Tre canzoni di Dario Baldan Bembo

26 Marzo 2023 di Indiscreto

La storia della musica non la fanno solo i cantanti ma anche i compositori e gli autori. Senza di loro anche l’interprete migliore avrebbe scarse possibilità di successo. Tra i grandi dello scenario italiano c’è di sicuro Dario Baldan Bembo, capace di scrivere le musiche di brani che hanno fatto storia, oltre che superato agevolmente i nostri confini. Tra i tanti: Minuetto, Piccolo Uomo, Donna Sola, Amico, Più Su, Spiagge, Soleado e altri ancora. Tutti caratterizzati da melodie importanti. Oltre che compositore e virtuoso dell’organo Hammond, Baldan Bembo (da noi intervistato qualche anno fa) è anche interprete dei suoi brani quindi a pieno titolo è in gara al Festival di Indiscreto con i suoi tre oggi più ascoltati su Spotify.

Aria è il singolo che dà il titolo all’omonimo suo primo album, del 1975, dopo essersi appunto affermato come musicista e compositore, collaborando con tantissimi artisti: Battisti, Equipe 84, Mia Martini (Piccolo Uomo fu scritta su testo di Bruno Lauzi, Minuetto di Califano) e altri. Aria è subito un successo, anche all’estero, con innumerevoli cover anche in forma sinfonica e orchestrale.

Nel 1981 Baldan Bembo partecipa a Sanremo con Tu cosa fai stasera, piazzandosi al terzo posto dopo Per Elisa e Maledetta Primavera. Un podio di lusso e una canzone che conquista il pubblico, con quel “gabbiano di scogliera” che appare nel ritornello. Brano che parte piano e poi si sviluppa aprendosi al massimo, a conferma della capacità di scrivere grande musica da parte del suo autore.

E infine Amico è (inno dell’amicizia), canzone contenuto nell’album Spirito della Terra del 1982 con la versione Falò (con Marcella Bella e Riccardo Fogli), diventata poi sigla finale di Superflash (nella versione con Caterina Caselli e tante altre voci in coro), uno dei tanti quiz di Mike Bongiorno, ed entrata negli stadi di tutto il mondo. Impossibile non averla mai sentita.

Quale canzone di Dario Baldan Bembo preferite, fra le tre oggi più ascoltate su Spotify?

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI IN GARA AL FESTIVAL DI INDISCRETO

info@indiscreto.net

Share this article