A cosa abbonarsi fra Sky Calcio, DAZN e niente

24 Luglio 2018 di Stefano Olivari

Tutto il calcio su Sky, come il 99,9% di noi del bar aveva facilmente previsto. Con alcune condizioni, se parliamo di Serie A (per quelle 3 partite su 10 di DAZN), serie B e Liga. 1) Occorre il decoder Sky Q, che avrà incorporata anche la app di DAZN; 2) Occorre, ovviamente visto che si parla di app e non di un canale satellitare o digitale terrestre, un buon wi-fi casalingo. In altre parole, per il nonno multimediale, bisogna passare da internét; 3) Occorre pagare 7,99 euro in più al mese rispetto a quanto si paga attualmente per Sky. Cose che tutti sanno già, andiamo direttamente al commento che poi è una semplice domanda: il telespettatore interessato soltanto al grande calcio, cioè le partite delle grandi di A e la Champions League, ci ha guadagnato? La risposta è altrettanto semplice: no.

Senza addentrarsi nella giungla delle promozioni, l’anno scorso l’abbonamento cosiddetto ‘Champions & Sport’ di Mediaset Premium costava 34 euro se associato al pacchetto base minimo (Serie & Doc) e senza particolari sbattimenti tecnici (bastava inserire la scheda nella tv). Quest’anno per avere la certezza di vedere su Sky tutte le partite di Juventus, Inter e Milan, oltre a tutta la Champions, bisogna spendere un minimo di 51,69 (21,60 di Sky Tv, 15,20 di Sky Calcio, più 6,90 di HD di fatto obbligatorio, più 7,99 di DAZN) euro al mese, senza contare l’obbligo di avere Sky Q (L’installazione costa 150 euro, 99 in promozione) per le partite DAZN. Tutto questo a regime, perché è chiaro che ci saranno promozioni per il lancio.

Da precisare è che l’abbonato Mediaset Premium non aveva tutte le partite di A ma ‘solo’ tutte le partite di A di quelle 8 squadre e che nel calcolo dei prezzi di Sky (che però offre anche l’Europa League) abbiamo tenuto fuori il pacchetto Sport visto che il confronto è fra prodotti per calciofili duri e puri. Il confronto secondo noi corretto è però quello con la nuova offerta Sky sul digitale terrestre, quindi evitando Sky Q, satellite, eccetera: 34,90 euro per Sky Tv più Sky Calcio, quindi una cifra paragonabile a quella Mediaset anche se senza la certezza di vedere tutte le partite delle grandi. Cifra a cui aggiungere l’abbonamento DAZN, a questo punto gestibile in maniera indipendente o attraverso quel che rimane di Mediaset Premium (ma ci vuole sempre il wi-fi, il nonno non si illuda).

In estrema sintesi: il tifoso di una qualsiasi fra Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli, Lazio, Fiorentina e Genoa, stiamo quindi parlando di quasi il 90% degli italiani interessati al calcio, da questi nuovi scenari ha solo da perderci. E nemmeno vogliamo entrare nel discorso del wi-fi: tutti asseriscono di conoscere pensionati ipertecnologici, ma i pensionati reali (lo abbiamo già scritto, lo ribadiamo) hanno paura delle complicazioni e fanno anche bene ad averla, senza contare il prezzo del wi-fi. Al fighettissimo ‘less is more’ ci sono già arrivati da tempo.

Ricordando che le polemiche sul prezzo degli abbonamenti sono demagogiche, noi che siamo cresciuti con un tempo di una sola partita in differita alle 19 possiamo dirlo: vivere (e benissimo) senza dirette televisive delle partite di campionato si può, anche se si è fanatici di calcio. Ritenete che Sky costi troppo? Non abbonatevi, o date la disdetta all’abbonamento. Anche nella mitica Premier League, per i residenti UK, ci vogliono due abbonamenti (Sky e BT) e comunque nessuno nel 2018-19 riuscirà a vedere più di 168 dirette su 380 partite. Purtroppo fra un anno, con la discesa in campo anche di Amazon, gli abbonamenti diventeranno tre e le partite in diretta 200. Ma tornando al nostro orticello, noi tossici anche di altri sport (abbiamo anche Eurosport Player) cosa faremo? La nostra vita rimarrà triste o diventerà ancora più triste?

Consiglio per il tifoso di Juve e Inter al quale importa quasi solo di Juve e Inter e niente del resto del calcio e dello sport: abbonarsi al digitale terrestre di Sky Calcio e guardarsi le partite DAZN della sua squadra al bar o in sala corse. Consiglio per il calciomane totale: Sky Calcio satellitare con Sky Q più integrazione DAZN. Consiglio per l’appassionato di sport: un normale abbonamento a Sky Sport, senza Sky Calcio, più DAZN. In questo modo è quasi impossibile che si perda una grande partita, anche se magari perderà qualche partita insulsa della sua squadra. Tutto chiaro?

Share this article