Le migliori canzoni di Valerio Scanu

10 Settembre 2023 di Indiscreto

Valerio Scanu si è da poco sposato ed il nostro regalo di matrimonio è l’inserimento nel sempre più divisivo Festival di Indiscreto, manifestazione vuole creare muri e non ponti, esclusiva anche se apparentemente inclusiva. Certo il cantante sardo lanciato da Amici di Maria De Filippi ci sarebbe entrato in ogni caso, per la sua vittoria a Sanremo e per tanti altri successi. Come al solito mettiamo ai voti i tre più ascoltati su Spotify nel momento della pubblicazione di questo post. Scanu è l’scritto numero 132 al nostro Festival.

Con Per tutte le volte che… Scanu partecipa al Festival di Sanremo 2010. Il brano scritto da Pierdavide Carone viene eliminato subito, ma al termine della quarta serata (dove Scanu duetta con Alessandra Amoroso, prima nell’edizione di Amici in cui Scano era arrivato secondo) viene ripescato e del tutto a sorpresa vince. Nella votazione finale a tre conta solo il televoto e lui trascinato dal pubblico a casa supera il trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici e Marco Mengoni. Nessuno può aver dimenticato “A far l’amore in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi“. 

Valerio Scanu va a Sanremo anche nel 2016, con Finalmente piove, brano scritto da Fabrizio Moro che arriva tredicesimo. La terza canzone interpretata da Scanu in gara da noi, Ed io, è invece del 2018: un brano quasi mistico, scritto da Simonetta Spiri e Tony Maiello, anche loro emersi grazie a un talent show (rispettivamente Amici e X Factor), proprio come Scanu. Perché il principale modo per arrivare al grande pubblico è la televisione generalista, ancora oggi.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO

info@indiscreto.net

Share this article