Pallavolo
Velasco vincerà l’oro olimpico?
Indiscreto 09/11/2023
L’Italia di Julio Velasco riuscirà finalmente a vincere l’oro olimpico? Facendo storcere il naso ai veri appassionati di pallavolo, questa è l’unica domanda che conta dopo l’annuncio di Velasco nuovo allenatore della nazionale italiana femminile, non è ancora chiaro (probabilmente no) se continuando ad allenare Busto Arsizio. Velasco sostituisce Davide Mazzanti e l’orizzonte di questa operazione è molto chiaro, visti i 71 anni di Velasco e soprattutto la sua storia: l’unico oro che manca a lui e soprattutto all’Italia, sia al maschile sia al femminile. Che però, purtroppo, è anche il più importante di tutti ed in uno sport con trofei e calendari inflazionati come la pallavolo è ancora più importante.
Velasco l’oro olimpico l’ha soltanto sfiorato ad Atlanta 1996: un argento che insieme a quelli del 2004 (c.t. Montali) e del 2016 (c.t. Blengini), senza dimenticare i due bronzi del 2000 (Anastasi) e 2012 (Berruto), è il miglior risultato nella storia della pallavolo italiana visto che le donne non sono mai andate oltre il quinto posto. Con un cambio di passo fra l’altro avvenuto dopo la stagione con Velasco conclusa con il quinto posto agli Europei ma anche con tante buone idee come il Club Italia dove si sono formate diverse protagoniste in azzurro con le grandi, non ultima Paola Egonu.
Ecco, con Velasco la curiosità è al massimo non tanto per i rientri (Egonu, ma forse anche Chirichella, De Gennaro e Caterina Bosetti) con la maglia dell’Italia, abbastanza scontati, quanto per i discorsi sulla ‘cultura degli alibi’ che fra molte ragazze sembra dominante. Detto questo, non ci sarebbe niente di disonorevole, dopo aver dato il massimo, nel finire dietro a Brasile, Stati Uniti, Serbia e Turchia, ricordando poi le recenti sconfitte con Polonia e Olanda. Insomma, in questo momento l’oro olimpico tanto atteso sembra lontano, ma la domanda la vogliamo fare lo stesso ai competenti e ancora di più agli incompetenti, perché questa sarà la storia della prossima estate: l’Italia di Velasco a Parigi vincerà?
info@indiscreto.net