Il Muro del Calcio 2018 (ovvero, il Muro di Mondonico)

Interventi e opinioni del marzo 2018 su calcio e dintorni, con l’ambizione (sbagliata) di raggiungere l’eternità…

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
Il Muro del Calcio 2018 (ovvero, il Muro di Mondonico), 10.0 out of 10 based on 2 ratings

2 commenti

  1. r

    macchè Leonto non ce l’ho mica con te…ma con l’ennesima gara su twitter a chi scrive prima, a chi scrive pensieri più buoni e dolci con la solita foga di stereotipare tutto e tutti, finendo per creare un’unica ed indistinta melassa… Frizzi era una persona meravigliosa, fantastica, educata (gli altri sono tutti maleducati?)…Mondonico è il calcio morale di una volta, il pane e salame, il genuino, la sedia in aria è il simbolo della ribellione a tutte le ingiustizie del mondo (ci manca solo una pezzo di senad gutierrez..) e via di cazzate… non gliene frega una mazza nè di Frizzi nè di Mondonico, ma solo di apparire, retwittare, testimoniare il proprio “dolore”, insomma narcisimo allo stato puro

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +25 (from 25 votes)
  2. M

    Faccio mio il j’accuse dell’Avvocato. Ormai saturo di social da almeno due anni , quando accadono eventi tipo Frizzi o Mondonico, riassumo la reazione è la riflessione di cui sopra col meccanico gesto di aprire per un secondo la pagina , trovarci proprio il gregge malefico che mi aspettavo, mollarci una bestemmia e richiudere .

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  3. t

    Ecco io sono del 79 e quindi durante la mia infanzia la carriera di mondonico ha toccato il suo picco e forse proprio per questo i suoi risultati mi sono rimasti piu impressi. Pero, oggettivamente, mi sono sempre chiesto perche non gli é stata mai affidata una grande: cioe, semi europea con l atalanta (in b e con la contemporanea promoz in a dei bergamaschi, altro che sarri che si fa eliminare apposta perche non regge il doppio impegno) e finale uefa col toro (persa solo per i gol in trasferta e con 3 pali/traverse a negare la vittoria). Per dire gente come (ad esempio) mazzarri, sarri e volendo anche allegri sono arrivati alle grandi con meno risultati nel “curriculum”

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 12 votes)
  4. Perché ai tempi di Mondonico c’erano nomi più quotati, oggi c’è il nulla ed è più facile emergere…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 11 votes)
  5. U

    tiziamal
    Mondonico in una grande non ci sarebbe mai andato. Non avrebbe potuto giocare a fare quello controcorrente e anticonformista.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  6. U

    Ad un certo punto poi “smise” di allenare (più o meno dopo la Coppa uefa col Toro” ) e si dedicò quasi esclusivamente alla costruzione del personaggio che lo ha portato fino a questi giorni.

    E’sempre stato un personaggio un po’ ambiguo e poi accentuato la cosa.

    Con una persona però non ha mai finto,anche perchè questa persona lo conosceva bene e lo trattava come un figlio nel vero senso della parola
    Ed è stato Domenico Luzzara : Mondonico era amico del figlio Attilio,morto in un incidente stradale. E questo tragico fatto li legò ancor di più.

    Piccolo aneddoto che spiega quanto sto dicendo: Mondonico è sempre stato un narciso. In un sondaggio del giornale di Cremona venne votato Simoni come Allenatore del secolo.
    Mondonico mise il broncio e fece i capricci,un po’ come murigno con la storia delle votazioni dell’allenatore dell’anno di qualche tempo fa

    2 anni più tardi in occasione della presentazione di un libro sulla storia della Cremonese scritto da alcuni giornalisti,alla presentazione in Comune Mondonico venne chiamato sul palco per essere premiato come miglior cannoniere della storia della Cremonese e Allenatore del Secolo.
    Alla premiazione era presente anche Luzzara,che era già parecchio sofferente (mori pochi mesi dopo).
    Mondonico salì sul palco e disse “adesso ci alziamo tutti in piedi ed applaudiamo tutti assieme l’uomo che ha fatto grande la Cremonese”
    Non dovette dire il nome,perchè ovviamente tutti capirono.

