Tre canzoni di Paolo Meneguzzi

30 Luglio 2023 di Indiscreto

Il recente dissing con J-Ax, sulla qualità scadente del pop italiano di oggi, ha fatto molto discutere di Paolo Meneguzzi. E quindi è il momento giusto per iscrivere il cantante italo-svizzero al sempre più controverso Festival di Indiscreto, Meneguzzi, che in Italia ha avuto il massimo del successo negli anni Zero grazie anche a 5 partecipazioni a Sanremo, è popolarissimo anche in Sudamerica , anzi è proprio lì che è partita la sua carriera, ma è ovviamente con il suo repertorio italiano che partecipa alla competizione.

Del 2003 è Lei è, tratta dall’omonimo terzo album di Meneguzzi, che dopo il boom in Sudamerica nella seconda parte degli anni Novanta trova il grande successo anche in Italia. Dedicata alla madre e fortemente autobiografica, Lei è parla di una separazione avvenuta troppo presto e di una mancanza che si sente anche da adulti.

Con Non capiva che l’amavo, scritta insieme a Dino Melotti e Rosario di Bella, Paolo Meneguzzi si presenta al Festival di Sanremo 2005, presentato da Paolo Bonolis con Antonella Clerici e Federica Felini, ma viene eliminato alla quarta serata e quindi non partecipa alla finale: inserito nell’album Favola, il brano si rifarà con un ottimo risultato di vendite in uno degli ultimi anni in cui davvero si sono venduti dischi.

La terza canzone in gara di Paolo Meneguzzi è quella con cui partecipa al Sanremo 2007: Musica. Apprezzatissima da Pippo Baudo, presentatore (con Michelle Hunziker) e direttore artistico del Festival, oltre che dal pubblico del televoto, la canzone ha un buon riscontro anche presso la giuria demoscopica ma viene stroncata dai giornalisti ed alla fine arriva sesta. Meneguzzi era e rimane uno dei pochi che si può criticare, da parte di media inginocchiati di fronte al più ignorante dei trapper.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI PARTECIPANTI AL FESTIVAL DI INDISCRETO

info@indiscreto.net

Share this article