit.), quindi non mi scalderei troppo per un torneo a Luglio dal quale è folle trarre conclusioni.”

    Le conclusioni le traggono i Cydella e i Wikipediani, io giudico partita per partita.

    “La Francia ha battuto le pretendenti di un mondiale scarso.”

    Quindi la Francia non ha battuto un cazzo di nessuno, per cui perchè fai passare tra le righe che la finalista di quella parte di tabellone sarebbe più degna di quell’altra?!

    ” Il tallone d’achille dei croati infatti è proprio quello di essere troppo lunghi in campo. ”

    Io lo dico da inizio Mondiale che il piano tattico del CT è sbagliato, e mi dicono che sta facendo i miracoli con una squadra mediocre…

    “Oltretutto, se vogliamo dare questa enorme importanza al ranking, nel tabellone degli ottavi ci sono 12 squadre delle prime 16 del ranking. Quindi tabellone nobilissimo, altroché…”

    Non so se è vero ma sentivo ieri che prima della semifinale la Croazia sarebbe al terzo posto del ranking. C’è di peggio come finaliste, eh?!

    “gli evidenti problemi organizzativi di stabilire il tabellone al termine della fase a girone (con due giorni per organizzare viaggi, spostamenti, prevendita dei biglietti ecc.), ti ripeto che se tutte le tue “pretendenti” si fossero qualificate, prima di tutto al Mondiale, e vinto i loro gironi non ci sarebbe bisogno di fare questi discorsi.”

    Praticamente Cydella suggerisce tra le righe di taroccare le partite per fare andare avanti le nobili ed avere i tabelloni da album delle figurine……

    “A me Rebic (che fino ai quarti mi aveva positivamente sorpreso) è apparso fin troppo sconclusionato e nervoso (graziato in un paio di occasioni da gialli da manuale).”

    E io che ho detto?! Ma quel suo darsi da fare “eletrrico” ha dato il messaggio che la partita era ancora aperta e la Croazia non era morta. Nessuno ha esaltato la prestazione in sè, dico solo che nell’economia della partita ci sono risolvolti secondari che poi pesano…

    “Quoto Spyke invece su un disciplinatissimo e ordinatissimo Epic… Se azzecca la seconda partita di fila…”

    Brozovic in quel ruolo ha sempre fatto bene, ve lo dico da anni. Poi anche lui continua ad aver cali di tensione, sia ieri che contro la Russia ha regalato due palloni agli avversari che potevano essere sanguinosi, e due a partita è una media un po’ alta..

    “Ottimi i due centrali ma questa non è una novità”

    Mica tanto, fino a ieri li hanno sempre descritti come due pirla, parlando sempre dei problemi difensivi della Croazia. Che poi a dire il vero in alcune occasioni sono stati un po’ imprecisi (non hanno i piedi di Modric) e fortunati (Kane World), però poi il risultato monda sempre tutto…

    “A quelli che parlano di finale poco nobile, vorrei chiedere quale sia/sarebbe stata la “vera” finale”

    Quelli che parlano di finale poco nobile sono quelli che dal mondiale 54 in poi avrebbero voluto sempre Uruguay-Italia come finale. Brasile chi?!

    “per esempio, Francia-Italia del 2006, per me, non era una finale troppo “nobile”, così come Spagna-Olanda nel 2010, anche se quest’ultima era “giusta”. ”

    Cydella, io non so cosa fumate voi grillini nelle vostre assemblee da boy-scout ma ne vorrei un paio d’etti anch’io… 😀

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 9 votes)
    1. c

      “Quindi la Francia non ha battuto un cazzo di nessuno, per cui perchè fai passare tra le righe che la finalista di quella parte di tabellone sarebbe più degna di quell’altra?!”
      Perché il lato della Croazia è ancora meno di un cazzo di nessuno.

