Anni Ottanta
La canzone del Cornetto Algida
Paolo Morati 01/08/2021
Di recente ci siamo imbattuti nella pubblicità del Cornetto Algida, ormai immancabile nelle estati degli ultimi quaranta anni e oltre. Una pubblicità caratterizzata come sempre da una canzone, con la scelta questa volta caduta su L’ultima notte di Ariete, ossia Arianna Del Ghiaccio, ex partecipante a X-Factor 2019. E per noi è stato un durissimo colpo, almeno per noi cresciuti con l’indimenticabile ‘cuore di panna’ nelle orecchie e negli occhi, che era ritornata nel 2019 con la voce del grande Marco Armani.
Chiaro specchio dei tempi, la canzone del 2021 già ribattezzata Quest’estate la passo con te segue lo stile da cantilena e accenti forzati ormai predominante nelle produzioni dell’era streaming, e non è la prima volta che questo avviene visto che nel 2018 era invece stata scelta la più movimentata Italiana di Fedex e J-Ax, altro brano che nella nostra memoria violava il ricordo del momento. Ecco che di nuovo si torna all’attuale, chiaramente per sintonizzarsi sulle orecchie e quindi il gusto odierno, nonché specchio dei tempi.
Non vogliamo apparire come i soliti iper nostalgici criticoni, ma riflettere su come ogni generazione abbia i suoi punti fermi, apparentemente privi di significato e legati a piccoli episodi collegati anche alla visione di uno spot televisivo quando l’estate era ancora un lungo momento spensierato. Ecco allora che tra quaranta anni chi oggi è adolescente potrebbe avere le stesse sensazioni ricordando con nostalgia quella del 2021. Noi non ci saremo. O, certo per miracolo, forse sì.
https://www.youtube.com/watch?v=Z87z8Thcu-Q