E tu sei left o right?

3 Maggio 2011 di Igor Lario Novo

di Igor Lario Novo
Tireremo le somme di questa fase preliminare domani sera. Intanto facciamo velocemente il punto. Siamo solo all’inizio, ma le emozioni non sono mancate. La Germania è sicuramente la sorpresa maggiore, per ora. Ha battuto sia la Russia, nella partita inaugurale, che la Slovacchia (padrona di casa). La Norvegia ha conquistato una vittoria storica (prima e unica in 61 anni di derby) contro i cugini svedesi.

 

Qualche problema con i portieri per Russia (vedremo se Slava Bykov vorrà dare uno scossone ai suoi, schierando Barulin tra i pali al posto di Nabokov), Svezia (Fasth ha giocato il secondo match al posto di Ersberg) e Svizzera (Genoni sta giocando invece di Stephan). Ricordiamo la formula del torneo. Quattro gruppi (A, B, C, D) di quattro squadre. Le prime tre di ogni gruppo vanno al torneo di qualificazione. Un turno intermedio con due gruppi (E, F) di sei squadre. Ci si portano dietro i punti del turno preliminare. Ma solo quelli acquisiti contro squadre che si sono a loro volta qualificate (andranno poi avanti ai quarti di finale le prime quattro di ogni gruppo). Le quattro escluse vanno a giocarsi il torneo di promozione/relegazione (gruppo G). Con le due peggiori relegate in Prima divisione.
Nel gruppo A la Germania è già qualificata (gruppo E) con 6 punti, avendo battuto sia la Russia (2-0) che la Slovacchia (4-3).
La Slovenia è già al torneo di relegazione con 0 punti. Il turno di oggi deciderà la seconda di gruppo. Scontro diretto Russia-Slovacchia, questa sera alle 20:15. Nel gruppo B c’è ancora da vedere chi rimarrà fuori tra Francia e Bielorussia (scontro diretto stasera alle 20:15). Mentre si sta giocando Canada-Svizzera (16:15) per decidere la prima di gruppo. Il Gruppo C è il più aperto. Resterà probabilmente fuori l’Austria priva del suo miglior attaccante (Thomas Vanek aveva già accettato la convocazione ma i Buffalo Sabres, NHL, non l’hanno liberato col pretesto di un infortunio ad un dito). E con la Norvegia a 5 punti, la Svezia dovrà battere gli Stati Uniti (ultima partita di questa fase, consigliata!, domani sera alle 20:15) se non vorrà ritrovarsi terza (avendo perso proprio il derby con i norvegesi 5 a 4 ai rigori. Gruppo D, infine, con la Danimarca troppo debole (secondo noi) anche per la Lettonia. Lo scontro diretto permetterà ai lettoni di andare avanti. Mentre Repubblica Ceca-Finlandia (domani sera alle 20:15 – altra partita da non perdere) deciderà la prima e la seconda di gruppo.
Risultati aggiornati. Si stanno giocando le partite del pomeriggio. Alla fine del secondo periodo, Slovenia-Germania 2-1. Canada-Svizzera 2-1
. Svizzera con Leonardo Genoni in porta (come avevamo pronosticato). Secondo periodo dominato dai canadesi (24 tiri a 7). Gli svizzeri devono ringraziare il portierone grigionese (HC Davos), superato solo dal compagno Philippe Furrer, che infila un altro super autogol dopo quello storico di Québec City contro la Russia (davvero sfortunato!).
Curiosità: i giocatori di hockey si distinguono, oltre che per il ruolo, anche per l’impugnatura del bastone. La mano con la quale si tiene il bastone nella parte alta dell’impugnatura si usa per controllare la lama e quindi il disco. La mano che impugna il bastone nella parte bassa si usa per dribblare e tirare. I giocatori “left” hanno nella mano destra la mano dominante. Tirano quindi con la sinistra. I giocatori “right” impugnano il bastone in modo opposto. Si potrebbe generalizzare dicendo che i destrimani sono “left” e i mancini “right” (non è sempre proprio così, però).
Curiosità due: la nazionale femminile svedese
che ha disputato l’ultimo mondiale era interamente composta da giocatrici “left”. Tra i maschi, la Russia sul ghiaccio in Slovacchia vede il solo Ilya Kovalchuk “right” in una compagine altrimenti tutta “left”.

Igor Lario Novo
(in esclusiva per Indiscreto)

Share this article