      “Non so se è vero ma sentivo ieri che prima della semifinale la Croazia sarebbe al terzo posto del ranking. C’è di peggio come finaliste, eh?!”
      Croazia al 3° posto del ranking aggiornato a ieri, come da link
      http://www.numericalcio.it/ranking-fifa/ranking-fifa-exploit-della-croazia-supera-linghilterra-e-si-porta-a-ridosso-dellitalia/2/

      “Praticamente Cydella suggerisce tra le righe di taroccare le partite per fare andare avanti le nobili ed avere i tabelloni da album delle figurine”
      No, suggerisco un altro criterio per comporre il tabellone, poi va avanti chi vince, esattamente come nel tennis.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 1 vote)
  43. c

    Leggo un po’ basito critiche feroci contro gli inglesi. Oh, sono arrivati in semifinale… va bene, hanno sfruttato circostanze favorevoli, in primis un girone debole, poi l’infortunio di Rodriguez e il buco nel tabellone che ha riservato loro la Svezia nei quarti, però non hanno demeritato.
    Va anche tenuto conto che sono in una situazione simile alla Spagna 2006 e alla Germania 2008, ovvero una squadra già buona e giovane, ma con alle spalle almeno un altro paio di generazioni pronte a rimpolparne le fila, che hanno vinto quasi tutto quello che c’era da vincere a livello giovanile.
    Che poi l’evoluzione sarà la stessa non lo so, e qualche dubbio ce l’ho, specie considerando l’ambiente britannico, però qua sembra si stia parlando di una squadra di brocchi conclamati. Consideriamo anche con chi hanno perso, ovvero una squadra attualmente più forte di loro, soprattutto a centrocampo, più esperta e in una condizione fisica ottima, considerando la tenuta dopo i tripli supplemetari disputati.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 8 votes)
    1. t

      Chad, qui è ritenuto peccato mortale non esprimere il bel giuoco 😉

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -3 (from 3 votes)
      1. c

        A me l’Inghilterra è sembrata una squadra solida, ma con poca capacità di variare il tema, tant’è che sia con la Colombia che ieri, è stata tutto sommato in controllo, subendo pochissimi veri pericoli finché la partita è girata bene, poi al pareggio avversario è andata un po’ in barca. Non so se sia questione fisica, mentale, o più probabilmente un po’ tutte e due.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +1 (from 3 votes)
        1. t

          Concordo, con il (poco) talento a disposizione hanno fatto il massimo.
          Per me sono stati comunque bravi.

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: -1 (from 1 vote)
          1. c

            Sul poco talento a disposizione non sono così d’accordo. E’ una squadra con un buonissimo livello medio (gente improponibile non ne hanno in nessun ruolo, per dire). Il loro problema a oggi è che i giocatori più talentuosi non sono ancora nel prime della carriera (il caso emblematico è Alli, ma lo stesso vale per Sterling, Rashford e così via), e tutto sommato ci può stare, data l’età. Aggiungici che nessuno di loro, a parte Kane, è ancora un leader riconosciuto in club di alto livello, e quindi anche a leadership mancano i giocatori-guida (per dire, la Croazia ne ha almeno 3, e forse pure di più, che si mangiano tutta l’Inghilterra e le ex colonie in materia)

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: -3 (from 3 votes)
    2. A

      gli inglesi hanno un solo giocatore di livello: Kane. il resto sono mezzi negher buoni solo a correre dritto per dritto.

      ieri era appannato e ha sbagliato due volte colpevolmente il 2-0 che avrebbe mandato la formazione dei 3 leoni a Mosca alla finale. e perchè era stanco? Perchè contro la svezia il negher lì davanti s’è mangiato l’impossibile costringendolo a giocare tutti i 90′, dopo che si era fatto 120′ contro la colombia (anche lì nei supplementari era morto, ma ha SEMPRE giocato di intelligenza). L’inghilterra non ha tecnica per far girare il pallone e ovviare alla stanchezza fisica…

      PS: attenti a parlare di generazione futuribile! Alcuni sono giovani e hanno ancora almeno 2 mondiali davanti, ma il perno del centrocampo è vecchiotto (28 anni) ed è l’unico che dava un minimo di geometrie (non granchè, ma a fare il De Rossi basta e avanza).

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
      1. c

        28 anni e vecchiotto mi pare esagerato, e comunque non mi pare un grossissimo problema sostituire Henderson, che è un buonissimo giocatore, ma comunque un gregario: se per dire ci metti Dier al suo posto non è che cambi chissà che.
        Detto questo credo che il perno del centrocampo inglese del futuro sarà Foden, che è un classe 2000.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: 0 (from 0 votes)
  44. C

    Ovvio che la soluzione migliore sarebbe il sorteggio prime contro seconde stile CL ma mi sembra altrettanto ovvio che l’unica soluzione è questa, impossibile decidere dove spostare sedici squadre con tutto il relativo circo dietro così all’improvviso.adesso qualunque squadra ha al massimo 2 destinazioni possibili dopo i gironi. Ogni squadra che si muove avrà almeno 200 persone dietro, senza contare i tifosi.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    1. M

