Come si fa la carbonara?

14 Aprile 2019 di Indiscreto

Come si fa la carbonara? E con quale tipo di pasta? E poi, si usa il guanciale o la pancetta affumicata? Olio o burro? O entrambi? Pecorino o Parmigiano, o addirittura un loro mix? E l’uovo va messo a crudo? Per chi ha deciso di fare la carbonara, come piatto rapido o improvvisato, queste domande e le relative risposte forse non hanno poi così tanta importanza. Questione di ingredienti a disposizione, e di gusti personali.

Certo che la carbonara vera così come la si sente spesso nella tradizione prevede rigorosamente spaghetti, guanciale e pecorino. Di questo possiamo essere sicuri, senza affannose ricerche su Wikipedia. Guanciale da far rosolare nell’olio finché non diventi bello dorato. Nel mentre l’uovo (anche qui solo il tuorlo o anche l’albume?) va sbattuto insieme al pecorino, al pepe (ma qui va a gusto) e al sale. Una volta cotti gli spaghetti al dente, in una terrina si uniscono tutti gli ingredienti alla pasta e la carbonara è pronta. Per le dosi un rapporto di peso di circa uno a tre tra guanciale e pasta, uno a sei tra pecorino e pasta, e un uovo medio ogni 100 grammi di pasta.

La carbonara, che festeggia la sua giornata il 6 aprile, risulta riuscita non solo se ha il gusto che piace ma anche se il suo aspetto ha un giallo pieno offerto dall’uovo, evitando di essere troppo asciutta, con nessun sapore che prevarica sull’altro. Con il dubbio che resta sempre: pancetta o guanciale? Più facile da trovare la prima,  soprattutto in confezione già pronta tagliata a dadini nei supermercati, mentre da farsi preparare dal salumiere la seconda per sentirsi veramente da carbonara. O no?

Share this article