    Ecco…solo per Luzzara un narciso come lui avrebbe rinunciato ai suoi 2 minuti di gloria

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 8 votes)
  7. Gobbo
    Tatticamente Mondonico fece bene e qualcosa in più quando ebbe comunque ottimi giocatori (vedersi le rose del toro e dell’atalanta Di quei tempi)
    Quando non le ebbe colleziono anche lui le sue retrocessioni (tre , di cui quella con la cremonese giustificabile le altre un filo meno)
    Il Mondonico di Como (un anno in A) forse il più sottovalutato e migliore (ma litigo col mondo se non erro)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 6 votes)
  8. U

    Leonto
    beh si..quel Toro era una signora squadra. E anche l’atalanta non era male.
    Il Mondonico prima e il Mondonico dopo si differenziano per me nella mentalità : quando l’Atalanta dalla serie B di 38 partite (all’epoca erano un’enormità) arrivò in semifinale di coppa delle coppe era l’88 e doveva ancora partire il dominio italiano che iniziò dall’anno dopo.

    Ti faccio un altro esempio. A Cremona allenò 2 volte .

    La prima venne portato in prima squadra dagli Allievi a 7 giornate dalla fine in Serie B,praticamente spacciati. con 12 punti in 14 partite ci salvammo.

    La stessa squadra l’anno dopo arrivò terza a pari merito con como e catania,dietro solo al milan di Baresi,Tassotti,Evani ecc…ecc. e alla Lazio di Giordano e Manfredonia,giocando un calcio d’attacco (spesso stava fuori l’unico mediano incontrista e vialli giocava dietro le punte).

    la seconda volta fu il primo anno di arvedi ,quello della disgraziata finale col cittadella.Era una corazzata Sirigu,Astori,Zauli,Colucci,Temellin,Graziani,Brioschi..
    Ecco,aldilà della stranezza della finale col cittadella e di alcune sconfitte particolari da primi in classifica, sembravamo la juve di Allegri : non c’era uno straccio di idea,di organizzazione,del saper cosa fare in campo.
    Era solamente impegnato a far risaltare la sua fama di “lettore delle partite” che un improvvido giornalista del quotidiano locale gli aveva assegnato.

    Il primo Mondonico era uno che ci provava. Il secondo Mondonico era uno che voleva ricevere gli applausi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 8 votes)
  9. U

    Tatticamente poi ,noi giocavamo col 3-5-2 del Parma di Scala 10 anni prima del Parma di Scala

    Paolinelli libero fin troppo moderno (ricordo le saracche dell’amico di mio papà..”paulinel o figa,daghe na pesada a chel fubal le..tote le volte te me fet vegner en culp)

    Garzilli o DiChiara (quando era squalificato uno giocava l’altro e viceversa) e Montorfano marcatori

    Vigano a destra e Fabio Ferri a sinistra che facevano tutta la fascia

    Mazzoni Bencina Bonomi a centrocampo

    Vialli e Frutti davanti

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 6 votes)
  10. m

    Enorme giocatore di categoria. Al Moretti e nei primi anni del Friuli terrorizzò l’Udinese a ogni santa partita.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 7 votes)
  11. C

    Gobbo, di quella squadra dei primi Ottanta mi rimase impresso Bencina, che contro il Perugia fece sempre grandi partite o almeno così dicevano mio padre e i suoi amici con cui guardavo le partite.
    Uomo di categoria o poteva fare di più?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  12. Meno uno con una brutta giornata
    Perché ?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 6 votes)
  13. U

    Coffee
    Bencina era il cervello in campo e fuori di quella squadra. Arrivò nell’81 ,si fece male,ma l’anno dopo era già capitano

    Giocatore di intelligenza straordinaria (non a caso è un allenatore bravissimo per me),ma per l’epoca giocatore di categoria perchè non velocissimo
    Non era sufficientemente forte per giocare in una grande in serie A (non era un Matteoli per dire uno che bazzicava la B in quegli anni) ,e nelle piccole dell’epoca non era un giocatore sufficientemente da battaglia o da corsa.

    Professionista esemplare e persona splendida (grande educatore di ragazzi)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  14. U

    Oppure MenoUno e di Piacenza e si ricorda ancora di quel gol all’ultimo minuto dalla linea di fondo alla Galleana con esultanza sotto la loro curva.
    Vi vogliamo bene lo stesso,come se foste cugini non sfortunati
    🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  15. m

    Meno1 sei un cretino.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 8 votes)
  16. r

    Marcopress, leggo di Asamoah all’inter
    colpaccio

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  17. m

    Assoluto Ricca. Giocatore di totale affidabilità. Mannaggia.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  18. E

    Modonico mi stupì nell’Atalanta di Inzaghi capocannoniere, dietro Pippo giocavano Lentini e Morfeo che non faceva un contrasto vinto in due, non male.
    Al Toro invece al di là dei risultati mi deludette: vado a memoria ma aveva un regista come Scifo, una mezzala trequartista di qualità come Martin Vasquez, un centravanti come Casagrande, buoni gregari dietro, etc. eppure giocava un calcio-fogna inguardabile…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  19. M

    Morfeo me lo ricordo in un posticipo dell’Atalanta nel 1995 in cui giocò tutta la partita di prima. Una roba pazzesca

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  20. E

    Concordo, sul piano estetico il Toro di Mondonico era inguardabile. Ma la sua coppa Uefa vale tre finali di CL di oggi.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  21. t

    Dane: dimentichi un Lentini preinfortunio incontenibile a livelli di Robben. Concordo sul difensivismo ma deludere e’ un’altra cosa, vedi la vittoria in coppa italia contro la roma (all’olimpico tre rigori contro).

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  22. M

    Vista con un amico granata. Arbitro Sguizzato.
    Me lo ricordo perché non ho mai più sentito così tanti insulti in vita mia 😃

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  23. C

    Lentini dall’esordio al 93 un fuoriclasse, col metro di ieri, di oggi e di domani

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 9 votes)
  24. M

    Io credo di ricordarmi la sf di andata Real Toro in cui le merengues tentarono di metterla su Miedo Escenico iniziando a scarpare Martin Vazquez.
    Fecero però irritare Crippa, Bruno, Annoni e Policano che non si impressionarono molto….
    I granata me lo confermano?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 9 votes)
  25. M

    E poi mi pare di ricordare policano che in finale spaccó un braccio a un giocatore dell’Ajax che perdeva tempo alla bandierina ma devo essermelo sognato perché non trovo la notizia da nessuna parte

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  26. l

    Pasquale Bruno?
    Su petersen?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  27. z

    Ricordo male o contro il Real giocarono nei quarti di finale?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  28. z

    Ricordavo male, semifinali…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  29. t

    Contro il real in seminfinale, non ricordo la partita ma metterla sulla rissa con quella squadra non era un grandissima idea.

    In finale mi ricordo policano espulso al 95esimo o giu’ di li’ per aver punito un olandese reo di temporeggiare vicino alla bandierina. La sedia alzata era per protesta per un rigore che non c’era

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  30. F

    dandy
    mi deludette o mi deluse? che fai l’arcaico?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 2 votes)
  31. E

    Deludette va benissimo. Desueto ma dà una patina anticata color seppia a Indiscreto.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 9 votes)
  32. F

    mi inchino alla professoressa… 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 2 votes)
  33. Eleonora, difatti ho detto al netto dei risultati, dopodiché non è che avesse il Toro di oggi. Confronta la formazione dell’Ajax…

    Transumante, io ne faccio una questione puramente estetica, con quei giocatori avrebbe potuto permettersi qualcosa di più arioso, invece sviliva i nomi a disposizione. Solo il Genoa di Scoglio mi ammorbava di più a vederlo, due squadre che giocavano in maniera brutta e costringevano a giocare in maniera brutta anche gli avversari…