      Senza contare che se sorteggiassi gli ottavi dovresti fare una pausa lunga dopo i gironi, il mondiale non può funzionare come la champions.
      E se anche ci fosse una parte più squilibrate quale sarebbe il problema? L’Italia del 2006 si è ritrovata in semifinale senza saperlo…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
  45. M

    E sempre parlando degli zozzoni, scarsi quanto volete, però sono arrivati fino a li, loro la Svezia l’hanno battuta.
    Per quanto riguarda il fatto che ogni 4 anni si gioca il mondiale più brutto della storia, a mia memoria (malgrado il livello dei protagonisti) i mondiali peggiori e noiosi che ho visto sono stati USA 94 e Italia 90.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
    1. A

      il 2002 infinitamente peggiore di quelli che ho visto (dal 90 in poi): GER-KOR / BRA-TUR… ma che è?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
  46. m

    i mondiali del 90 furono la vittoria estrema della tattica, e quindi noiosissimi.
    Ma di alto livello

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  47. E

    Mi sembrava che il mondiale 1994 come peggiore della storia fosse ormai un giudizio passato in Cassazione qui su Indiscreto.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  48. D

    “Leggo un po’ basito critiche feroci contro gli inglesi. Oh, sono arrivati in semifinale…Che poi l’evoluzione sarà la stessa non lo so, e qualche dubbio ce l’ho, specie considerando l’ambiente britannico, però qua sembra si stia parlando di una squadra di brocchi conclamati. ”

    Confermo, brocchi conclamati! Un attaccante da Europa League, tre scarponi in difesa, e una miriade di frocetti abbronzati inconludenti di quelli che vanno di moda adesso dalla metacampo in poi. Andati avanti a colpi di tosse, tra spizzate su calcio piazzato, rimpalli, rigori, gol della domenica dei difensori e suicidi avversari.
    Bravissimo Southgate a far sembrare una squadra sti zozzoni ripuliti dandogli un senso logico, dopodichè “sotto il panciotto niente”.

    “Ovvio che la soluzione migliore sarebbe il sorteggio prime contro seconde stile CL ma mi sembra altrettanto ovvio che l’unica soluzione è questa, impossibile decidere dove spostare sedici squadre con tutto il relativo circo dietro così all’improvviso.”

    Ragazzi, ma stiamo scherzando?! Qui si vuol dividere il calcio in ebrei e ariani e il problema è organizzativo?! La nobiltà è data dalla presenza nei momenti decisivi ma se non ce li fai arrivare come diventano nobili?!
    Cioè, la Steaua che ha perso col Milan era una nobile, mentre quella che ha battuto il Barcellona no?! Quindi dovevano boicottarla facendo fare i sorteggi a Cydella con le palline calde?!…

    “Per quanto riguarda il fatto che ogni 4 anni si gioca il mondiale più brutto della storia, a mia memoria (malgrado il livello dei protagonisti) i mondiali peggiori e noiosi che ho visto sono stati USA 94 e Italia 90.”

    Ogni Mondiale smebra sempre il più brutto perchè generalmente è così da anni. Però un conto è lo spettacolo e un conto la qualità assoluta. Nel 94 ci son state squadre bellissime, la Romania di Hagi, l’Argentina prima di Maradona poi di Redondo, etc. Nel 90 brutta l’Olanda e fin troppo quadrata la Germania ma la Jugoslavia di Stoijkovic, la Ceccoslavacchia di Skuravhy e Knoflicek, l’Uruguay di Francescoli, etc. eran squadre che si facevano apprezzare.
    Poi certo, Russia-Croazia 2-2 e si va ai rigori, emozionante per lo svolgimento ma tecnicamente boh…qui si sta ad esaltare Mbappè, Lukaku e Kane…

    p.s.: tre categorie differenti, lo so, li ho citati apposta…

    “i mondiali del 90 furono la vittoria estrema della tattica, e quindi noiosissimi.
    Ma di alto livello”

    Esatto!

    “il 2002 infinitamente peggiore di quelli che ho visto (dal 90 in poi): GER-KOR / BRA-TUR… ma che è?”

    Una farsa…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)

Lascia un Commento

Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire la fruizione ottimale del sito e cookie di profilazione di terze parti per mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi