Le migliori canzoni dei Negramaro

16 Giugno 2024 di Indiscreto

Ispirati dal G7 in Puglia dedichiamo ai Negramaro questa puntata del sempre più divisivo Festival di Indiscreto, di cui si è discusso molto anche a Borgo Egnazia. I Negramaro sono uno di quei pochi gruppi che hanno resistito, visto che il loro successo insieme dura ormai da un quarto di secolo, alla maggiore visibilità del frontman. Anche perché Giuliano Sangiorgi non è soltanto il cantante, ma anche l’autore pressoché unico di tutte le canzoni degli 8 album in studio, oltre che autore anche per altri. Ma il rapporto con gli altri cinque (Lele Spedicato alla chitarra, Ermanno Carlà al basso, Danilo Tasco alla batteria, Andro Mariano e Pupillo De Rocco alle tastiere e alla parte elettronica) è evidentemente più solido dell’invidia e della distribuzione dei proventi.

Scegliere tre canzoni dei Negramaro è davvero difficile, mai come in questo caso sono utili le classifiche dello streaming che, come da regolamento, integriamo con una scelta (che non riveliamo) della redazione di Indiscreto. Cominciamo con Parlami d’amore, brano trainante dell’album La finestra (come altri dei Negramaro prodotto da Corrado Rustici), con cui vincono il Festivalbar 2007, vale a dire l’ultima edizione nella gloriosa storia del Festivalbar. Da lì parte una nuova fase dei Negramaro, fra grandi live (San Siro, con relativo disco), colonne sonore di film, collaborazioni varie, ed anche problemi come l’operazione di Sangiorgi alle corde vocali.

Oltre al pubblico in Negramaro hanno sempre avuto dalla loro parte la critica, cosa che li ha aiutati a durare nel tempo ed anche a mascherare gli insuccessi (si pensi soltanto alla canzone dell’ultimo Sanremo, Ricominciamo tutto, che in tanti davano per vincitrice). Credibili al concertone del primo maggio come nelle gare di tormentoni estivi, di sicuro non vivono di ricordi ed infatti alcune delle loro hit più fortunate sono recenti: nelle nostre votazioni entrano quindi Attenta,  del 2015, contenuta nell’album La rivoluzione sta arrivando, e La prima volta, del 2017, uno dei singoli uscitida Amore che torni. Sono ormai durati così a lungo che il loro pubblico è transgenerazionale, anche se la parte Millennial è dominante.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO

info@indiscreto.net

 

Share this article