    Fantomaz, ma ti pare che uno snob come me che scrive con la stilografica possa sceglie “deluse” in luogo di “deludette”?!…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -5 (from 5 votes)
  34. Muro impegnato nella via Crucis vivente ?
    Farebbe onore

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 9 votes)
  35. l

    Meno uno da piccino faceva il chierichetto e si ricorda quando sfiniti vedevamo finalmente l’arrivo dell’ultima stazione…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  36. Può essere , sempre che non facesse il ladrone cattivo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  37. m

    con tutte queste morti di persone stupende, forse forse conviene essere stronzi e teste di cazzo eh…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +12 (from 14 votes)
  38. m

    La settimana santa era un incubo per me.
    Domenica palme con messa fiume..
    Due passaggi per le 40 ore e poi processione il martedì sera.
    Giovedì lavanda
    Venerdì processione monstre
    Sabato sera veglia pasquale
    Domenica Pasqua…
    neanche un ironman

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 8 votes)
  39. U

    Quindi se stasera mangio il risotto con lo stinco vado all’inferno?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 6 votes)
  40. l

    Brutto da parte di uno dei maggiori esponenti di un blog a favore delle tradizioni europee cristiane.
    Spero sarai attenzionato dal direttore, che so non condividere…

    Murillo idem, io di solito mi evitavo il martedì, ma da giovedì in poi ero di servizio.
    Credo che Ibrahim e nabil sgozzerebbero prima me, te e leonto 😉

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  41. m

    Mangiando lo stinco (di maiale) però si distacca dalle tradizioni islamiche.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  42. Gobbo
    Brutto gesto
    Ps:venerdì scorso spiedo dirigenziale con invitati nella mailing list anche i due porporati (che hanno declinato con un sorriso compassionevole verso noi peccatori )

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  43. l

    Milanisti whilshere in luogo di Suso sarebbe tanta roba e porterebbe a rosicamenti importanti da parte mia… unico dubbio il fisico.

    Ps: ma sicuri di continuare con Gattuso? Boh

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  44. Quindi Chiellini gioca…d’altronde guarire da un finto infortunio non è difficile

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +14 (from 14 votes)
  45. U

    ahahahahahahahahahahahahahahhah

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  46. M

    murillo , idem come te, teribbbile. Altro che giocare ogni 48 ore o lamentarsi perchè qualcuno
    aveva le pause tra un servigio e l’altro e tu no.
    Un anno, al mio secondo anno da chierichetto riuscii a scovare il quaderno nel quale la tizia che aiutava
    il prete segnava i punti per le presenze in chiesa. Passai dal quinto al secondo posto in una settimana
    ed ancora oggi custodisco gelosamente la maglietta della nazionale ricevuta in premio.
    Comunque se non eri convocato per il tour de force della settimana santa o per le visite del vescovo non eri nessuno.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  47. j

    Oggi si mangia di magro, blasfemi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  48. m

    Il maiale è carne molto magra….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  49. U

    Eh lo so. Ma il risotto con lo stinco è il risotto con lo stinco

    Se tolgo il bianco dal culatello vale?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  50. Gobbo
    So di altissimi prelati che hanno mantenuto la tua stessa posizione con le beccacce allo spiedo
    “Scusi reverendissimo ma non ci siamo accorti che era venerdì di quaresima”
    “beh ma non sarete così pazzi da buttar via quel ben di dio…”

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  51. Non arrivano buone notizie su Andrea Conti: secondo quanto riferisce Sky, infatti, la visita negli USA non è andata benissimo, nel senso che, se da una parte è stato confermato che il legamento crociato non è rotto, dall’altra è emerso che il legamento non si è fortificato come ci si aspettava. C’è la possibilità, ma non la certezza, che il giocatore debba operarsi nuovamente, allungando così i tempi di recupero.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  52. M

    Il Sassuolo ha rimborsato tutti i tifosi che non avrebbero potuto vedere la partita a causa dello spostamento dalle
    15 alle 18 di domani.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  53. Tutti i 26 tifosi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  54. M

