Risotto con lo stracchino

16 Giugno 2020 di Paolo Morati

Risotto con lo stracchino. Ricetta per le grandi occasioni ma anche soluzione per una cena organizzata all’ultimo minuto. A chi non è mai avanzato dello stracchino in frigorifero? E chi non ha mai desiderato accogliere i propri ospiti con un primo insolito? Non la facciamo lunga, stiamo come al solito scrivendo di cose che ci sono capitate poche ore fa (la foto è nostra).

Ecco quindi che proponiamo la nostra ricetta indiscreta per un ottimo risotto con lo stracchino, risparmiandovi il video da food blogger dei poverissimi. Come farlo? Si parte ovviamente dal riso, eventualmente anche integrale vista la moda dei giorni nostri. Per due persone proponiamo i classici 160 grammi da portare a 200 nel caso di abbondanza, e circa 50 grammi di stracchino.

Ma vediamo subito come si prepara il risotto con lo stracchino. Prima di tutto mettiamo una noce di burro o un filo di olio in una casseruola antiaderente. Quindi facciamo soffriggere uno scalogno tritato e appena imbiondito aggiungiamo il riso lasciandolo a tostare per qualche minuto a fiamma bassa.

Nel mentre prepariamo a parte il brodo vegetale e aggiungiamolo via via al riso, salando nel caso, finché non è quasi cotto. Ecco che a questo punto possiamo aggiungere il nostro stracchino e un paio di cucchiai di parmigiano o grana grattugiato per la mantecatura finale.

Il risotto con lo stracchino va quindi impiattato aggiungendoci sopra del pepe macinato. Una ricetta molto semplice e rapida da preparare, ma gustosissima da assaggiare. E poi anche capace di creare discussione (ne abbiamo appena avuta una con il Direttore sulla differenza fra stracchino e crescenza), mai infatti abbiamo trovato il risotto con lo stracchino al ristorante. Può diventare, insieme ad altri fattori, la chiave giusta per far svoltare la serata dell’Uomo Indiscreto.

Share this article
TAGS