Calcio

Applausi per Postiglione

Stefano Olivari 23/11/2009

article-post

di Stefano Olivari
I pochi bookmaker che accettano puntate sulla ex serie C, ma anche sul ventre molle della B (o di come la vogliono chiamare: ieri sera un dirigente peone, perché noi non parliamo mai con gente di primo piano, ci ha detto che l’ultimissima ipotesi è ‘Lega Italiana’), sono di sicuro masochisti. Anche quando obbligano a legare tre risultati: potrebbero farne legare anche cinque…La freschissima vicenda di Potenza è in questo senso istruttiva, visto che il protagonista non è il solito stopper dalla marcatura morbida che leva all’attaccante il pizzuliano ‘problema di girarsi’. Qui fra gli altri è stato arrestato il presidente, Giuseppe Postiglione.

E le partite in questione non sono solo quelle della sua squadra: da Ravenna-Lecce, serie B 2007-2008, Postiglione secondo l’accusa avrebbe tratto un lucro di 86.000 euro. Importante dettaglio: non si parla di totonero (le scommesse sotto inchiesta sono state effettuate in agenzie regolari), ma di calcio finto in senso stretto. Altro dettaglio: la parte sportiva non è centrale nell’inchiesta, a riprova che solo casualmente (le intercettazioni da cui nacque Calciopoli in origine rigurdavano mondi totalmente diversi) si può scoprire qualcosa sulla fiction che ci dà di che vivere. Inutile per il momento (gli arresti sono avvenuti poche ore fa) trarre conclusioni oltre la registrazione dei fatti, ma si può ricordare che Postiglione è presidente del Potenza da tre stagioni: lo ha infatti preso, nel 2006 (a 24 anni! Attività primaria: un’azienda che installa antenne e ripetitori) in C2. All’attivo una promozione, al passivo una retrocessione poi annullata dal ripescaggio deciso dalla Lega e un’altra simpatica vicenda (un presunto illecito con la Salernitana, diventato nella sentenza della Disciplinare ‘slealtà sportiva’ con il buffetto di tre punti di penalizzazione). Abbiamo letto, visto che non c’eravamo, che ieri durante Potenza-Rimini gli ultras lo hanno fischiato mentre la parte ‘normale’ dello stadio lo ha applaudito.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Dirceu per sempre

    Chi era Dirceu? Non riusciamo nemmeno a immaginare una persona che ci faccia una domanda del genere, è uno dei nostri problemi. Però la lettura di Dirceu per sempre, il libro di Enzo Palladini appena uscito per Edizioni in contropiede, ce ne ha fatte sorgere tante altre, di domande. Una su tutte: perché un campione […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2024-25

    Lo spazio per i vostri e nostri interventi sullo sport più amato dagli italiani, quello dove tutti possono avere il loro quarto d’ora di competenza. O meglio, quasi tutti…

  • preview

    Nuove strategie per l’attacco bianconero: Osimhen, Lookman e una terza via inaspettata

    La Juventus si prepara a una profonda rifondazione del proprio reparto offensivo in vista della stagione 2025-2026. Dopo aver rivoluzionato la rosa dalla porta fino alla trequarti, il direttore tecnico Cristiano Giuntoli si trova ora di fronte alla necessità di ridisegnare anche l’attacco. Le scelte non saranno semplici, anche perché la situazione contrattuale degli attuali […]