    172 per l’esattezza, ma prescindeva dal numero in quanto chiunque avesse acquistato poteva decidere di farselo rimborsare.
    Comunque non capisco come non si sia potuto offrire ai napoletani un bel voucher per Sassuolo-Benevento del 15 aprile…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  55. Infatti nessuna squadra ha offerto voucher ai tifosi avversari

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  56. M

    Lo so bene, sarebbe stata un’accezionale “prima volta” tutta all’italiana 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  57. m

    ogni venerdi di quaresima non si mangiava carne a casa mia . Mia madre si raccomandava con mio padre :” gnente carne uncò, se magna magro ” e il grand’uomo di mio padre, che era fissato con la bistecchina, andava in pescheria e ci faceva un bel frittone .

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  58. m

    i momenti più drammatici delle processioni erano quando il sacrestano faceva il giro della chiesa per cercare baldi giovani che portassero la croce, il baldacchino con la madonna e tutto il resto… oltre il peso da portare , sentire le vecchie a 2 metri che ti urlavano “evviva la croce ” era peggio di un girone dantesco

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  59. M

    Presa la croce durante la via crucis: più sotto pressione di Jordan Salt Lake City nel 1998…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  60. m

    ahahahah più o meno

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  61. Sorvolo il discorso religioso perché potrei essere offensivo, ma vi chiedo: perché facevate i chierichetti?! Lo volevate voi (e perché?!) oppure vi obbligava la famiglia bigotta?!…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  62. M

    Perché ,a otto o nove anni anche se a uno non fosse piaciuto fare il chierichetto si avrebbe avuta molta voce in capitolo per opporsi? Andare andare altrimenti mazzate. Andare in chiesa e fare tutto il cursus honorum era praticamente obbligatorio, sino alla cresima. Infatti io poi dal giorno della cresima sono rientrato in chiesa solo due volte oltre ad essere diventato agnostico . Ma poi in un paesino se stavi fuori dalle cose dell’ACR etc eri tagliato fuori da tutto. Era comunque divertente sotto molti aspetti…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  63. Ma perchè, a 8 anni non ti è mai capitato di far presente ai tuoi genitori che una certa cosa non ti piaceva e ti rompeva le balle?!
    Tutte le volte che sento racconti sulla vita da chierichetto hanno sempre toni negativi, ma allora perché?!…boh…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 2 votes)
  64. M

    Si che mi è successo di dirgli che una determinata cosa non mi piaceva o che non mi andava ma tra gli 8 ed i 13 anni non conti un cazzo. Sei in quella fascia d’età in cui non sei più ne bambino coccoloso e non sei neanche teen ager ribelle. Comunque ripeto, aveva parecchi lati positivi come fare i campi scuola, gite, interpretazione del Deuteronomio etc…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  65. l

    Massi’
    Anch’io tra l’agnostico e l’ateo, ma certe tradizioni e comportamenti mi son rimasti dentro più della.religione…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  66. l

    Così…
    Te lo chiedeva il prete durante il catechismo e qualcuno di noi accettava. Io ero un maestro della ampolline e della campanella 😅

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  67. M

    Ragazzi Ray Colin ha avuto un infarto ed è appeso ad un filo.
    Il Milan a cui tutti quelli della mia generazione sono più affezionati… 😢😢

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  68. The Razor?! 😯

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  69. j

    A 8-13 non sei un ribelle ma se una cosa non ti entra non ti entra. Io il chierichetto e il boy-scout non l’ho mai fatto per il dispiacere di mia madre. E non ero affatto un bambino capriccioso anzi ero una pecora ma se mi faceva cagare mi faceva cagare pur se mia madre non sia la donna più aperta del mondo aveva ben compreso che farmi fare quella roba non mi andava e basta. Per contro col cazzo che ho potuto giocare a calcio fino a 14 anni che sennò cadevo malato……

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  70. L’interpretazione del Deuteronomio, come ho fatto a non pensarci prima!!!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)

Lascia un Commento

Close
Ti piace Indiscreto?
Seguici anche sui Social Network per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti
Social PopUP by SumoMe

Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire la fruizione ottimale del sito e cookie di profilazione di terze parti per mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi