Quanto vale l’album Calciatori Panini

13 Gennaio 2021 di Stefano Olivari

Calciatore Panini

Quanto vale il nostro Calciatori Panini ritrovato in cantina? L’album dei Calciatori Panini ha appena compiuto 60 anni, perché il primo campionato con le figurine di questa collana diventata storica fu quello 1961-62, con in copertina Nils Liedholm, che fra l’altro si era appena ritirato. Parliamo di un album attesissimo anche dai bambini-ragazzi di oggi, viste le richieste che riceviamo: a occhio è anche l’unico ed ultimo motivo che questi giovani abbiano nel 2021 per avvicinarsi ad un’edicola, visto che il mercato delle figurine ed in generale delle card è più vivo che mai. Il Panini 2020-21 ha 132 pagine, 748 figurine (nella prima edizione erano 288), una spruzzata di calcio femminile come tassa da pagare al politicamente corretto anche a questo giro. Prezzo di una bustina da 5 figurine? 80 centesimi, 0,80 euro. Per spiegarlo ad un amico entrato in carcere negli anni Ottanta ed uscito oggi: ogni figurina costa 309 delle vecchie lire di quando eravamo uno stato sovrano.

Ma veniamo al dunque, rispondendo alla domanda che tutti prima o poi nella vita dobbiamo farci, sotterrati come siamo da oggetti e da testimonianze del passato: quanto vale il nostro Calciatori Panini d’epoca? Sempre che fossimo intenzionati a disfarcene, cosa che noi ancora non siamo. Collezioni completate fino alla stagione 1990-91, l’ultima del calcio italiano che ci abbia entusiasmato, con lo scudetto della Sampdoria a chiudere gloriosamente gli anni Ottanta (in 9, dal 1982 al 1991, anni 7 squadre diverse a vincere il titolo, doppiette solo per Juventus e Napoli, non ci stancheremo mai di ripeterlo). Insomma, quanto vale il nostro album completo, senza entrare nel tunnel della valutazione delle singole figurine? Impossibile essere precisi, da tanto che influisce lo stato di conservazione.

La prima edizione completa, quella del 1961-62, se in buono stato, l’abbiamo vista acquistare per 2.500 euro e proporre dai venditori a prezzi anche molto superiori nei vari mercatini fisici, dove peraltro noi acquistiamo solo riviste. Importante notare che la somma delle valutazioni delle singole figurine, in media sui 10 euro, dia circa la stessa valutazione di mercato dell’album completo e quindi rimangono inspiegabili tante furbate e frazionamenti che si vedono sul web. È ovvio che avanzando con gli anni la valutazione dell’album Calciatori Panini completo e in buono stato diminuisce, quindi arriviamo direttamente alla nostra prima collezione completata personalmente, in seconda elementare, campionato 1974-1975.

L’album costava 100 lire e i pacchetti da 6 figurine 25 lire l’uno, tutto suona un po’ come Italia degli anni Quaranta ma possiamo giurare sull’album (ce l’abbiamo davanti) ed essere sicuri al 99% sui pacchetti. Per farla breve, se lo volessimo vendere per pagare uno dei nostri mille abbonamenti non ricaveremmo più di 200 euro. Facciamo un salto di dieci anni, nel cuore degli Ottanta, stagione 1984-85, scudetto del Verona e più alta concentrazione di fenomeni nello stesso torneo mai vista (Maradona, Platini, Rummenigge, Zico, Boniek, Falcão, Socrates, Junior, oltre ai nostri campioni del mondo). 584 figurine, prezzo in edicola dell’album 500 lire mentre i pacchetti da 5 figurine l’uno costavano 100 lire. Sul mercato l’album completo non vale tanto meno di quelli degli anni Settanta, fra bancarelle e web 90 euro sembra un prezzo equo. Per un album di inizio anni Novanta il prezzo si dimezza, e così via. Oggi la Panini è una multinazionale e non è più strettamente legata al successo del suo album di punta, ma ci piace che esistano ancora bambini, anche ex bambini, interessati all’argomento.

Share this article
TAGS