Musica

Tre canzoni di Riccardo Fogli

Indiscreto 01/03/2022

article-post

Riccardo Fogli ha avuto una grande carriera da solista nonostante la scelta di lasciare i Pooh nel 1973 anche con gli occhi di oggi appaia scellerata. Poi in parte furono i Pooh a lasciare lui, per la vicenda Patty Pravo e perché lui voleva essere l’unico cantante, ma il risultato non cambia. Certo è che Fogli ha poi saputo costruirsi una sua identità, ed alla fine oggi è credibile sia con i suoi successi sia con quelli dei Pooh fino al 1973, da Piccola Katy a Pensiero (in Tanta voglia di lei la voce era di Dodi Battaglia). Fogli entra quindi a pieno titolo in gara al Festival di Indiscreto con i suoi tre brani più ascoltati su Spotify, che sono Malinconia, Storie di tutti i giorni e Per Lucia.

Malinconia, uscito nel 1981, fu il primo singolo di vero successo per Fogli dopo Che ne sai, di due anni prima, e fu anche uno dei punti più alti della collaborazione con Maurizio Fabrizio, autore della musica, e Guido Morra, autore dei testi (insieme allo stesso Fogli). Fra l’altro nelle hit parade dell’epoca rivaleggiò con Chi fermerà la musica dei Pooh, con i quali nel frattempo si era riconciliato.

Con Storie di tutti i giorni arrivò la vittoria al Festival di Sanremo del 1982, davanti alla Felicità di Al Bano e Romina Power. Una vittoria annunciata, si scrisse all’epoca, anche se non è che al giorno d’oggi ci sia molta più trasparenza (qualcuno conosce il numero dei voti di Mahmood e Blanco?). Comunque una delle sue canzoni più famose, interpretata indossando un memorabile smoking, oltre che una delle migliori come vendite.

Per Lucia è la canzone con cui partecipò all’Eurovision Song Contest del 1983 a Monaco di Baviera, arrivando undicesimo in un’edizione che avrebbe lanciato Ofra Haza. Indubbiamente gli anni Ottanta sono stati il periodo d’oro di Riccardo Fogli, anche per Sulla buona strada e altri successi, oltre che per un’immagine che coglieva lo spirito del tempo.

Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Riccardo Fogli quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Espresso macchiato

    Il nostro vincitore morale dell’Eurovision Song Contest 2025 è Yuval Raphael, la cantante israeliana colpevole, secondo molti occidentali che sognano di farsi tagliare la gola, di essere sopravvissuta al massacro del 7 ottobre 2023 fingendosi morta. E non abbiamo dubbi nemmeno sul vincitore musicale: non Lucio Corsi che da cantautore da localino, con la borsa […]

  • preview

    Bobby Solo

    Gli 80 anni di Bobby Solo sono un bel traguardo per un cantante che non ha bisogno di presentazioni (come sempre per le informazioni di base rimandiamo a Wikipedia) e che onestamente abbiamo sempre conosciuto in modalità revival, già da quando di anni ne aveva poco più di 30, da… solo e anche con i […]

  • preview

    Pink Floyd: Live at Pompeii

    Perché ascoltare Fedez e Tony Effe quando possiamo riascoltare i Pink Floyd milioni di volte? Domanda legittima per chiunque non faccia il critico musicale e quindi anche per noi, con un tempo limitato da spendere il meno peggio possibile. Domanda ispirataci dalla notizia che il 24 aprile tornerà nei cinema Pink Floyd: Live at Pompeii, […]