Musica
Tre canzoni di Franco Califano
Indiscreto 04/02/2022
Franco Califano è stato un grande scrittore di canzoni ma il giudizio della critica che conta lo ha spinto ad essere considerato dal pubblico superficiale più un personaggio che un artista. Certi eccessi non lo hanno certamente aiutato, ma a lui dobbiamo canzoni e riflessioni sulla vita indimenticabili. In gara anche lui al Festival di Indiscreto con i tre suoi brani più popolari su Spotify: Tutto il resto è noia, La mia libertà, Un tempo piccolo.
Quindi tre canzoni famosissime e decisive della musica di Franco Califano. Tutto il resto è noia, del 1976, è l’inno delle storie che dopo gli entusiasmi iniziali affogano appunto nella noia. Successo enorme per un Califano, all’epoca alla soglia dei 40 anni e con alle spalle già tante affermazioni anche grazie ai brani scritti per altri. Tra cui la celebre Minuetto per Mia Martini.
La mia libertà è di cinque anni dopo e può essere considerata l’inno di Franco Califano, della sua “voce malandata” e di un disincantato pessimismo tanto da affermare che “una donna innamorata anche quella più pulita prima o poi le corna te le fa”. Tre anni dopo arrivò l’arresto nell’ambito della stessa indagine di Enzo Tortora con successiva, anche per lui, assoluzione. Riconquistando appunto la sua libertà.
E infine Un tempo piccolo, scritta con Federico Zampaglione (che la portò al successo con i Tiromancino) e pubblicata nel 2005 nell’album Non escludo il ritorno (con il brano omonimo Califano partecipò a Sanremo 2005). Frase quest’ultima scolpita tra l’altro sulla lapide della sua tomba.
Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Franco Califano quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.
TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO