Le migliori canzoni delle Vibrazioni

26 Maggio 2024 di Indiscreto

La morte di Giulia Tagliapietra, cioè la Giulia di Dedicato a te, è il triste pretesto per proporre la partecipazione dei Le Vibrazioni al Festival di Indiscreto. Il gruppo milanese con Francesco Sarcina come leader ci sarebbe entrato lo stesso, beninteso, grazie a vent’anni di canzoni spesso eccellenti e di grande coerenza nel fare un rock melodico mantenendo un proprio stile inconfondibile. In ordine cronologico la prima delle loro tre canzoni in gara è proprio Dedicato a te, del 2003, con cui Sarcina, Stefano Verderi, Alessandro Deidda e Marco Castellani svoltano davvero, dopo un lungo periodo a suonare nei locali milanesi.

Impossibile non ricordare il video, che ha due versioni (con due Giulia diverse), video parodiato o copiato da tanti, che fra le altre cose mostra quanto sia brutta la zona dei Navigli. “Ma questo è dedicato a te – Alla tua lucente armonia – Sei immensamente Giulia! – Il tuo nome è come musica – Mi riempie non mi stanca mai – Dedicato solo a te – Giulia“: parole che aprono una stagione di grandi successi, molti dei quali contenuti nello straordinario album d’esordio, Le Vibrazioni, sempre del 2003. Su tutti Vieni da me, anche questo con testo e musica di Sarcina. Nel 2005 la prima delle loro quattro partecipazioni a Sanremo come concorrenti, con Ovunque andrò, nel 2018 dopo uno scioglimento di 5 anni la seconda con Così sbagliato, la canzone che di fatto segna la loro reunion.

Canzoni che come quasi tutte quelle dei Le Vibrazioni hanno un buon riscontro, ma senz’altro inferiore a quello enorme di Dov’è, con cui nel 2020 partecipano al primo dei Festival condotti da Amadeus, arrivando quarti con questo brano scritto da Sarcina ma questa volta in collaborazione con altri, cioè Roberto Casalino e Davide Simonetta. Di sicuro Le Vibrazioni sono il classico gruppo schiacciato dal talento del frontman, che nel loro caso è anche autore, una situazione alla Negramaro, ma va detto che la carriera solista di Sarcina (con anche una partecipazione a Sanremo) non è stata niente di che e che quindi nella storia della musica italiana ci sono Le Vibrazioni.

Quale canzone dei Le Vibrazioni preferite, fra le tre selezionate dalle piattaforme di streaming e dalla redazione di Indiscreto?

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO

info@indiscreto.net

 

Share this article