X Factor 2012: buona la prima

19 Ottobre 2012 di Piersandro Guerrera

La gara: prima manche

Dopo tanto contorno è giusto scendere in campo con il nocciolo della trasmissione, ovvero la gara canora che ha visto schierati in due manche i dodici concorrenti di questa edizione. Le quattro categorie Under uominiUnder donneOverGruppi Vocali sono state assegnate rispettivamente a Simona VenturaElioMorganArisa.

Nella prima parte della gara hanno fatto la loro apparizione il rapper Ics, il sosia di Lucio Battisti Nicola, la youtuber Cixi, il gruppo Akmé, il biondissimo Daniele e la più matura Chiara. Tutte le esibizioni sono sembrate di ottimo livello, ad eccezione di quella del giovane Nicola della squadra degli Under uomini capitanata dalla combattiva Simona Ventura.

Ics (over), definito da Elio come quello odiato da tutti, è stato probabilmente l’unico in grado di dominare pienamente il palco per tutta la durata dell’esibizione. Pur non avendo particolari doti canore, ma comunque una buona intonazione, ha saputo unire la sua spigliatezza vocale in un’ottima interpretazione di Sex Machine di James Brown accompagnata da un simpatico balletto e la sua tradizionale improvvisazione da rapper quando uno dei ballerini gli avvicinava un megafono.

Nicola (under uomini) da grande protagonista delle audizioni, bootcamp e homevisit, si è trasformato in un brutto anatroccolo. La Ventura ha giocato con questo concorrente la carta sbagliata: la somiglianza con Lucio Battisti è stata infatti associata alla canzone meno adatta al timbro del giovane cantante che si è esibito in una interpretazione mediocre di Io vivrò (senza te) non all’altezza delle sue doti. Il risultato disastroso, osservato dagli altri tre giudici, ha stizzito la capo squadra che ha cercato, invano, di trovare il pelo nell’uovo delle esibizioni dei concorrenti avversari.

Cixi (under donne) ha eseguito alla perfezione il suo compitino. Un’esibizione senza pecche ma poco incisiva, probabilmente a causa del brano (You’ve got the love dei Florence and the Machine) che non ha permesso al pubblico in sala di coinvolgersi in modo particolare. Sicuramente potrà stupire nelle prossime esibizioni.

Il caso degli Akmé è invece quello più anomalo per ciò che riguarda i gruppi di X Factor 2012: la bravissima cantante che canta (My kind of love di Emeli Sandé), i meno bravi cantanti che fanno da soprammobili sullo sfondo. Il giudice Arisa ha promesso che il posto in primo piano cambierà a rotazione ma, da osservatori esterni, è chiaro che se l’intenzione è quella di vincere è probabile che sia meglio lasciare le cose come stanno…

Daniele (under uomini), il secondo giovane concorrente della Ventura si è esibito sul palco a tutto tondo. Lui, come pochi altri in questa puntata, ha saputo seguire sia la propria dote vocale (cantando Strange world di ) sia le indicazioni del coreografo ballando e muovendosi perfettamente a tempo con la scenografia animata che lo accompagnava.

Chiara (over) è stata l’ultima a esibirsi ma, a nostro giudizio, la prima per qualità dell’esibizione e della voce. Ottima la rivisitazione di Purple rain di Prince, un po’ meno le critiche sulla scelta del brano fatte da una stizzita Ventura e da un più tecnico Elio, che le avrebbe affidato un brano diverso.

Il pubblico ha comunque sentenziato, correttamente, che il peggiore della manche è stato il giovane Battisti… ehm, Nicola.

Share this article